Vai al contenuto
Melius Club

Che faccio, biamplifico o lascio (così com’è)?

Messaggi raccomandati

Stefano86TV

Ciao a tutti, al momento il mio impianto è così composto:

Sorgenti: PC per la liquida / Lettore CD Philips 960 / Giradischi Thorens 160 Super

Unità di conversione: Dac Norma HS DA1 / Prephono Gold note Ph10

Preamplificatore: Norma Revo sc2

Amplificatore: Norma Revo PA150

Diffusori: ATC SCM40 (passivi), AR9

Il suono Norma mi piace molto. C’ho messo anni a mettere insieme questo impianto che obiettivamente è al di là delle mie reali possibilità finanziarie. Ciononostante comprando bene, tenendo sotto controllo i vari mercatini e talvolta comprando qualche stock e rivendendo il superfluo, ci sono riuscito. Ora con l’arrivo delle AR9 qualcuno mi ha detto “devi per forza biamplificarle (orizzontalmente)!”. Io però un altro finale come quello non posso permettermelo. E il pre non ha la doppia uscita. Quindi dovrei lavorarci un bel po' e magari inserire un finale diverso. Per cui chiedo ai più esperti: cosa fareste nella mia situazione?

Grazie e tutti in anticipo

Link al commento
https://melius.club/topic/28814-che-faccio-biamplifico-o-lascio-cos%C3%AC-com%E2%80%99%C3%A8/
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

cosa fareste nella mia situazione?

Inizierei a mettere da parte qualche risparmio e starei in osservazione sul mercato dell'usato nell'attesa che capiti un altro bel finale come quello: ogni tanto se ne vede qualcuno a 2-3000 Euro.

teramusic

"per forza" non si fa nemmeno l'aceto.......

Comunque, nel caso tu voglia provare,  non hai bisogno di due amplificatori uguali. La separazione dei morsetti della AR9 è tra i subwoofer e le restanti tre vie quindi uno dei due amplificatori verrebbe poi filtrato in una gamma di frequenze molto limitata, essenzialmente serve forza bruta.

Puoi usare 2 ampli diversi a patto di poter regolare i livelli o che abbiano lo stesso guadagno.

Dovresti sdoppiare l'uscita del pre. O aggiungere un crossover elettronico col vantaggio che anche l'ampli lavorerebbe su una banda ristretta.

Ne vale la pena? Forse si, se riesci a non spendere troppo.

Ciao

p.s. altrimenti vendi il Norma e ti prendi 4 monoblocchi in classe D.....

26 minuti fa, Stefano86TV ha scritto:

te ne beneficerei?

La risposta secca a questa domanda è ovviamente sì, ma quello che dovresti chiederti è piuttosto "Mi serve?": in tal caso non sarei così avventato e lascerei dormire la "scimmia" dandomi il tempo di abituarmi agli AR9.

Sicuramente due finali sono "megl' che uàn" (cit.) ma visto che non crescono sugli alberi me lo terrei come sogno nel cassetto e ci penserei solo se per caso si presentasse un'ottima occasione e al tempo stesso mi ritrovassi in tasca un piccolo tesoretto con il quale non so che fare... 

Le amplificazioni Norma sono ottime (anche l'IPA 140 è a mio parere un eccellente integrato) e sicuramente se ti piace come vanno raddoppiare non può che aumentare la soddifazione, ma a dispetto di quel che ti ha detto quel "qualcuno" non ritengo che un solo PA 150 sia insufficiente per pilotare come si deve gli AR9.

Il fatto poi che il pre non abbia una doppia uscita non è un problema: basta usare dei cavi di segnale a Y.immagine.thumb.png.85e65cb24ea51a0fc4a8adfd095e1cdb.png