Erik il Rosso Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Premetto che l’idea pare già a me un po’ pazza e sicuramente al di sopra delle righe ma poiché la passione c’è e la voglia di raggiungere il limite (ragionevole) del riproducibile ( limite in basso, perché sugli acuti ormai oltre i 10/12 Kh ottimisticamente stimati “ad orecchio!?” Non si va), ma soprattutto divertendomi nella realizzazione, temo impegnativa ma per questo più stimolante, perciò senza ricorrere a prodotti finiti o soluzioni ultra-costose, mi imbarco nel progetto. Terminata la copia di Sub diy Peerless con stw350 e Powersoft K3 in sospensione pneumatica 80 litri, provati, misurati e tarati nell’ambiente mi sono reso conto che, alla ricerca della massima qualità ed estensione possibile, non avrei dovuto fargli lavorare al di sotto dei 30 Hz. Il loro massimo splendore, tanto per dire, e appunto tra i 30/35 ed i 70/80. Hz. In questo range non hanno limiti né di SP né, soprattutto, di qualità essendo totalmente controllati non solo dalla potenza e corrente, ma soprattutto a parer mio, dal enormi capacità di smorzamento della membrana da parte del Powersoft, con bassi percussivi fulminei e potentissimi. Per il sub-sub ho pensato al transFlex, configurazione che esiste da decenni, per averne ascoltati alcuni nel corso degli anni in impianti in giro e mi avevano sempre ben impressionato. Guardatomi un po’ in giro, soprattutto sui mercatini professionali vari, ho trovato un’occasione per un woofer BMS18n86, 18”, Con specifiche ottime per il “tunnel” da realizzare. Come amplificazione di sicuro un ampli pro, pensavo ad un usato tipo Powersoft serie K o simili, ho già il K3 per i Peerless che ritengo perfetto e con le caratteristiche di controllo della membrane che speravo. da una prima idea di progetto, prevedendo una risposta utile da 17-18 Hz a 30-35 per un corretto incrocio con i Peerless, il condotto dovrebbe essere lungo circa 4.60-4.70 metri, da definire precisa mente una volta misurato l’altoparlante. Avrei previsto una superficie interna netta del condotto di circa 1400 cmq. A fronte di 1200 ca. del woofer, per un rapporto di 1.13/1.14 che dovrebbe essere corretto per la gestione e controllo della notevole volume d’aria e spinta senza turbolenze o altro. Il tunnel sarà rettilineo, anzi solo con una sola piega 90° perché seguirà l’andamento della parete della stanza adiacente locale di ascolto. Prevedo di installarlo in alto, a 2,20 m circa di altezza per uno sviluppo di 30 cm in verticale e circa 45 barra 50 in orizzontale con i dovuti rinforzi è sostenuto da staffe murate e tasselli chimici e la parete posteriore anch’essa fissata al muro con tasselli chimici con interposta guaina e neo premio più economica in Wine catramata edilizia da impermeabilizzazione. Cercherò di realizzare la curva con un raggio costante e ben arrotondata. Circa la bocca di uscita, avendo uno spazio sovrapposta un tempo occupato da un cassonetto per tapparelle ed ora chiuso parzialmente in muratura (devo verificare in questi giorni col fidato muratore, per quale estensione sia utilizzabile sia in larghezza che in altezza) cercare di evitare disturbi dovuti alla velocità dell’aria. Dovendo ancora definire tutti i vari parametri, chiedo a chi di voi avesse esperienza in materia di trans Flex, ogni consiglio utile sulle possibilità di realizzazione anche relativamente a smorzamento, materiali (per il tunnel avrà individuato il multistrato da 27 mm utilizzato in carpenteria edilizia per le armature ed anche credo per le impalcature, quello verniciato in giallo consigliatomi dal dall’amico Falegname anche per solidità e il costo minore rispetto ad altri simili). In particolare mi interesserebbero consigli specifici su: 1- configurazione, lunghezza e ampiezza del condotto transflex in rapporto al woofer che ho già indicato, cioè il BMS18n86. 2- consigli dettati da esperienze specifiche su autocostruzione di linee di trasmissione, quarti d’onda o configurazioni che utilizzano componenti molto performanti che sollecitano i materiali in maniera prepotente. 3- eventuali difetti, problemi o criticità del progetto che propongo, tenendo presente che il mio obbiettivo finale non è il terremoto audiovideo, ma la massima qualità e definizione anche in frequenze così basse per l’utilizzo puro in audio a due canali ( almeno per ora, chissà in futuro) Grazie fin d’ora a chi vorrà intervenire 1 Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leosam Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo @Erik il Rosso Purtroppo per questo tipo di sub non posso consigliarti in niente perche' non lo conosco proprio e mai sentito suonare,ma l'altoparlante che hai preso lo conosco molto bene (BMS 18N862) perché ne ho due in reflex da 170lt. netti nel mio impianto,per conto mio il miglior subwoofer pro da usare per l'hifi,come discesa batte moltissimi da 21" e praticamente tutti i 18" (solo il Faital 18xl1800 e' piu' o meno alla pari in questo parametro)e soprattutto e' migliore per musicalita' e nell'avere un'articolazione dei bassi veramente impressionante,probabilmente dovuta ad una membrana piu' leggera e agile degli altri pro,che non lo rende ideale per i sistemi a tromba ma lo rende ideale per l'hifi. