Vai al contenuto
Melius Club

Graffi su Display (Lettori CD e Tuner) richiesta aiuto e mini guida

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
23 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

se ci strofino bene la Simca dici che vien fuori la Jaguar XK dell'etichetta? 

Non proprio ma una Rally2 è molto probabile dopo aver usato un migliaio di flaconi. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

fauntleroy

Facendo (anche) modellismo statico, mi è capitato più volte di dover "tirare a lucido" i tettucci degli aerei, magari difettosi,  reduci da modifiche, con macchie di vernice, graffiati o, come capitato una volta, caduti nell'acqua ragia, che bene bene ad un pezzo di plastica trasparente non fa.
Ovviamente un tettuccio di un modellino deve essere perfettamente trasparente, in quanto deve permettere di vedere i dettagli dell'abitacolo.

Per ottenere questo, io utilizzo i prodotti specifici della Tamiya; sono due tubetti, uno rosso per i graffi e danni più evidenti ed uno blu per la finitura.
Con questi prodotti sono sempre riuscito a riportare perfettamente a lucido i tettucci danneggiati.
In rapporto alla quantità costano ovviamente moltissimo, ma in reltà la cifra richiesta è più che abbordabile, si parla di 5 o 6 euro a tubetto.
Ci fai decine di display

• Melius 1
13 ore fa, fauntleroy ha scritto:

Facendo (anche) modellismo statico, mi è capitato più volte di dover "tirare a lucido" i tettucci degli aerei, magari difettosi,  reduci da modifiche, con macchie di vernice, graffiati o, come capitato una volta, caduti nell'acqua ragia, che bene bene ad un pezzo di plastica trasparente non fa.
Ovviamente un tettuccio di un modellino deve essere perfettamente trasparente, in quanto deve permettere di vedere i dettagli dell'abitacolo.

Per ottenere questo, io utilizzo i prodotti specifici della Tamiya; sono due tubetti, uno rosso per i graffi e danni più evidenti ed uno blu per la finitura.
Con questi prodotti sono sempre riuscito a riportare perfettamente a lucido i tettucci danneggiati.
In rapporto alla quantità costano ovviamente moltissimo, ma in reltà la cifra richiesta è più che abbordabile, si parla di 5 o 6 euro a tubetto.
Ci fai decine di display

Avevo il tuo stesso hobby da ragazzo...modellismo aereo statico, tanti modellini e soddisfazioni, anche nelle mostre dove riuscivo spesso a beccarmi qualche premio...

Io usavo il dentifricio, pasta dentifricia un panno di cotone e olio di gomito

Ed i graffi e segni venivano sconfitti

Il dentifricio è abrasivo, pochissimo, ma è fatto per pulire e lucidare la superficie dei denti quindi lucida e toglie i graffi delicatamente anche dai display

Usa solo cotone e le dita della mano, no roba elettrica

10 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Avevo il tuo stesso hobby da ragazzo...modellismo aereo statico, tanti modellini e soddisfazioni, anche nelle mostre dove riuscivo spesso a beccarmi qualche premio...

Io usavo il dentifricio, pasta dentifricia un panno di cotone e olio di gomito

Ed i graffi e segni venivano sconfitti

Il dentifricio è abrasivo, pochissimo, ma è fatto per pulire e lucidare la superficie dei denti quindi lucida e toglie i graffi delicatamente anche dai display

Usa solo cotone e le dita della mano, no roba elettrica

Io avevo smesso quando avevo circa vent'anni.

Poi quattro anni fa mi sono rotto il tendine di Achille e ho dovuto stare fermo per due mesi.
Che fare durante quel tempo?
Ma non avevo da qualche parte una scatola con un aereo da fare?

Il resto è storia, ci sono ricascato dentro. :classic_biggrin:
Detto questo; anche io usavo il dentifricio, è un trucchetto noto tra i modellisti, ma ti assicuro che questi prodotti sono molto più efficaci e molto più rapidi se usati in coppia (quando serve).
In caso di graffi profondi col dentifricio fai poco, con questi risolvi.

L'olio di gomito, quello serve ancora.

Poi, ripeto, se rapportato alla quantità il costo è elevato, ma un tubetto costa cinque o sei euro e contiene una quantità sufficiente a ripristinare display a vita.

Comunque sì, in caso di graffi leggeri il dentifricio rimane un'opzione valida.

2 ore fa, fauntleroy ha scritto:

Io avevo smesso quando avevo circa vent'anni.

Poi quattro anni fa mi sono rotto il tendine di Achille e ho dovuto stare fermo per due mesi.
Che fare durante quel tempo?
Ma non avevo da qualche parte una scatola con un aereo da fare?

Il resto è storia, ci sono ricascato dentro. :classic_biggrin:
Detto questo; anche io usavo il dentifricio, è un trucchetto noto tra i modellisti, ma ti assicuro che questi prodotti sono molto più efficaci e molto più rapidi se usati in coppia (quando serve).
In caso di graffi profondi col dentifricio fai poco, con questi risolvi.

L'olio di gomito, quello serve ancora.

Poi, ripeto, se rapportato alla quantità il costo è elevato, ma un tubetto costa cinque o sei euro e contiene una quantità sufficiente a ripristinare display a vita.

Comunque sì, in caso di graffi leggeri il dentifricio rimane un'opzione valida.

Eheheheh e tu pensi che io non abbia una scatola con un Harrier 1:24 Airfix (con la fusoliera terminata, manca il resto...) ed un A10 Thundebolt 1:48 Monogram che mi guardano dallo scaffale dello stanzino? :classic_biggrin:

Il dentifricio è per lucidare e togliere piccoli segni del tempo, roba minima, graffi leggeri, sono d'accordo certamente...ma mi sembra avere capito di questo si parla

Comunque se non bastasse si passa alle maniere "forti"

Io mi sono fatto prendere un po' la mano...
Ho una ventina di scatole in attesa... 
Penso che l'A-10 sarà il prossimo, devo decidere se Italeri (Black Snakes) o Tamiya... sono entrambi lì che mi guardano... :classic_biggrin:

Con un A-10 in 1/48 della ESCI arrivai terzo ad un concorso di una rivista... mille anni fa...

• Melius 1
Il 22/03/2026 at 17:43, BEST-GROOVE ha scritto:

Di solito li lucido e tolgo i graffietti con polish x carrozzeria ESCLUSIVAMENTE a mano, se non sono incisi o scalfitti vengono come nuovi...non serve una laurea per rimetterli a nuovo.

@piergj segui questo consiglio,  o polish o pasta abrasiva finissima con cera d'api, rigorosamente con pezzuole e mani, niente utensili elettrici che fanno surriscaldare le plastiche .