Vai al contenuto
Melius Club

Ai Generativa: uso consapevole in ambito fotografico e non

Messaggi raccomandati

Feci qualche esperienza da ragazzino con la Minolta che fu del nonno, mi piaceva ma abbandonai in fretta per i costi che non potevo permettermi, figurarsi poi mettere insieme un po' di attrezzatura.

A posteriori posso tranquillamente dire che non abbiamo perso un talento. :classic_laugh:

Però, silente, sbircio con piacere la sezione del forum...

• Melius 1
  • Thanks 1

Ho ricevuto i file @analogico_09 delle 3 ne ho scelto una, questa:

-

x005_01.thumb.jpg.62948d1efd431791c33afff2967a7298.jpg

-

non parlo di contenuto artistico, mi attengo al lato tecnico.

La parte sinistra della foto e' abbastanza recuperabile, quella destra e' troppo sovraesposta quindi vediamo l' AI generativa cosa ci propone, anche il soggetto e' poco identificabile, troppi sono i dettagli persi dalla sovraesposizione che fanno massa con la complicita' della camicia bianca facendo perdere dettaglio.

Piu' tardi provero' :classic_cool:

Dunque, come dimostrato la AI generativa ci viene in soccorso per situazioni estreme come questa:

Siamo partiti da un immagine analogica che ha mostrato tutta la sua criticita' in base "all' incidente " involontariamente creato da @analogico_09 che potrebbe ripetersi e quindi vanificare in maniera irreparabile sia in termini di costo affrontato che la frustrazione di avere tra le mani un risultato inaccettabile in termini di qualita' e sforzo economico (i rullini e gli sviluppi hanno un costo ).

Detto questo, AI generativa ci consente di rendere recuperabili, nei limiti del possibile che ritengo molto ampi visti i risultati ottenuti.

Si era partiti da qui: un negativo visibilmente slavato e privo di dettagli come da scansione ma palesemente visibile gia' dalla pellicola.

-

x005_01.thumb.jpg.9ebc4b4f9ffd642fd0ba44ae726da8f7.jpg

-

A qui.., un immagine che supera di gran lunga le piu' rosee previsioni:

-

2Gemini_Generated_Image_nbfs7pnbfs7pnbfs.thumb.png.8b76cf7f769eb17809307d807276b0c9.png

-

La comparazione mostra il risultato:

-

Schermatadel2026-03-2114-50-45.thumb.png.06b04765a3cf0e6ccd0c973cef3719cb.png

-

In un colpo solo ritengo estremamente valido quello che si e' ottenuto con buona pace di alcuni procedimenti che (forse) si sarebbero ottenuti con i software convenzionali come photoshop et simili.

Con un colpo di spugna ci siamo liberati di curve, livelli, maschere di luminanza, esposizioni approssimative nonche' buona parte di eventuali clonazioni come ho gia' dimostrato negli esempi precedenti basati sul restauro digitale.

PS: ci sono domande ? :classic_biggrin:

1 minuto fa, PL-L1000 ha scritto:

è talmente generativa che si è inventata di sana pianta i soggetti che camminano a destra sullo sfondo...

Sono io che devo rifare gli occhiali oppure ho ragione?

Hai ragionissimo, l 'ho fatto apposta a lasciali per vedere se qualcuno li avesse notati :classic_cool:

Forse siamo di fronte alle solite "allucinazioni", chiamiamole cosi', e ogni tanto tende a strafare.

E' tutta una questione di "PROMPT".., se sono in inglese sarebbe meglio ma a noi piace utilizzare la nostra lingua perche' rimane piu' facile.

Comunque niente di preoccupante, si eliminano molto piu' facilmente di quanto si possa pensare.

La cosa stupefacente e' che possiamo agire su ogni singola porzione, del resto, nel linguaggio digitale stiamo lavorando su pixel.., e a questo non vi e' un limite :classic_huh::classic_smile:

analogico_09
28 minuti fa, Plot ha scritto:

PS: ci sono domande ? :classic_biggrin:

No, ci sono osservazioni... 🥸 😂. Ma bravo! :classic_biggrin: mi sembra un buon,ottimo risultato stando a come si presentasse la scansione del negativ. Molto meglio del mio tentativo di fotoritocco con i limitati strumenti dell'IPhoto del Mac. Posto ridotta sennò nun c'entra... 

