Vai al contenuto
Melius Club

Holo Spring 3 KTE: impressioni di ascolto

Messaggi raccomandati

ildoria76
Il 24/03/2026 at 00:31, ilmisuratore ha scritto:

Se intendi usarlo come oversampling esterno con il DAC settato in NOS non saprei...

non io, è l'opener che lo usa così e mi chiedevo se è possibile avvertire differenze cosi importanti rispetto ad un'altro Dac della stessa stessa famiglia...per quello ti chiedevo se con un software esterno come HQPlayer si potevano rilevare misure così importanti da sentire tutte queste differenze, o se si tratta solo di sudditanza psicologica da nuovo acquisto

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1726808
Condividi su altri siti

ildoria76
14 ore fa, Forest ha scritto:

ho acquistato la versione Spring L3 con le seguenti modifiche rispetto la versione standard:

1 - Trasformatore O-Type in argento puro al 99,99% per le sue primarie e secondarie.

2 - Sostituzione dei condensatori con Audio-Grade Jensen da 4700 microfarad / 63 Volt

3 - Tutti i collegamenti in rame, sostituiti con argento OCC da 1,5 mm   

4 - Il condensatore di ingresso viene sostituito con un condensatore Mundorf argento / olio.

5 – i connettori per PCB vengono rimossi e vengono utilizzati i collegamenti diretti

Molto interessante...sono kit DIY ? chi ti ha implementato le modifiche?

14 ore fa, Forest ha scritto:

Più 2 computer alimentati in lineare dedicati uno per la gestione dell'archivio musicale e l'altro per il Dac  Holo con all’interno una scheda Usb PPA-V3 con modulo OCXO alimentato a 5Volt dove transita il flusso dati/musica.

Posso dirti che il risultato audio è molto valido con una elevata qualità riprodotta.

Usi il pc come media server? o anche per fare Upsampling?

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1726809
Condividi su altri siti

PippoAngel
Il 24/03/2026 at 07:56, Gerardo61 ha scritto:

miei 3d nascono per raccontare la "mia" esperienza senza alcuna presunzione di certezze e, soprattutto, parlando di oggetti che "possiedo" e posso oggettivamente giudicare.

Scusa Gerardo: io sostituirei "oggettivamente" con "soggettivamente" ... visto che, giustamente, sottolinei che porgi la tua esperienza ...

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1726866
Condividi su altri siti

ildoria76
6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@ildoria76 Possiamo rimanere in tema? grazie @Admin

se proprio volete apritevi un thread in Fine Tuning … secondo avviso

Guarda che stiamo parlando sempre del Dac in oggetto... fammi capire dov'è sarebbe il fuori tema, 

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727068
Condividi su altri siti

Mi permetto di commentare e dire la mia opinione, @Gerardo61 parla delle sue esperienze e le condivide, nessuno è obbligato a prenderle come oro colato, come a leggere il thread, sono comunque commenti di prove che ha fatto, che possono essere utili a tutti, poi indispettito ha usato effettivamente dei toni coloriti, comunque penso che sia un peccato che non continui a condividere la sua esperienza.

Altri, forse per risentimento hanno solo alimentato una potenziale polemica, un commento ci può stare anche OT, ma è indubbio che l'apporto all'oggetto del thread è zero.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727267
Condividi su altri siti

Aggiungo che l'Holo Spring L3, è tra i migliori DAC R2R e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, quindi è un peccato non continuare la discussione, in particolar modo da parte di @Gerardo61 .

Poi sarebbero interessanti pareri anche da parte di chi lo usa pulito senza quell'infinità di elaborazioni software a monte, ma solo con un segnale che arriva da una sorgente bit perfect.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727275
Condividi su altri siti

Gerardo61
56 minuti fa, Gall ha scritto:

Aggiungo che l'Holo Spring L3, è tra i migliori DAC R2R e dall'ottimo rapporto qualità prezzo, quindi è un peccato non continuare la discussione, in particolar modo da parte di @Gerardo61 .

Poi sarebbero interessanti pareri anche da parte di chi lo usa pulito senza quell'infinità di elaborazioni software a monte, ma solo con un segnale che arriva da una sorgente bit perfect.

Ciao @Gall faccio solo una piccola precisazione sui modelli dello Spring 3: L1, L2 e KTE io ho scelto il KTE. I modelli che sono da tenere in considerazione sono l'L2 e il KTE.

Adesso parliamo di bit perfect.

Lo Spring 3 è un vero NOS bit perfect, come il Cyan2 che è il fratellino minore dal.quale si differenzia per la quantità di resistori r2r.

Quindi il segnale digitale in ingresso viene inviato agli Array r2r senza nessuna manipolazione (come fanno i DAC sigma delta o FPGA) quindi viene convertito in analogico. A quel punto avviene il filtraggio e il segnale analogico viene inviato alle uscite. 

Ho spiegato in maniera semplice i passaggi perché non ho grandi competenze elettroniche.

Il problema della conversione analogica del segnale digitale 44,1 KHz 16 bit è la creazione di immagini specchio (aliasing) pari alla metà della frequenza di campionamento pari a 22,05 KHz durante la fase di ricostruzione. Quindi avremo delle spurie a 44,1, 88,2, 176,4 KHz e così via. Ovviamente queste immagini specchio sono al di fuori della gamma udibile ma si ripercuotono all'ascolto come asprezze/ruvidità che spesso vengono definite come suono digitale.

Ho fatto questo preambolo per spiegare perché è necessario sovracampionare il segnale digitale. Il sovracampionamento serve a spostare fuori dalla gamma udibile gli aliasing.

Quindi per usare bene gli r2r NOS bisognerebbe fornirgli un buon segnale digitale sovracampionato e filtrato digitalmente.

Personalmente uso HQPlayer ma molti player possono fare upsampling.

Mi fermo qui perché se mi spingo oltre devo parlare delle differenze tra la potenza di calcolo di un PC e quella di un DAC e vado OT

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727403
Condividi su altri siti

Gerardo61
7 minuti fa, Gall ha scritto:

@Gerardo61

KTE sta per Kitsune, il modello è Spring 3 Level 3 Kitsune.

Non mi ero accorto che Consound e Audiophonics lo chiamano Spring 3 Level 3 Kitsune

Magna HiFi che è l'importatore storico di Holo lo chiama Spring 3 KTE 

Comunque è lui 💪

Screenshot_20260325-223821.Chrome.thumb.png.5f91c960fed4db0eef8c0dcdf8f72d1b.png

Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727632
Condividi su altri siti

@ildoria76 

Molto interessante...sono kit DIY ? chi ti ha implementato le modifiche?

A suo tempo quando l’ho ordinato io mi ero basato sulle modifiche implementate da KTE e quando l’ho ordinato avevo chiesto se era possibile averle e mi sono state confermate senza problemi.

Immagino che le modifiche siano state fatte da Magna Hi Fi in quanto il Dac mi è arrivato da Loro.

Usi il pc come media server? o anche per fare Upsampling?

Io il PC lo uso come media server e qualche volta Faccio Upsampling tanto per fare dei confronti ma sinceramente preferisco ascoltare i file musicali in formato nativo in quanto si sente molto bene.

Secondo la mia opinione fare Upsmpling non serve molto l'importante è avere file di qualità!

Io sento molto bene forse anche perché utilizzo un programma che lavora a stretto contatto con la CPU del computer che elabora il file audio che viene trasmesso al computer dedicato al Dac in sintesi questo programma è uno strumento progettato per il "condizionamento" dei registri della CPU e della microarchitettura del computer.

Non si tratta di un plugin audio tradizionale, ma di un'utility che prepara l'hardware prima di una sessione di ascolto ad alta fedeltà.

Saluti Gianantonio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727660
Condividi su altri siti

stefano_mbp
7 ore fa, Forest ha scritto:

Io sento molto bene forse anche perché utilizzo un programma che lavora a stretto contatto con la CPU del computer che elabora il file audio che viene trasmesso al computer dedicato al Dac in sintesi questo programma è uno strumento progettato per il "condizionamento" dei registri della CPU e della microarchitettura del computer.

Non si tratta di un plugin audio tradizionale, ma di un'utility che prepara l'hardware prima di una sessione di ascolto ad alta fedeltà.

Potresti aprire una discussione su questo player … se ne può sapere di più?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727730
Condividi su altri siti

@stefano_mbp

Buongiorno Stefano, non me la sento di aprire un nuovo tread in quanto in questo forum ci sono delle persone che pensano che qualsiasi cosa si faccia per migliorare l’ascolto come sostituire i fusibili sia solo tempo perso e che contestano qualsiasi cosa sia al di fuori dell’ordinario.

È come sparare su un vespaio!!!

Comunque ti posso dire che il programma che ho descritto non è un player:

- è uno strumento software specializzato progettato per ottimizzare le prestazioni della CPU per la riproduzione audio ad alta fedeltà. Anziché elaborare direttamente i dati audio, il programma esegue una serie di cinque fasi di istruzioni distinte per condizionare i registri, la cache e il profilo termico del processore. Attraverso cicli di complesse operazioni aritmetiche e di memoria, impedisce alla CPU di entrare negli stati C a basso consumo , che possono introdurre microscopiche irregolarità temporali note come jitter . Sebbene le teorie dello sviluppatore riguardo agli errori matematici nella CPU siano tecnicamente imprecise, lo strumento stabilizza efficacemente l' ambiente fisico dell'hardware. Questa preparazione garantisce una trasmissione dei dati più coerente al convertitore digitale-analogico , con conseguenti miglioramenti percepiti nella chiarezza audio e nella profondità spaziale. In definitiva, il software funge da utility di preriscaldamento hardware che minimizza le sottili distorsioni temporali durante le sessioni di ascolto più delicate.”

Saluti Gianantonio

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28863-holo-spring-3-kte-impressioni-di-ascolto/page/3/#findComment-1727837
Condividi su altri siti