Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per collegamento e acquisto primo subwoofer amplificato dopo 35 anni senza.

Messaggi raccomandati

appecundria
16 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Quindi è corretto il concetto di collegamento in mono?

la miscelazione avviene nell'elettronica del subwoofer, devi uscire con i due canali XLR (verifica sul manuale che gli output SE e quelli BAL possano lavorare contemporaneamente.
Molto meglio sarebbe la multi amplificazione, ovvero uscire dal pre, andare al sub, uscire dal sub col segnale filtrato, entrare nel finale. Nella scelta cerca di avere sistema di equalizzazione (meglio se automatica) e ovviamente l'uscita passante filtrata per la multi amplificazione.

Mai mai mai collegare il sub ai morsetti dei diffusori.

jerry.gb
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

ovvero uscire dal pre, andare al sub, uscire dal sub col segnale filtrato, entrare nel finale

Certo che poter gestire la frequenza di taglio sui diffusori e sul sub è un vantaggio: 

il subwoofer riproduce solo le frequenze basse per cui è progettato e si desidera, i diffusori principali si concentrano sulle frequenze medie e alte e così si evita che abbiano entrambi una sovrapposizione eccessiva di frequenze o che si crei un “buco” nella risposta in basso.

• Melius 1
appecundria

@jerry.gb eviterei la situazione di avere più altoparlanti attivi sulla stessa banda senza un ordine precostituito. È vero che sotto gli 80 Hz i problemi sono minori ma la sfiga ci vede benissimo.

E poi c'è un taglio importante alla distorsione delle casse.

jerry.gb
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

eviterei la situazione di avere più altoparlanti attivi sulla stessa banda

Infatti ho basato la mia esperienza su uno storico sub Audio Pro B2-50, che utilizzo tutt’ora, che ti consente di poter operare evitando queste sovrapposizioni.

18 ore fa, speaktome74 ha scritto:

utilizzerei esclusivamente le uscite XLR (e non altra modalità) per collegare direttamente un subwoofer amplificato. Bisogna però partire da zero perché è un oggetto a me sconosciuto. 

Ciao, uso da sempre due sub attivi per completare i diffusori, ma ho sempre

preferito il collegamento hi level a quello linea (bilanciato o sbilanciato). Questo ti permette di tenere conto dei finali nella resa complessiva, e tutto si integra molto meglio. Personalmente uso collegamento linea solo per AV. In quanto ai sub, ne ho provati diversi ma sono sempre finito su Rel. Se abiti vicino a Ferrara ti potrei prestare un Q200 che ho fermo in un angolo…