Vai al contenuto
Melius Club

Graffi su Display (Lettori CD e Tuner) richiesta aiuto e mini guida

Messaggi raccomandati

Buona sera, sono in attesa di ricevere un apparecchio vintage, ma con l'occasione vorrei avere un consiglio, una delucidazione, magari da mettere a fattor comune sul come lucidare i display dei vecchi lettori cd che sono spesso in materiale plastico trasparente e non di Vetro. Che materiali (esattamente) usate e quale procedura ?

Ringrazio anticipatamente

PS Per l'esattezza attendo un Philips CD 104 che affianca un plasticoso ma perfettamente funzionante cd 600 nel mio impianto vintage sempre in funzione

Link al commento
https://melius.club/topic/28855-graffi-su-display-lettori-cd-e-tuner-richiesta-aiuto-e-mini-guida/
Condividi su altri siti

Cerca uno dei tanti tutorial per la lucidatura delle cappe dei giradischi: i rimedi sono gli stessi con l'unica differenza che il lavoro da fare è meno impegnativo perché i display sono molto più piccoli e non devi rendere perfettamente omogenea e trasparente un'ampia superficie.

50 minuti fa, Tronio ha scritto:

Cerca uno dei tanti tutorial per la lucidatura delle cappe dei giradischi: i rimedi sono gli stessi con l'unica differenza che il lavoro da fare è meno impegnativo perché i display sono molto più piccoli e non devi rendere perfettamente omogenea e trasparente un'ampia superficie.

Ti ringrazio, idea buona, ma non dispongo di beni strumentali industriali e volevo capire se con olio di gomito e ( ho solo Drimel) magari ci sta soluzione e prodotti sottodimensionata

PL-L1000

@piergj

Attenzione però, lo spessore e le dimensioni esigue richiedono maggior cautela di una cappa: meglio l'olio di gomito se non si è completamente padroni dell'attrezzo elettrico.

Se puoi smonta il trasparente, leviga con abrasivi finissimi ed acqua, infine lucida con prodotto adatto.

58 minuti fa, piergj ha scritto:

non dispongo di beni strumentali industriali

Non mi pare di aver parlato di attrezzature particolari, a parte il famoso olio di gomito e tanta pazienza: basta anche la roba che si ha già in casa o che al limite si trova al negozio di detersivi o al massimo dal ferramenta sotto casa.

Ottimi i suggerimenti di @PL-L1000 sia per l'azione manuale e non con elettroutensili sia per lo smontaggio del display, comodo per lavorare più agevolmente senza rischiare di rovinare le altri parti del frontale.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE

Di solito li lucido e tolgo i graffietti con polish x carrozzeria ESCLUSIVAMENTE a mano, se non sono incisi o scalfitti vengono come nuovi...non serve una laurea per rimetterli a nuovo.

Dentifricio o altri rimedi della nonna non servono a nulla.

• Melius 1

Io sono particolarmente imbranato, per cui posso sembre fare danni, ancge mentre dormo. Si un polish, magari se ne avete uno da suggerire acquistabile sull'amazzone. Poi l'olio di gomito mi sembra un ingrediente imprescindibile, volevo ringraziare Tronio, il primo a rispondere, volevo usare un po del mio devastante humor, ne ho gli hangar pieni. In questi tristi giorni mi vengono solo pensieri plumbei. Un vintage e le cure richieste sono un sano antidoto. Anche perche' sto convincendo i miei amici vinilisti a rispolverare la collezione cd

• Haha 1
PL-L1000
51 minuti fa, piergj ha scritto:

sono particolarmente imbranato

Forse è meglio non smontare? :classic_smile:

Nel caso, procurati nastro di carta gommata blu, magenta o verde, sono più robusti di quella color avorio, e maschera bene le zone circostanti il display.

Aggiungerei, viste le premesse ammissioni di scarsa manualità, di seguire la sequenza del buon caricatore di pipa e iniziare prima a sfregare con mano di bimbo, poi con mano di ragazza e infine, ma solo se necessario, con mano da uomo.

PL-L1000
6 minuti fa, Tronio ha scritto:

sfregare con mano di bimbo, poi con mano di ragazza e infine, ma solo se necessario, con mano da uomo.

Purchè non si sfreghi a lungo, altrimenti quando sarà il turno dell'uomo si sfonderà il velo residuo del trasparente. :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
1 ora fa, piergj ha scritto:

Si un polish, magari se ne avete uno da suggerire acquistabile sull'amazzone

Spenderesti di più, possibile tu non abbia dei Brico dalle tue parti? 

I prodotti della MA-FRA sono ottimi

e costano il giusto.

Questo che uso anche io lo trovi nei Brico e anche su Amazon 

Agita bene per miscelare l' emulsione con la polvere abrasiva, se non lo fai o lo agiti poco sfrutti solo l' emulsione e riduci l'efficacia del 90% al punto che ti darà l' impressione non funzioni affatto.

In pratica deve uscire una crema dal foro se ben agitato piuttosto che un flusso liquidi simo e nemmeno serve tu sfreghi come un forsennato se il plexy è solo opacizzato.

Una volta passato per bene con del cotone o del microfibra lasci asciugare fino all'ottenimento di una patina opaca e ripassi con un microfibra o cotone pulito per asportare il prodotto.

Non serve usarne una tonnellata basta inumidire il tampone, come sarebbe meglio evitare di allargare il polish sulle cornici o parti oltre il perimetro della plastica del display.

Se il risultato è buono ma non ti appaga del tutto ripetere il procedimento.

Quando agiti almeno con questo tieni un dito sul tappo che con il più usare tende a non aver tenuta e si apre con le ovvie conseguenze. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

17742038606762643742018236098504.thumb.jpg.cf964b3be476180cff47f53fc2f81b47.jpg