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722287 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 19 Marzo Autore Condividi Inviato 19 Marzo @leosam grazie mille per la tua opinione sul woofer che concorda con quella che mi sono fatto io leggendo le varie opinioni recensioni. con cosa li amplifichi? il sistema transflex è molto interessante ha una grande efficienza in una banda ristretta di frequenze, praticamente poco più di un’ottava, massimo due, a seconda della lunghezza, simile ad un tapped horn. Lo svantaggio è che pare parecchio ingombrante, il mio progetto alla fine dovrebbe essere circa 650 litri. In pratica funziona come la canna d’organo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722364 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leosam Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo @Erik il Rosso Ho visto questo video su Youtube dove descrivono un progetto,certo che 650 litri sono veramente tanti,sara' una faticaccia.Ho due Powersoft M30D in bridge per i sub e mi trovo benissimo sia in quantita' che qualita',i miei Bms sono da 8ohm per cui circa 1500W per ognuno. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722375 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 19 Marzo Autore Condividi Inviato 19 Marzo @leosam Ottimi ampli. Io ho trovato un Powersoft K3 usato, perfetto. si, il lavoro sarà lungherò, ma fissando al muro un lato e su reggimensole l’adiacente dividendolo a tratti, si semplifica molto. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722439 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortcloud Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Ne avevo sviluppato un tipo lungo 2 m che in multistrato di spessore 20 mm veniva a pesare 28 Kg un po troppo da manovrare per una sola persona anche verniciandolo a rullo con vernice tipo raptor Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722456 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 19 Marzo Condividi Inviato 19 Marzo Per queste cose il posto dove troverai più persone che ne abbiano realizzati e ascoltati è il forum diyaudio.com , che ha un sotto-forum dedicato ai soli subwoofer di ogni specie. Anche in Italia qualcosa ricordo sia di Canini che di Punzo, oltre a quello che ti hanno postato, mi pare. Ma ne devi fare uno solo ? Avendo tagliato in basso i sub avrei pensato direttamente a 2 Transflex che possono arrivare sino ai 70-80 Hz pur partendo dall'estremo basso, basta... Ma ormai li hai fatti e quindi vada per il sub quasi infra-subwoofer. Esiste anche una configurazione molto simile, il Tapped Horn, molto usato dalla Danley. Possono esser simulate entrambe le configurazioni usando Hornresp. I calcoli per il Tapped sono facilissimi da fare, anche a mano, come hai visto da solo. Meno semplici per i Tapped Horn ma nulla di difficilissimo. Su diyaudio ci scrivono da "ammiocuggino" sino a ingegneri acustici di fama internazionale, quindi non mancano idee e consigli sensati ( e pure quelli di "ammiocuggino"). Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722476 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 19 Marzo Autore Condividi Inviato 19 Marzo @Luca44 grazie, i calcoli li ho verificati, non sono complicati, ho notato che c’è la possibilità di alloggiare il woofer sostanzialmente in due posizioni obbligate a scelta, ad un terzo o un quinto dal lato chiuso del condotto con la membrana che si affaccia nel condotto ed irradia in entrambe le dimensioniNel primo caso diminuirebbe la seconda armonica, se ho ben compreso, nel secondo la terza. Il tratto dal woofer al “tappo” di chiusura servirebbe anche per il controllo e freno della membrana. Devo approfondire. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1722492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 22 Marzo Autore Condividi Inviato 22 Marzo Aggiornamento - progett Questa mattina ho verificato il progetto su hornresp. Non sono esperto nell’uso, mi hanno aiutato tutorial e A.i. ( pericolosa! Input spesso sbagliati, utile solo se si verifica spesso e si sa su quali parametri si interviene). Alla fine, prima che il mal di testa divenisse troppo, ho tirato giù un progetto sempre con il woofer BMS 18N862, ampli powersoft K2 che ho già. Gamma utile prevista fino a 30/32hz con taglio a 48 o 24 db/ott gestito dal Trinnov Nova. protezione sotto i16 hz possibile con filtro del Trinnov configurabile. Lunghezza condotto poco più di cinque