Vai al contenuto
Melius Club

Cambio ampli (da Cayin 153B) a.... con B&W 702 S2

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

posto l'ennesimo nuovo post sulla migliore accoppiata per queste casse poichè provengo da un amplificatore abbastanza poco conosciuto ma che nel tempo mi ha date grandissime soddisfazioni. Parlo del cinese Cayin 153B, 100W per canale a Mosfet con tanta corrente. Ce l'ho da tempo immemore ed ho avuto sempre qualche remora a cambiarlo per via della sua natura calda (non dico valvolare ma tendente al valvolare) dell'architettura Mosfet. E devo ammettere che l'orecchio si è abiutato.

Prima di avere le attuali B&W 702S2 ci pilotave delle JBL 4312 A e riusciva ad ammorbidirle a sufficienza per non rendere l'ascolto faticoso dopo la prima ora.

Ma ora si pone un dubbio: vorrei evolvere in termini di separazione degli strumenti, di nero tra i layer sonori e a livello di palco. Vorrei anche un basso più rigoroso (pur se, devo ammetterlo, in questo momento non sento bassi sbrodoloni con il cinese). 

Lo spazio che ho a disposizione è il medesimo del Cayin e nella sala di ascolto (una 5x4) ho un triangolo equilatero tra casse e punto di ascolto di circa 2.5mt, libreria posteriore che smorza e casse distanti 50cm dalla parete posteriore (di più rischio il divorzio...)

Avevo preso in considerazione diversi amplificatori, alcuni purtroppo fuori taglia (tra cui Unico 90, Michi X3), ma ho letto belle cose anche di Coplan CSA 100 e MF M6si e sopratutto di Hegel H190.

Ascolto 95% del tempo con un Everaudio DMP A6 e il restante con un piatto Projekt con una Ortophon Blue.

Avrei bisogno della vostra esperienza per aiutarmi a scegliere qualcosa che mi permetta di non raffreddare e rendere ancora più analitici  i medio alti, semmai separandoli e rendendo i suoni più dettagliati e intelleggibili. Mantenendo il corpo ai bassi che con il Cayin non mancano affatto.

Qualsiasi aiuto o idea che mi aiuti a trovare il "giusto incastro" è più che gradito.

Dimenticavo, budget attorno ai 2.5/3.

Grazie mille

Micky

Link al commento
https://melius.club/topic/28853-cambio-ampli-da-cayin-153b-a-con-bw-702-s2/
Condividi su altri siti

@lukache ma l’Exposure 3510 non rimane un pó troppo aperto e limpido sulle medio alte? Non vorrei enfatizzare questa gamma di frequenze che già é al limite con DMP a6 ed i tweeter delle B&W… altrimenti sarebbe un’ottima scelta.

Se ti va, aiutami a dipanare questo dubbio

Link al commento
https://melius.club/topic/28853-cambio-ampli-da-cayin-153b-a-con-bw-702-s2/#findComment-1724577
Condividi su altri siti

dariosch
5 ore fa, Maic ha scritto:

provengo da un amplificatore abbastanza poco conosciuto ma che nel tempo mi ha date grandissime soddisfazioni. Parlo del cinese Cayin 153B, 100W per canale a Mosfet con tanta corrente. Ce l'ho da tempo immemore ed ho avuto sempre qualche remora a cambiarlo per via della sua natura calda (non dico valvolare ma tendente al valvolare) dell'architettura Mosfet. 

Prima di avere le attuali B&W 702S2 ci pilotave delle JBL 4312 A e riusciva ad ammorbidirle a sufficienza per non rendere l'ascolto faticoso dopo la prima ora.

Ma ora si pone un dubbio: vorrei evolvere in termini di separazione degli strumenti, di nero tra i layer sonori e a livello di palco. Vorrei anche un basso più rigoroso (pur se, devo ammetterlo, in questo momento non sento bassi sbrodoloni con il cinese). 

Come mai la scelta di "intervenire" cambiando ampli e non i diffusori ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28853-cambio-ampli-da-cayin-153b-a-con-bw-702-s2/#findComment-1724648
Condividi su altri siti

@dariosch perchè mi piacciono molto, li ho cambiati da relativamente poco tempo. Suonano come vorrei, bassi pieni e grande dettaglio sui medio alti. Per ottenere di più dai diffusori, per quelli che sono i miei gusti, dovrei andare su budget che non sono a mia disposizione. L'amplificatore ha ormai diversi anni e sono certo di poter fare un salto molto importante cambiandolo.

Devo solo trovare quello che ben si abbini con la catena (e con la disponibilità di spazi)

Link al commento
https://melius.club/topic/28853-cambio-ampli-da-cayin-153b-a-con-bw-702-s2/#findComment-1724704
Condividi su altri siti

Io sono anni che piloto le B&W 606 s2 con sorgente, pre e finale Rotel Serie 15 e ne sono entusiasta.

Credo che le tue torri 700 andrebbero alla grande anche con un 1592 MkII integrato o in alternativa la mia stessa accoppiata, pre 1572 MkII (io ho l'Mk1 ma la sostanza è grosso modo quella) e finale RB-1582 MkII, da 200 Watt su 8 ohm.

Link al commento
https://melius.club/topic/28853-cambio-ampli-da-cayin-153b-a-con-bw-702-s2/#findComment-1724784
Condividi su altri siti