Erik il Rosso Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo Ok, però io avrei già optato per la realizzazione del progetto che ho postato, perché l’ideale per il mio ambiente, comodo e per me di facile realizzazione. Infatti ho chiesto esplicitamente giudizi e consigli su tale progetto del quale ho appunto postato tutte le schermate di hornresp, cioè se sia correttamente progettato se ci siano accorgimenti particolari o qualche errore grossolano nel progetto. Per il resto non sono interessato a realizzare altre configurazioni, se non le avrei esplicitamente proposte come alternative. grazie comunque e se avessi osservazioni per migliorarlo che ne sconsiglino la realizzazione sono le benvenute Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1725824 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato 23 Marzo Condividi Inviato 23 Marzo In realtà ero stato attratto nella discussione vedendo che nel titolo avevi scritto Transflex poi ci sono rimasto male che di transflex non ve n'erano ! Puoi ottenere un maggior spl con altre configurazioni, ad esempio con un tapped horn (parente del transflex ma con ingombro minore ) e forse anche col transflex, rispetto alla config che hai scelto, il tapped horn è più difficile da costruire, il transflex è davvero semplice e non dover armeggiare con una cosa lunga 5 metri alla fine lo rende più manovrabile di quella che hai scelto. Prova a fare delle simulazioni. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1725853 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 23 Marzo Autore Condividi Inviato 23 Marzo @Luca44 vero, il titolo trae in inganno perché l’idea iniziale era propio di un transflex angolare nella sala di ascolto a tutta altezza sempre di circa 5metri, perché mi interessano solo le frequenze inferiori a 30 max 35hz, sopra sono a posto. Poi ho cambiato idea perché il condotto rettilineo è molto più semplice e meno ingombrante, correndo lungo l’angolo del soffitto con la parete.p della stanza accanto. vedremo che succede, il progetto di hornresp mi sembra a posto e rispetta le misure canoniche per l’accordo a circa 17 hz. Inoltre, una volta realizzato e misurato, sarebbe semplice intervenire per variare lunghezza o posizione del woofer. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1725859 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Venerdì alle 02:57 Condividi Inviato Venerdì alle 02:57 @Erik il Rosso o Gubelmo per gli amici diyer ! Dai che qualcosa mi sembra si muova, sei riuscito a fare la simulazione escludendo la radiazione diretta dell'altoparlante come ti hanno chiesto ? Altrimenti prova a pietire, spesso arrivano generosamente in aiuto ! A occhio credo che dovresti trovarti con una banda passante ridottissima ma anche con le prime oscillazioni più distanti e quindi più semplici da tagliar fuori. Poi se ti serve un andamento più lineare ed esteso c'è sempre il Transflex. Io ho ascoltato le TDL economiche fatte con quel sistema da te scelto ( serie RTL) e per lo scarso impegno di mezzi impiegato devo dire che comunque la gamma bassa era proporzionalmente ottima , anche l'unica di cui abbia visto le misure ( forse su Suono quando ancora vi lavorava Matarazzo, fece lui la recensione e forse prese anche un leggero abbaglio bollando il sistema come fosse un bass-reflex, ma la distorsione era decisamente bassa, su pendenza e possibilità di simularle quasi alla stessa stregua forse aveva ragione, un tempo avremmo potuto chiederglielo , era nel forum all'epoca di videohifi) aveva distorsione molto ridotta sino a frequenze davvero basse ( sempre rispetto a volumi e altoparlanti utilizzati , non ci misero di certo altoparlanti come il tuo, i loro erano conini economici ). Difficile per me capire come vada la sola parte in uscita dalla linea da quel lontanissimo ascolto di 29 anni fa in negozio, ma puoi essere speranzoso. Il fatto che le RTL 3 e 4 ( io ascoltai le 3 ) montassero 2 altoparlanti per le basse frequenze potrebbe essere stato anche per un discorso di linearizzazione ( oltre a mantenere le dimensioni più snelle ed eleganti aumentando cmq la superficie emissiva e a poter utilizzare un sistema MTM o simil D'Appolito , insomma tanti piccioni con 2 fave...Ehm 2 woofer ) ma bisognerebbe avere una prova ben fatta di un equivalente con un solo woofer per esser sicuri. Cmq a te serve una sola ottava e quindi dovrebbe andare. In ogni caso stai facendo davvero concorrenza ai freak USA di quel forum pian pianino... Vedremo se ti troveremo pieno di enormi woofer caricati in ogni modo come alcuni di loro ! Mi sembra tu sia ben avviato ! Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1728653 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato Venerdì alle 14:13 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 14:13 @Luca44 ciao e mille grazie per il tuo appoggio. Sto prendendo familiarità con il sistema che voglio realizzare e con Hornresp, in questo fine settimana vedrò di mettere a punto meglio il progetto. Intanto domattina viene il muratore e cominciamo a fissare i primi pannelli al muro, perché il condotto lo farò comunque come ho deciso cioè a muro. La sezione sarà di un 10-15 percento superiore a quella della membrana radiante del Woofer. la posizione dell’altoparlante la deciderò successivamente e anzi farò probabilmente un pannello su cui montarlo separatamente e da fissare poi esternamente al tunnel, così da poter variare eventualmente la posizione. Lascerò alcune sezioni smontabili per modifiche e accesso. Anche la lunghezza sarà comunque modificabile. Cerca la posizione del Woolf, credo sia meglio ad un terzo della lunghezza del condotto per diminuire la distorsione di terza armonica e dalle simulazioni ho visto che il pettine nelle frequenze superiori diviene più gestibile. Comunque, quando avrò simulato il progetto in maniera più chiara, lo posterò con tutte le schermate e grazie alla tua cortesia sarà un piacere confrontarci. A presto e buon weekend se non ci risentiamo prima. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1729093 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato Venerdì alle 14:15 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 14:15 @Luca44 ….P.S. Le mura della mia stanza sono pietra e mattoni pieni di un secolo fa, spesse non meno di 50, 60 cm e la soletta in cemento rinforzata con trave… Non credo di fare danni. Poi devo approfittare della voglia di giocare che in questo momento…. Giusto per riposare il cervello. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1729095 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca44 Inviato Venerdì alle 15:30 Condividi Inviato Venerdì alle 15:30 1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto: , credo sia meglio ad un terzo della lunghezza Se ricordo bene anche da quello che si evinceva dagli schemi TDL era a un terzo della linea, almeno ladove il woofer era uno solo e piu` o meno lo stesso dove erano 2 i woofer. A conferma potresti dare una sbirciata anche ad alcuni modelli attuali di PMC che dovrebbero essere simili come concetto. Penso che nel tuo caso la criticita` sia minima visto che la banda che ti interessa deve provenire per intero dalla linea ed e` ridotta alla sola primissima ottava. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1729172 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato Venerdì alle 16:24 Autore Condividi Inviato Venerdì alle 16:24 Sì, così ho capito anch’io , un terzo dovrebbe essere ideale. Hai ragione sulla poca criticità. Interessandomi una banda passante molto stretta e con filtri molto ripidi, direi che non ci dovrebbero essere problemi. Link al commento https://melius.club/topic/28813-progetto-diy-di-sub-sub-non-convenzionale/page/2/#findComment-1729243 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati