Vai al contenuto
Melius Club

Holo Spring 3 KTE: impressioni di ascolto

Messaggi raccomandati

27 minuti fa, Forest ha scritto:

ci sono delle persone che pensano che qualsiasi cosa si faccia per migliorare l’ascolto come sostituire i fusibili sia solo tempo perso e che contestano qualsiasi cosa sia al di fuori dell’ordinario.

Ciao @Forest non intendo fare polemiche però ti incollo quello che avevo scritto in un mio post precedente, solo per dirti che sei libero di fare quello che ti piace. Io non sono nessuno per dirti cosa devi fare.

"Relativamente al fusibile ho espresso le mie perplessità perchè non credo che 1-2 cm possano generare chissà cosa, però ho il massimo rispetto per chi li usa. Io semplicemente non ci credo" 

In fondo tu non credi all'upsampling e non lo fai. Mica te l'ho contestato è una tua libera scelta che rispetto, come la scelta del fusibile.

Di seguito trovi quello che hai scritto.

"Secondo la mia opinione fare Upsmpling non serve molto l'importante è avere file di qualità" 

Concludo ribadendo che non e' una polemica ma solo un chiarimento. Rispetto le tue opinioni ma tu, gentilmente, rispetta le mie.

Keep well

Gerardo

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1727862
Condividi su altri siti

@stefano_mbp

Come player utilizzo JPLAY + BugHead+ Tunebrowser

Mi dispiace Stefano ma ho visto che sei compare di Gerardo e visto che Lui non ci crede a soluzioni alternative per l’ascolto della musica non vorrei fargli trovare dei risultati già pronti!

Io sono uno che prova e riprova di tutto e ci perdo anche tempo a cercare componenti per Pc, software, cavi Usb, cavi di segnale, accessori di supporto per elettroniche e diffusori.

Buona ricerca

Saluti Gianantonio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1727920
Condividi su altri siti

2 ore fa, Forest ha scritto:

sono uno che prova e riprova di tutto e ci perdo anche tempo a cercare componenti per Pc, software, cavi Usb, cavi di segnale, accessori di supporto per elettroniche e diffusori.

Ma secondo te, senza polemica alcuna, gli altri forumer non sperimentano per vedere se ottengono dei miglioramenti? Dai riflettici.

Poi chiudiamo gli OT

• Sad 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1727931
Condividi su altri siti

4 ore fa, Forest ha scritto:

Buongiorno Stefano, non me la sento di aprire un nuovo tread in quanto in questo forum ci sono delle persone che pensano che qualsiasi cosa si faccia per migliorare l’ascolto come sostituire i fusibili sia solo tempo perso e che contestano qualsiasi cosa sia al di fuori dell’ordinario.

È come sparare su un vespaio!!!

Ciao @Forest dal tuo primo intervento ho subito capito che sei anche tu un audiofilo nerd e tecnologico come me ed altri in questo Forum, e ti dico che per noi che sperimentiamo ed abbiamo anche competenze tecniche che anche vanno molto al di fuori del (senza offesa x nessuno) audiofilo professore di italiano del liceo (è un esempio)...la vita è davvero dura qui dentro, io ogni tanto mi ci arrabbio ancora perchè sono un abruzzese verace e sincero ma non più come prima.

Tornando a noi@Forest ti invito anch'io ad aprire una discussione sulle cose molto interessanti che hai detto senza starti a preoccupare di chi giudica senza aver provato ed avere le competenze ...io ti aspetto.

un saluto

Luca

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728069
Condividi su altri siti

L'immagine che segue l'avevo trovata in un articolo Sonnet/Metrum ma serve per spigare perchè sovracampionare il segnale digitale e quindi perchè è cosi importante applicare tali principi in un DAC NOS come lo Spring3 ma anche il Cyan2, senza però utilizzare Chip monolitici a basso costo. Entrambi sono DAC r2r NOS Bit perfect. La fonte: ilgazeboaudiofilo.com

Campionamento e sovracampionamento: le differenze sono sorprendenti.

Perché implementare il sovracampionamento e cosa determina?

Il sovracampionamento è il metodo con il quale si esegue un "trucco matematico" su un segnale digitalizzato e questo sposta gli alias in alta in frequenza e rende più semplice la fase di filtraggio dopo la conversione DA. Si può fare un'analogia con il cinema proiettato da pellicola (24Hz), quindi è stata utilizzata la proiezione doppia (48Hz) o addirittura tripla (72Hz) per rimuovere lo sfarfallio dell'immagine. Il sovracampionamento aiuta a rimuovere più facilmente le armoniche di ordine superiore che non erano presenti nel segnale originale. Quindi la pratica del sovracampionamento può aiutare nel dominio della frequenza.

Perché serve il filtraggio digitale e cosa fa?