Insomma bisogna iscriversi all'intelligenza artificiale... 🤟

Preferisco il biancoenero però la foto colorata ci sta, una buona utilità all'abbisogna. Ma le altre due foto non le sistemi? 🧐 😂

Ho attaccato un nastrino rosso sulla bottiglia dello STOP così la prossima volta non mi sbaglio... 🫣

55160124744_825f4583c9_c.jpg

analogico_09
8 minuti fa, Plot ha scritto:

Hai ragionissimo, l 'ho fatto apposta a lasciali per vedere se qualcuno li avesse notati :classic_cool:

Forse siamo di fronte alle solite "allucinazioni", chiamiamole cosi', e ogni tanto tende a strafare.

E' tutta una questione di "PROMPT".., se sono in inglese sarebbe meglio ma a noi piace utilizzare la nostra lingua perche' rimane piu' facile.

Comunque niente di preoccupante, si eliminano molto piu' facilmente di quanto si possa pensare.

La cosa stupefacente e' che possiamo agire su ogni singola porzione, del resto, nel linguaggio digitale stiamo lavorando su pixel.., e a questo non vi e' un limite :classic_huh::classic_smile:

Infartti quei due lì dietro nell'originale non ci sono.., già che c'eeri ci potevi mettere due belle ragazza di fascino un po' dark.., perchè non pt rovi visto che oramai sei padrone di queso strumento così potente?

💪 

p.s. e magari togliere la capoccetta dell'uomo che sta dietro il signore delle cartoline... voglio vedere le altre die che fanno parte della sera! Voglio...  :classic_laugh:

analogico_09
4 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

L' ultima foto postata da analogico_09 sarebbe il risultato del lavoro con photoshop?

Complimenti!!!

No, come scrivevo l'ho ricoccata con l'HiPhoto del Mac ma è rimasta la grana sgranata recuperati un poco i dettagli. Quella del @Plot è molto migliore, la grana i dettagli, contrasto, nell'insieme sembra quasi una foto sviluppata bene, normale. . . 

PL-L1000
1 minuto fa, analogico_09 ha scritto:

nell'insieme sembra quasi una foto sviluppata bene

Sì, ho notato, ma se la tua è frutto di un lavoro autonomo resto comunque basito per il risultato.

Non faccio testo però, non ho mai utilizzato strumenti tecnologici di tal fatta ne' ho alcuna conoscenza teorica a riguardo.

16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Preferisco il biancoenero però la foto colorata ci sta, una buona utilità all'abbisogna. Ma le altre due foto non le sistemi? 🧐 😂

Ma certo.., per "soli" 10 centesimi di euro ne faccio quante ne vuoi.

Sono i restanti 99,90 Euros (a foto) che fanno alzare i costi, non vuoi pagare per la spremitura delle meningi ? :classic_ohmy::classic_ohmy::classic_rolleyes:

analogico_09
5 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

Sì, ho notato, ma se la tua è frutto di un lavoro autonomo resto comunque basito per il risultato.

Non faccio testo però, non ho mai utilizzato strumenti tecnologici di tal fatta ne' ho alcuna conoscenza teorica a riguardo.

Ma anche io smanetto al minimo, utilizzo una minimissima parte delle funzioni che hanno questi software. Sono pigro, non ho b voglia di studiare.., vado ad istinto, dallo scatto della foto fino alla scansione del negatovi e faccio tutto da me. Qundo ottengo un risultato"manuale"  che mi sta bene mi fermo lì. Nel caso di incidenti di varia natura se vale la pena magari mi piacerebbe recuperare con sistemi di pp più capci ma tanto ora abbiamo scoperto il laboratorio gratuito di mr @Plot che che frega... :classic_biggrin:

• 102 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall