Vai al contenuto
Melius Club

Sub-sub transflex diy - progetto

Messaggi raccomandati

Erik il Rosso

Premetto che l’idea pare già a me un po’ pazza e sicuramente al di sopra delle righe ma poiché la passione c’è e la voglia di raggiungere il limite (ragionevole) del riproducibile ( limite in basso, perché sugli acuti ormai oltre i 10/12 Kh ottimisticamente stimati “ad orecchio!?” Non si va), ma soprattutto divertendomi nella realizzazione, temo impegnativa ma per questo più stimolante, perciò senza ricorrere a prodotti finiti o soluzioni ultra-costose, mi imbarco nel progetto.

Terminata la copia di Sub diy Peerless con stw350 e Powersoft K3 in sospensione pneumatica 80 litri, provati, misurati e tarati nell’ambiente mi sono reso conto che, alla ricerca della massima qualità ed estensione possibile, non avrei dovuto fargli lavorare al di sotto dei 30 Hz. Il loro massimo splendore, tanto per dire, e appunto tra i 30/35 ed i 70/80. Hz. In questo range non hanno limiti né di SP né, soprattutto, di qualità essendo totalmente controllati non solo dalla potenza e corrente, ma soprattutto a parer mio, dal enormi capacità di smorzamento della membrana da parte del Powersoft, con bassi percussivi fulminei e potentissimi.

Per il sub-sub ho pensato al transFlex, configurazione che esiste da decenni, per averne ascoltati alcuni nel corso degli anni in impianti in giro e mi avevano sempre ben impressionato. Guardatomi un po’ in giro, soprattutto sui mercatini professionali vari, ho trovato un’occasione per un woofer BMS18n86, 18”, Con specifiche ottime per il “tunnel” da realizzare. Come amplificazione di sicuro un ampli pro, pensavo ad un usato tipo Powersoft serie K  o simili, ho già il K3 per i Peerless che ritengo perfetto e con le caratteristiche di controllo della membrane che speravo.

da una prima idea di progetto, prevedendo una risposta utile da 17-18 Hz a 30-35  per un corretto incrocio con i Peerless, il condotto dovrebbe essere lungo circa 4.60-4.70  metri, da definire precisa mente una volta misurato l’altoparlante.

Avrei previsto una superficie interna netta del condotto di circa 1400 cmq. A fronte di 1200 ca.  del woofer, per un rapporto di 1.13/1.14 che dovrebbe essere corretto per la gestione e controllo della notevole volume d’aria e spinta senza turbolenze o altro.

Il tunnel sarà rettilineo, anzi solo con una sola piega 90° perché seguirà l’andamento della parete della stanza adiacente locale di ascolto. Prevedo di installarlo in alto, a 2,20 m circa di altezza per uno sviluppo di 30 cm in verticale e circa 45 barra 50 in orizzontale con i dovuti rinforzi è sostenuto da staffe murate e tasselli chimici e la parete posteriore anch’essa fissata al muro con tasselli chimici con interposta guaina e neo premio più economica in Wine catramata edilizia da impermeabilizzazione. Cercherò di realizzare la curva con un raggio costante e ben arrotondata. Circa la bocca di uscita, avendo uno spazio sovrapposta un tempo occupato da un cassonetto per tapparelle ed ora chiuso parzialmente in muratura (devo verificare in questi giorni col fidato muratore, per quale estensione sia utilizzabile sia in larghezza che in altezza) cercare di evitare disturbi dovuti alla velocità dell’aria.

Dovendo ancora definire tutti i vari parametri, chiedo a chi di voi avesse esperienza in materia di trans Flex, ogni consiglio utile sulle possibilità di realizzazione anche relativamente a smorzamento, materiali (per il tunnel avrà individuato il multistrato da 27 mm utilizzato in carpenteria edilizia per le armature ed anche credo per le impalcature, quello verniciato in giallo consigliatomi dal dall’amico Falegname anche per solidità e il costo minore rispetto ad altri simili).

In particolare mi interesserebbero consigli specifici su:

1- configurazione, lunghezza e ampiezza del condotto transflex in rapporto al woofer che ho già indicato, cioè il BMS18n86.