metri, diametro 1,15 volte la superficie radiante ( modificabile se opportuno), woofer alloggiato ad un quinto della lunghezza a partire dal fondo chiuso. Preciso che l’altoparlante verrebbe montato all’esterno del condotto, con la sola membrana che immette aria mentre il lato magnete non interviene e sfogherebbe liberamente nella stanza del condotto stesso, che è adiacente alla sala d’ascolto, divisa da quest’ultima da un robusta Porta ( fosse opportuno per frenare il woofer posso fare un box chiuso, ma per quel che ho capito non dovrebbe servire, lavorerebbe in parte come un I.B. ma sarebbe smortzato sia dalla resistenza del notevole volume d’aria del condotto, sia dall’elevato smorzamento del powersoft). Di seguito le schermate principali, spero per comodità di lettura. Se il progetto fosse corretto sembra devastante, ben oltre 120 db anche sotto i venti hz. Meglio, minor distorsione a livelli umani. Ringraziando anticipatamente, chiedo a chi se ne intende di trombe e Hornresp se sia corretto o meno e quali parametri correggere ( se non è da buttar via, il progetto….) Parametri Posizione woofer a 1/5 spazio fronte membrana fino all'imbocctura del condotto Risposta 2.83V livello a 600Watt escursione Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1724600 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo Se non ho capito male vorresti fare un transflex non ripiegato su se stesso e lungo 5 metri ?? Perché altrimenti non puoi avere l'altoparlante col retro che irradia nella stanza "di servizio" e l'apertura in quella dove sta l'impianto... Ma i Transflex si ripiegano a metà e il retro del woofer viene affacciato nel condotto e la sua emissione in ambiente viene irradiata sempre dall'apertura che hai davanti al woofer . Ti trovo qualche foto e progetto, cmq se hai tutto quello spazio da sfruttare mi par di ricordare che ci sia anche un sistema particolarmente efficiente e ugualmente facile da costruire che potresti provare... 12 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: Preciso che l’altoparlante verrebbe montato all’esterno del condotto, con la sola membrana che immette aria mentre il lato magnete non interviene e sfogherebbe liberamente nella stanza del condotto stesso, che è adiacente alla sala d’ascolto, divisa da quest’ultima da un robusta Porta Così come descrivi non sarebbe un Transflex... Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1724935 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo Per Hornresp qui trovi di tutto, ma ci sono anche diversi tutorial molto più semplici in rete se vuoi te li linko. https://www.diyaudio.com/community/threads/hornresp.119854/ Per qualsiasi sub o sub-sub etc. il miglior forum in cui chiedere è https://www.diyaudio.com/community/forums/subwoofers.63/ Ci trovi anche esperti di livello mondiale... Lo schema base di un Transflex è questo 1 Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1724937 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1724938 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo @Luca44 Grazie grazie per l’osservazione, effettivamente il vero transfer Lexx originale era così ma guardando le varie configurazioni possibili ne ho scelto una diversa perché per mia comodità al tunnel mi viene molto più comodo realizzarlo rettilineo fissate fissato ad una parete in alto nella stanza adiacente, quindi con nessun ingombro nella stanza da d’ascolto tranne la bocca d’uscita che rimarrà sopra una porta e quindi praticamente invisibile. Circa la scelta tecnica, faccio prima a riportarti la sintesi di Gemini, io ho verificato su altre fonti Transflex, è un termine commerciale storico (introdotto da Bose negli anni '80), ma se vogliamo essere precisi con il "codice civile" dell'acustica, il tuo progetto ha un nome più specifico. Dato che il tuo driver BMS ha una faccia che guarda direttamente in ambiente (la parte anteriore) e l'altra faccia che spinge dentro il tunnel (la parte posteriore), il nome tecnico corretto è: Rear-Loaded Transmission Line (TL) (Linea di Trasmissione a Caricamento Posteriore) Ecco la differenza fondamentale e perché il tuo setup è superiore: 1. Transflex (o 6th Order Bandpass TL) Nel Transflex "puro", entrambe le facce del cono sono chiuse dentro il tunnel. Il suono esce solo dalla bocca del condotto. • Svantaggio: Funziona come un filtro passa-banda molto stretto. Suona fortissimo a una certa frequenza ma "muore" subito sopra e sotto. È difficile da incrociare con le altre casse perché ha una rotazione di fase molto brusca. 