Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione, Supra LoRad 2.5 MkII: reale probabilità di miglioramento?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, Chill ha scritto:

@jackreacher ok grazie.

Io credo che lo prenderò nuovo terminato direttamente in Supra

Ottimo, però se te lo assembli tu risparmi un bel po' :

https://www.audioteka.it/it/supra-lorad-3x2-5-mkii.html#319=7521

.

https://www.audioteka.it/it/cavi-e-connettori/connettori/alimentazione/schuko-iec-vde/pc03-connettore-schuko.html

.

https://www.audioteka.it/it/cavi-e-connettori/connettori/alimentazione/iec/viborg-vf501s-connettore-iec.html

.

Oppure

https://www.audioimpact.it/it/cavi-di-alimentazione/2827-2921-supra-lorad-25-mkii-cseu.html#/32-lunghezza-2_m

.

Ps: non "giudicare" il supra lorad dopo 5 minuti, ti do il consiglio di usarlo anche in altri collegamenti per farlo lavorare un po' (diverse ore) e poi di valutare i risultati utilizzandolo sull'ampli. 

• Thanks 1

Grazie ancora. 👍🏻

Si pensavo anch'io di rivolgermi ad audioteka... in effetti c'è un bel risparmio con le terminazioni artigianali.

Il fatto è che spesso si leggono cose del tipo "terminato dalla casa da il meglio e comunque meglio rispetto alla terminazione artigianale"... 

Poi, quanto sarà realmente percepibile questa cosa... ?

37 minuti fa, Chill ha scritto:

Il fatto è che spesso si leggono cose del tipo "terminato dalla casa da il meglio e comunque meglio rispetto alla terminazione artigianale"... 

Poi, quanto sarà realmente percepibile questa cosa... ?

Può essere vero soltanto in caso di brasature (erroneamente chiamate saldature) fatte a temperatura controllata ed ad arte, ma qui non devi farne è tutto a vite.:classic_wink:

Basta seguire questo tipo di procedura del video,  anche senza ausilio di capicorda e/o guaine.

https://m.youtube.com/watch?v=0oeUmZKtW0s&pp=iggCQAE%3D

.

Ps: senza avvitatore :classic_biggrin:

• Thanks 1
1 minuto fa, jackreacher ha scritto:

Può essere vero soltanto in caso di brasature (erroneamente chiamate saldature) fatte a temperatura controllata ed ad arte, ma qui non devi farne è tutto a vite.:classic_wink:

Ah ok... quindi tutto "normale" anche in versioni custom.

Bene, un'ottima notizia 😉

Ora darò una bella occhiata.

Per il momento comunque posso dire che ho già fatto qualche movimento nel sistema, per cercare di migliorare con quello che avevo già in casa.

Non ho toccato l'alimentazione, ma ho lavorato su altri fronti.

Innanzitutto ho rimosso i due VDH 102 XLR da cd-pre e da pre-finale, sostituendoli con due coppie di NEO Oyaide XLR.

Qui ho scoperto la prima cosa: i VDH mi provocavano un brutto "tappo" sulle frequenze medie e soprattutto in alto, portandomi anche una buona dose di distorsione sul medio.

Dopodiché ho riesumato le mie B&W 707 S2, che avevo accantonato proprio per questo motivo (la distorsione: evidentemente le 606 S2 perdonavano un filino di più); a questo punto ho rimosso anche il biwiring con i d352 sui tweeter, lasciando solo il cs122 (cavo principale sul tweeter, ponticello di cs122 per il woofer).

be'... Un altro impianto, irriconoscibile rispetto a prima, anche quando avevo le 707, poi accantonate dopo pochi mesi, imputando erroneamente ad esse il problema della distorsione, ora del tutto assente.

E poi dicono che "i cavi sono solo cavi"... eh già come no...

Ora sono proprio curioso di questo Supra...

6 ore fa, Chill ha scritto:

Qui ho scoperto la prima cosa: i VDH mi provocavano un brutto "tappo" sulle frequenze medie e soprattutto in alto

Questo è ciò che ho sempre percepito con cavi vdh di segnale, diciamo carattere opposto ai qed. 

2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Questo è ciò che ho sempre percepito con cavi vdh di segnale, diciamo carattere opposto ai qed. 

Ecco appunto... ma infatti mi è bastato cambiarli con dei "banali" (si fa per dire) NEO Oyaide e l'impianto si è improvvisamente aperto...

Discorso diverso per i cavi di potenza in versione cs-122 Hybrid. Qui non sento strozzature.

1 ora fa, Chill ha scritto:
8 ore fa, Chill ha scritto:

Dopodiché ho riesumato le mie B&W 707 S2, che avevo accantonato proprio per questo motivo (la distorsione: evidentemente le 606 S2 perdonavano un filino di più); a questo punto ho rimosso anche il biwiring con i d352 sui tweeter, lasciando solo il cs122 (cavo principale sul tweeter, ponticello di cs122 per il woofer).

Discorso diverso per i cavi di potenza in versione cs-122 Hybrid. Qui non sento strozzature.

Probabile il d352 sia grosso per i tuoi diffusori, 5.23mmq,

2.96mmq del cs122 basta e avanzano. 

Il cavo supra lo rad 2,5 è qui almeno su Melius uno di quei cavi che non mette d'accordo. Alcuni ne dicono bene altri male. Io li ho da anni , certo per un uso più marginale ( dalla presa a muro alla multipresa) Comunque tempo fa feci una prova tra il supra e i vari cavi da PC per intenderci. Non c'era storia . Il Supra era inequivocabilmente un altra cosa , ovviamente positiva. Più nero , più silenzio , più pulizia quindi. Per me resta un ottimo cavo ma come detto non tutti la pensano così 

• Thanks 2
17 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se l'AI risponde sul suono dei cavi elettrici è la fine.

Catastrofista :classic_laugh:

L'AI risponde con i dati che ha a disposizione e racimola sul web, non dà una propria risposta , estrapola e sintetizza.

• Melius 1
  • Haha 1
15 ore fa, ernesto62 ha scritto:

Comunque tempo fa feci una prova tra il supra e i vari cavi da PC per intenderci. Non c'era storia

Andare meglio dei cavi da PC da 0,75mmq basta poco.

Anche anche un normale 3x1,5 da elettroforniture.

2 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Andare meglio dei cavi da PC da 0,75mmq basta poco.

Anche anche un normale 3x1,5 da elettroforniture.

Ma infatti proprio per questo la mia è più che altro curiosità, siccome ho già gli Oehlbach C13, che appunto sono comunque 3x1,5 in OFC...

28 minuti fa, Chill ha scritto:

Oehlbach C13

che però mi pare che non siano schermati

adesso a questi qua è un peccato tagliarli la schuko, però con altri cavi io l' ho fatto

poi ci ho infilato una calza in rame e chiusi con una guaina termo retraibile. calza collegata

alla terra solo lato muro. stesso cavo, risultati parecchio migliori. da provare, spesa pochi euro.

• Melius 1

@Ifer2 in effetti sono stato non troppo dettagliato . Da PC non intendevo proprio quelli striminziti da computer ma quelli con uno spessore più dei soliti doppini da 0,75 o al più 1,5 ma intendevo i cavi in dotazione negli ampli che sembrano appunto come quelli da PC con la eccezione di un diametro maggiore nonché terminati schuko e IEC standard