I filtri vengono generalmente implementati per rimuovere contenuti indesiderati da un segnale. Ad esempio componenti ad alta frequenza (come fa un filtro passa-basso di un woofer). Nel caso della conversione da digitale ad analogico, gli alias ad alta frequenza vengono rimossi dal segnale digitale, per migliorare la risposta in frequenza analogica (ad esempio) di un lettore CD. Questo cambia il segnale digitale, quindi non è più bit-perfect, ma aiuta nel dominio della frequenza. L'uso del filtraggio digitale può portare a valori di distorsione molto bassi poiché le armoniche hanno una intensità ridotta.

il filtraggio digitale può aiutare nel dominio della frequenza, ma aggiunge problemi nel dominio del tempo. Le misurazioni standard effettuate dall’industria del settore di solito non rivelano problemi nel dominio del tempo perché le misurazioni vengono effettuate con segnali sinusoidali continui, nascondendo il problema alla vista. Il "problema" è che non sappiamo cosa cercare o ascoltare in un mondo dominato da (solitamente) DAC che sovracampionano, che sono più semplici ed economici da costruire e che misurano bene. Un'analogia con gli amplificatori è la differenza tra un amplificatore di classe A single-ended (fluido, vivace, senza feedback) e i primi progetti di classe D (ottimo per le basse frequenze, ma ovattato e poco vivace sulle alte frequenze). Quando senti cosa fa il sovracampionamento alla musica riprodotta, potrai facilmente riconoscerlo. È come guardare un'immagine sfocata, dove non puoi vedere chiaramente dove inizia un oggetto e finisce l'altro. Il sovracampionamento porta ad una perdita di mezzi di sussistenza, una perdita di naturalezza, musicalità e freschezza.

Di solito, la pratica del sovracampionamento e del filtraggio digitale vanno di pari passo. Alcuni produttori aumentano la potenza di calcolo e cercano di mitigare i problemi nel dominio del tempo, ma un orecchio allenato può comunque sentire il bordo artificiale o sfocato e rugoso che viene aggiunto. 

image.thumb.png.98858134399a1dba07ec91799cbb3676.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728096
Condividi su altri siti

2 ore fa, Admin ha scritto:

Al prossimo che posterà OT andranno in premio due settimane di vacanza.

chiedo scusa ma mi permetto di chiudere OT con i riferimenti del prodotto solo per windows  che è stato ampiamente descritto ma  stranamente non citato ... nel caso chi vorrà potrà aprire un thread apposito:

--------

Highend-Bridge è un componente avanzato spesso integrato o utilizzato in combinazione con la suite AudiophileOptimizer di Highend-AudioPC. La sua funzione principale è trasformare un PC standard in un trasporto audio "bit-perfect" eliminando il rumore elettromagnetico e il jitter causato dall'attività del sistema operativo. 

Sistemi Operativi Supportati

Il software supporta le versioni a 64-bit dei seguenti sistemi: 

Windows Server

Windows 11 e 10

Combinazione con JPLAY

L'integrazione con JPLAY è uno degli utilizzi più comuni per creare un sistema "Dual PC" (Control PC + Audio PC): 

Audio PC (Renderer): Qui Highend-Bridge esegue il condizionamento hardware estremo. JPLAY viene impostato per utilizzare il motore UltraStream o Classic, comunicando direttamente con l'hardware tramite il bridge ottimizzato.

Control PC (Library): Gestisce la libreria musicale. Può essere ottimizzato in modo meno aggressivo per mantenere attive le funzioni di rete e l'interfaccia utente. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728195
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabbe ha scritto:

Non me ne intendo di player al pc e da qui la mia domanda,  senza l'uso di player pc tipo hq player e oversampling, come suona questo dac aggiungendo semplicemente uno streamer ?

Grazie @fabbe per la domanda così mi hai costretto ad uscire dalla mia zona di comfort (Hqplayer).

Riassumo: ho appena provato lo Spring3 KTE in upnp quindi bitperfect senza manipolazioni.

Suona molto bene, con un bellissimo dettaglio, separazione, ecc ecc. Cosa che al Cyan2 non riusciva così bene ma si sapeva.

Avevo fatto questa prova il primo giorno e non mi aveva convinto, probabilmente si stanno rodando gli Array PCM.

È molto piacevole, gradevole pero IMHO con file 44,1-48 KHz mi piace di più in upsampling perché lo rende meno "digitale" 

Con file a risoluzioni superiori la situazione migliora.

Però oggi mi ha impressionato rispetto al primo giorno.

Chissà se migliorerà ancora con l'uso.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728462
Condividi su altri siti

18 ore fa, fabbe ha scritto:

come suona questo dac aggiungendo semplicemente uno streamer ?

Va ascoltato: c'è chi dice bene, c'è che afferma (vedere anche altri 3d) che suonano meglio Metrum Onyx e Sonnet Morpheus.

Ciascuno dovrà provarlo nel proprio sistema per dare un giudizio, anche perchè qui si tratta di sfumature fra dac con tecnologia simile (r2r) e quindi è un attimo preferire l'uno o l'altro :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/4/#findComment-1728971
Condividi su altri siti