2- consigli dettati da esperienze specifiche su autocostruzione di linee di trasmissione, quarti d’onda o configurazioni che utilizzano componenti molto performanti che sollecitano i materiali in maniera prepotente.

3- eventuali difetti, problemi o criticità del progetto che propongo, tenendo presente che il mio obbiettivo finale non è il terremoto audiovideo, ma la massima qualità e definizione anche in frequenze così basse per l’utilizzo puro in audio a due canali ( almeno per ora, chissà in futuro)

Grazie fin d’ora a chi vorrà intervenire

Link al commento
https://melius.club/topic/28813-sub-sub-transflex-diy-progetto/
Condividi su altri siti

@Erik il Rosso

Purtroppo per questo tipo di sub non posso consigliarti in niente perche' non lo conosco proprio e mai sentito suonare,ma l'altoparlante che hai preso lo conosco molto bene (BMS 18N862) perché ne ho due in reflex da 170lt. netti nel mio impianto,per conto mio il miglior subwoofer pro da usare per l'hifi,come discesa batte moltissimi da 21" e praticamente tutti i 18" (solo il Faital 18xl1800 e' piu' o meno alla pari in questo parametro)e soprattutto e' migliore per musicalita' e nell'avere un'articolazione dei bassi veramente impressionante,probabilmente dovuta ad una membrana piu' leggera e agile degli altri pro,che non lo rende ideale per i sistemi a tromba ma lo rende ideale per l'hifi.

Link al commento
https://melius.club/topic/28813-sub-sub-transflex-diy-progetto/#findComment-1722287
Condividi su altri siti

Erik il Rosso

@leosam

grazie mille per la tua opinione sul woofer che concorda con quella che mi sono fatto io leggendo le varie opinioni recensioni.

con cosa li amplifichi? 
il sistema transflex è molto interessante ha una grande efficienza in una banda ristretta di frequenze, praticamente poco più di un’ottava, massimo due, a seconda della lunghezza, simile ad un tapped horn. Lo svantaggio è che pare parecchio ingombrante, il mio progetto alla fine dovrebbe essere circa 650 litri. In pratica funziona come la canna d’organo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28813-sub-sub-transflex-diy-progetto/#findComment-1722364
Condividi su altri siti

@Erik il Rosso

Ho visto questo video su Youtube dove descrivono un progetto,certo che 650 litri sono veramente tanti,sara' una faticaccia.Ho due Powersoft M30D in bridge per i sub  e mi trovo benissimo sia in quantita' che qualita',i miei Bms sono da 8ohm per cui circa 1500W per ognuno.

Link al commento
https://melius.club/topic/28813-sub-sub-transflex-diy-progetto/#findComment-1722375
Condividi su altri siti

Per queste cose il posto dove troverai più persone che ne abbiano realizzati e ascoltati è il forum diyaudio.com , che ha un sotto-forum dedicato ai soli subwoofer di ogni specie. Anche in Italia qualcosa ricordo sia di Canini che di Punzo, oltre a quello che ti hanno postato, mi pare. Ma ne devi fare uno solo ? Avendo tagliato in basso i sub avrei pensato direttamente a 2 Transflex che possono arrivare sino ai 70-80 Hz pur partendo dall'estremo basso, basta... Ma ormai li hai fatti e quindi vada per il sub quasi infra-subwoofer. Esiste anche una configurazione molto simile, il Tapped Horn, molto usato dalla Danley. Possono esser simulate entrambe le configurazioni usando Hornresp.  I calcoli per il Tapped sono facilissimi da fare, anche a mano, come hai visto da solo. Meno semplici per i Tapped Horn ma nulla di difficilissimo. Su diyaudio ci scrivono da "ammiocuggino" sino a ingegneri acustici di fama internazionale, quindi non mancano idee e consigli sensati ( e pure quelli di "ammiocuggino":classic_laugh:).

Link al commento
https://melius.club/topic/28813-sub-sub-transflex-diy-progetto/#findComment-1722476
Condividi su altri siti