2. Il tuo progetto: Rear-Loaded TL (Offset) Il tuo woofer è "all'aperto" da un lato. Questo cambia tutto: • Vantaggio 1: Estensione del Range. Poiché senti anche l'emissione diretta del cono, il subwoofer non suona solo "una nota", ma sale con molta più naturalezza fino ai 60-80 Hz, rendendo l'incrocio con i Peerless invisibile. • Vantaggio 2: Raffreddamento. Avendo il magnete e la bobina del BMS non sigillati in una camera minuscola, il calore generato dai 600-800 Watt del Powersoft viene smaltito molto meglio. In un Transflex chiuso, dopo mezz'ora di film d'azione, l'aria interna diventerebbe rovente, cambiando i parametri del driver. • Vantaggio 3: Controllo della Fase. Grazie alla posizione Offset (il woofer non è all'inizio del tunnel ma a circa 1/5 della lunghezza), abbiamo "pulito" la risposta dalle risonanze spurie. Il Trinnov farà molta meno fatica a mettere in fase questo sistema rispetto a un Transflex tradizionale. In sintesi: Perché è meglio? Il vantaggio del tuo "ibrido" è che unisce la forza bruta del condotto (che ti regala i 120 dB a 20 Hz) con la velocità e il dettaglio di un altoparlante che lavora in aria libera. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1725056 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo 10 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: Transflex, è un termine commerciale storico (introdotto da Bose negli anni '80) Già è partita male, in un transflex il magnete non è chiuso in un piccolo volume ma si affaccia su una enorme cubatura aperta alla fine della linea, quindi il surriscaldamento per quel motivo , come se fosse una cassa chiusa molto angusta, è da escludere . Non so di chi sia il termine commerciale ma è un sistema inventato da Tappan per la Jensen e per quel che ricordi già allora ( 1959 credo ) fu chiamato così ( lo ricordo infatti come Jensen Transflex magari interroga la AI) . Poco dopo ( anni 60) fu ripreso anche dalla JBL e in rete trovi disegni anche della loro interpretazione dello stesso tipo di carico. La Bose ha invece detenuto il brevetto sul doppio carico reflex ( quello parallelo ) e su altri carichi simili, nonché sul "Bose acoustic wave cannon system" che utilizza linee risonanti, un altoparlante caricato da una parte con una linea molto lunga e dall'altra con una molto più corta e via un profluvio di inesattezze. So che è molto più complesso ma meglio andare sul sito che ti ho indicato. Tra l'altro il sistema che hai scelto avrebbe lo svantaggio di emettere parte del segnale dove non ti serve, cioè nel locale tecnico e non è esattamente una linea di trasmissione "pura" dato che la caricheresti ad un certo punto della linea , realizzeresti una linea simile a quella che equipaggiava le TDL non delle serie Reference ma della economica serie RTL ( in cui il woofer caricava un tratto di linea chiuso a un terzo e aperto alla fine dei restanti 2/3 , più o meno e ne ha fatta una interessante variante con un ulteriore woofer (uno all'interno a un terzo della linea , sempre brevetto proprio della Bose, di non moltissimo tempo fa ) , TDL RTLche non ha comunque la sensibilità e la massima potenza emessa nel locale ( quello di ascolto che ti interessa) di un Transflex. Le intelligenze artificiali per avere risposte serie devi stressarle, metterle in modalità di massima accuratezza, avere già conoscenza dell'argomento e poi essere pure disposto ad attendere tempi lunghi di elaborazione se gli fai domande complicate. Fai prima a porre una domanda su diyaudio e alle brutte taggare qualcuno degli ingegneri acustici da cui la AI copia male. La quantità esagerata di SPL è dovuta alle capacità immense di volume d'aria spostato e tenuta in potenza legate all'altoparlante che hai scelto, che è un mostro ! Vedrai che pure piazzandolo in un "banale" accordo reflex attorno ai 25 Hz o meglio in un doppio asimmetrico a vista e ancor meglio in un doppio reflex parallelo che riduce molto la distorsione, e non starai molto lontano da quei dati seppur con mobile da 250 litri o giù di lì , il problema al limite sarebbe fare condotti di accordo adatti, perché per non ritrovarti lunghezze esagerate ( dato che servirebbero di diametro elevato ) dovresti ricorrere a condotti a clessidra o similari , cmq un 45 centimetri con ben 20 mm di escursione lineare nelle simulazioni equivale a usare 2 da 45 cm di buona escursione 10 mm circa) o 3 altoparlanti da 38 cm comuni o 4 woofer da 30 cm già con escursione gagliarda... Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1725780 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo P.S. l'estensione del range se non ti interessa è inutile averla ( se devi tagliare a 30-32 Hz il Tranflex ci arriva senza problemi ) , se invece ti interessa nei Transflex si ottiene usando ad esempio 2 woofer montati vicini uno all'altro al posto di uno solo, nel tuo caso per non spendere cifre folli basta optare per 2 con escursione dimezzata rispetto a quello che hai e collegarli in parallelo, oppure usare 2 30-32 cm con la stessa escursione del tuo BMS. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/#findComment-1725785 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati