Vai al contenuto
Melius Club

Alimentazione, Supra LoRad 2.5 MkII: reale probabilità di miglioramento?

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Chill ha scritto:

Ma infatti proprio per questo la mia è più che altro curiosità, siccome ho già gli Oehlbach C13, che appunto sono comunque 3x1,5 in OFC...

Non li conosco gli Oehelbach, qualcuno ne parla bene.

Il rischio di peggiorare secondo me c'e'....

• Melius 1
8 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Andare meglio dei cavi da PC da 0,75mmq basta poco.

Anche anche un normale 3x1,5 da elettroforniture.

Provati sulla sorgente cavi normali 3 x 0.75 / 1 e 1.5mm, andava meglio 3 x 1mm, nel mio contesto.

Provati gli Oehlback 3 x 1.5mm, meglio il 3 x 1mm "normale".

Invece il QED xt3 3 x 1.5mm ha scalzato il 3 x 1mm "normale".

13 ore fa, dariosch ha scritto:

Provati sulla sorgente cavi normali 3 x 0.75 / 1 e 1.5mm, andava meglio 3 x 1mm, nel mio contesto.

Provati gli Oehlback 3 x 1.5mm, meglio il 3 x 1mm "normale".

Invece il QED xt3 3 x 1.5mm ha scalzato il 3 x 1mm "normale".

anche io ho trovato miglioramenti con qed xt3 sulla sorgente, molto musicale e veloce nel ritmo, sto pensando di prenderne un' altro e piazzarlo sul finale.

• Thanks 1

@Chill cmq se posso dare un consiglio scegli il cavo di alimentazione anche in base al livello delle elettroniche.

Oehlback, Supra e Qed sono cavi molto basici, per come sono fatti sono rivolti ad elettroniche entry level. Il miglioramento rispetto ai normali e' esiguo.

A parte questo se vuoi sentire un bel miglioramento devi investirci di più' scegliendo magari anche cavi con buone spine.

59 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

@Chill cmq se posso dare un consiglio scegli il cavo di alimentazione anche in base al livello delle elettroniche.

Oehlback, Supra e Qed sono cavi molto basici, per come sono fatti sono rivolti ad elettroniche entry level. Il miglioramento rispetto ai normali e' esiguo.

A parte questo se vuoi sentire un bel miglioramento devi investirci di più' scegliendo magari anche cavi con buone spine.

Avevo speso anche 400€ di Furutech TCS021 + FI28R + CF080,

ma nettamente meglio il QED da 90€ nel mio contesto, il miglioramento non è stato esiguo,

con 400€ invece ho avuto un peggioramento :classic_blink:

L' Oehlback è un cavo basico, il QED non proprio.

@Ifer2 @dariosch ma infatti, è vero, però ho un budget ben definito, che è attorno ai 100€, non oltre.

Il finale è un Rotel RB-1582 MkII.

Se davvero dovessi spendere di più per ottenere un degno miglioramento rispetto all'Oehlbach, allora lascerei anche stare .. piuttosto a tal punto andrei, con lo stesso budget, a ragionare su altri fronti, come ad esempio il lato cavi di potenza.

26 minuti fa, Chill ha scritto:

@dariosch ma infatti, è vero, però ho un budget ben definito, che è attorno ai 100€, non oltre.

Se davvero dovessi spendere di più per ottenere un degno miglioramento rispetto all'Oehlbach, allora lascerei anche stare .. piuttosto a tal punto andrei, con lo stesso budget, a ragionare su altri fronti, come ad esempio il lato cavi di potenza.

Il Supra non l'ho provato,

ho provato il Classic 1.6 e 2.5 di potenza,

magari sbaglio, ma non mi ispirano i cavi in rame stagnati.

La catena suona come il peggior componente, quindi se ne cambi uno solo, il miglioramento (esempio) sarà del 33% del reale potenziale di miglioramento, cioè se li cambiassi tutti i 3 (non so se ho reso l'idea).

Magari provi con uno, se vedi che il cambio ti porta ad una resa nella direzione che cerchi, cambierei anche gli altri 2.

Gli Oehlback nelle altre 2 elettroniche potrebbero "diminuire/vanificare" il miglioramento.

42 minuti fa, Chill ha scritto:

E' cmq un finale da € 1850.

Si merita un cavo molto più prestante e anche di buona sezione.

Capisco che hai esigenze di budget, ma rischiano di essere € 100 spesi male o inutilmente.

Magari rimandi la spesa e quando puoi compri un cavo migliore che ti fare un salto di qualita'.

Io farei così.

• Melius 1

@dariosch sì è vero.

Lo sto verificando proprio in questi giorni, da quando ho iniziato a giocare un pochino con quello che avevo già in casa.

Già togliendo di mezzo gli XLR vdh 102 mk3 Hybrid da cd-pre e pre-finale, sostituendoli con due coppie di NEO Oyaide XLR, è cambiato molto... ho scoperto che i (pur buoni in alcuni contesti) VDH mi creavano un "tappo" sul medio-alto, portandomi addirittura alcune distorsioni.

Poi ho tolto il biwiring, rimuovendo il d-352 dal tweeter, lasciando solo il cs-122, spostandolo sul tweeter e collegando i woofer con i ponticelli sempre cs-122 e ulteriormente è migliorato un po'.

Ho rimesso le 707 S2 al posto delle 606 S2, che sono di un'altra categoria, e quindi sono più soddisfatto.

Ora, se tanto mi dà tanto... non è che magari provando qualcosa di più lineare e meno caratterizzato sulle casse andrei a "chiudere il cerchio"...? Mi piace il suono bello lineare e a quanto pare, VDH gioca sul fronte opposto.

Non saprei... Ho letto molto bene ad esempio dei QED XT25 per non spendere uno sproposito... magari poteri provare.

1 ora fa, Chill ha scritto:

Eh ecco... prima di spendere poco per niente, meglio aspettare un attimo 

Ma è sempre un incognita, non è detto che più spendi meglio è,

almeno a me è capitato cosi', avevo speso anche 400€ preferendo quello da 90€,

sul Teac VRDS 701 da 2500€.

Ho avuto i QED XT 25, adesso ho i Golden Anniversary XT,

li vendono anche a metraggio, si risparmia.

https://www.ebay.it/itm/225985891574

• Thanks 1
21 minuti fa, dariosch ha scritto:

Ma è sempre un incognita, non è detto che più spendi meglio è,

almeno a me è capitato cosi', avevo speso anche 400€ preferendo quello da 90€,

sul Teac VRDS 701 da 2500€.

Ho avuto i QED XT 25, adesso ho i Golden Anniversary XT,

li vendono anche a metraggio, si risparmia.

https://www.ebay.it/itm/225985891574

Grazie.

Come timbro sonoro, sono neutri? A me quello interesserebbe, un risultato poco caratterizzato, soprattutto non troppo morbido