Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione, Supra LoRad 2.5 MkII: reale probabilità di miglioramento?

Messaggi raccomandati

Buongiorno a Tutti.

In questi ultimi giorni, per semplice curiosità, mi sono trovato ad interrogare l'assistente AI, a più riprese e sotto diverse prospettive, in merito alla probabilità di un possibile "upgrade lato cavi ad ampio raggio", se così vogliamo dire e, dopo avergli illustrato il mio sistema al completo, la risposta è stata sempre la medesima: il Supra LoRad 2.5 MkII sul finale.

Una delle motivazioni di metterlo proprio lì è stata quella che è l'unica elettronica della catena ad avere la messa a terra "vera", mentre pre e finale sono entrambi a doppio isolamento, pertanto l'efficacia del Supra verrebbe un po' a meno.

Il mio sistema si compone di lettore CD Rotel RCD-1572 MkII, pre Rotel RC-1572, finale Rotel RB-1582 MkII, diffusori B&W 606 S2 e sub attivo SVS SB1000.

I cavi di segnale sono vdh D-102 MkIII Hybrid XLR che fanno sorgente - pre - finale, vdh CS-122 e D-352 in biwiring per i diffusori e Oehlbach Powercord C13 da 3x1,5 per le tre elettroniche.

Il sub SVS non lo considero molto, è già a posto così.

Ora, secondo Voi, ha senso la conclusione a cui è arrivato l'assistente AI...? Meriterebbe una prova...? 

Tengo a specificare che il Supra mi è stato consigliato sia sotto indicazioni di un budget massimo (attorno ai 100€ per un cavo terminato in fabbrica), sia senza indicazioni di budget.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Link al commento
https://melius.club/topic/28842-alimentazione-supra-lorad-25-mkii-reale-probabilit%C3%A0-di-miglioramento/
Condividi su altri siti

dariosch

Ho avuto l' Oehlback, inizialmente mi aveva entusiasmato,

ma a distanza di tempo ho preferito l'originale,

attorno ai 100€, QED XT3, che tutt'ora ho in uso, l'ho preferito anche ai Furutech TCS21 e S022N con connettori FI28R+CF080, ma non so nella tua catena come andrebbe.

P.S.

VDH d-102 sinceramente a me non è piaciuto...

• Thanks 1
TetsuSan

Il Supra LoRad è un cavo particolare. Il conduttore di terra è isolato/rivestito di una plastica conduttiva, la medesima che avvolge tutto il cavo come se fosse una schermatura (sotto la guaina principale). Questa "schermatura" scarica i disturbi captati naturalmente (come qualsiasi cavo, specialmente se schermato) direttamente a terra attraverso il conduttore. Nell'assemblaggio, sia lato spina che lato presa, vanno collegati ai morsetti solo e solamente i 3 poli del cavo.

Risultati : dipendono dall'ambiente circostante. Tanto più esistono campi magnetici dispersi (generati da altri cavi, da trasformatori, etc.etc.) tanto più l'uso del cavo risulta efficace.

1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Il Supra LoRad è un cavo particolare. Il conduttore di terra è isolato/rivestito di una plastica conduttiva, la medesima che avvolge tutto il cavo come se fosse una schermatura (sotto la guaina principale). Questa "schermatura" scarica i disturbi captati naturalmente (come qualsiasi cavo, specialmente se schermato) direttamente a terra attraverso il conduttore. Nell'assemblaggio, sia lato spina che lato presa, vanno collegati ai morsetti solo e solamente i 3 poli del cavo

No 

https://youtu.be/0oeUmZKtW0s?is=-e5_XKX_7wX3_1iG

TetsuSan
14 ore fa, corrado ha scritto:

Chiedo scusa. E' la nuova versione del cavo, che ha il drain wire. Nella vecchia versione non c'era e quindi non veniva collegato. Certo che, in questa maniera, il cavo perde un po' della sua particolarità. Dal punto di vista funzionale, penso possa essere anche migliore rispetto alla vecchia versione.

Grazie ancora a tutti per gli interventi.

Vorrei chiedere anche il carattere timbrico di questo cavo, in particolare se adottato lato amplificazione.

Mi interesserebbe un cavo neutro, che non vada a "scurire" il risultato finale: la timbrica Rotel mi piace proprio perché tendenzialmente aperta.

jackreacher
Il 21/03/2026 at 14:02, Chill ha scritto:

Meriterebbe una prova...? 

Tengo a specificare che il Supra mi è stato consigliato sia sotto indicazioni di un budget massimo (attorno ai 100€ per un cavo terminato in fabbrica), sia senza indicazioni di budget.

Ciao,  si per me è ottimo,  uso mk2 2,5 sull'integrato (ora primare i35, prima su rega elicit mk5 e su nad 375bbe), 1,5 su sorgenti di vario tipo, e vanno bene,  non scuriscono, non schiariscono ma fanno funzionare il tutto in modo dinamico. 

Devi assemblarli come si vede nel video postato prima.

8 ore fa, Gall ha scritto:

@Chill

Ma tu falla la prova, Ti fidi solo dell'IA e di chi Ti ha risposto, ora che hai chiesto a tutti fai una prova e poi ci dici se la prova conferma le risposte che hai avuto.

Ma sì, credo che lo proverò a breve...