Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
3 minuti fa, antonew ha scritto:

@ilmisuratoreconferma quello che sospettavo: ogni 'correzione' è un compromesso che toglie precisione da una parte per darla (forse) dall'altra.

Il fatto è che ogni locale e diffusori appartengono a situazioni a se stanti e diverse tra loro

Il concetto di piggiare il bottone con me cozza ferocemente, l'equalizzazione bovina del pialla tutto e in modo da seguire il righello è totalmente sbagliato

Applicare la correzione vuol dire progettare un intervento che mira specificamente ad integrare le caratteristiche del diffusore con quelle del locale

Ci sono depressioni nella risposta in frequenza che NON andrebbero toccate e depressioni che possono razionalmente essere linearizzate (e qui bisogna osservare un bel po di cose)

Devi considerare che la stragrande maggioranza che corregge attivamente sono semplici appassionati (da lodare) che limitatamente a quello che possono fare riescono quantomeno a farsi piacere il risultato

• Melius 1
extermination

Va bene tutto ma che si arrivi a disconoscere gli effetti negativi sull’ascolto delle risonanze modali nella risposta alle basse frequenze ( o meglio sotto la frequenza di schroeder) in un locale “casuale” (ancorché con il miglior possibile posizionamento di diffusori e punto di ascolto) è fondamentalmente una bestialità 

• Melius 2
ilmisuratore
2 minuti fa, antonew ha scritto:

Eh no, qui la stiamo facendo fuori dal vasino!!
Il tuo paragone sulla Ferrari che 'balbetta' conferma esattamente il limite del tuo approccio: tratti la musica come se fosse la carburazione di un furgone. È un paragone rozzo che ignora la natura stessa dell'alta fedeltà.

Il motore di una Everest non 'sfasa' a 70 km/h; semmai è il tuo software che, nel tentativo di rettificare i cilindri, finisce per togliere la compressione e il carattere al motore. Tu chiami 'mettere in fase' quella che nella realtà è una standardizzazione digitale che pialla le armoniche e la microdinamica.

Se per te la fedeltà è una linea dritta su un monitor, capisco che tu preferisca una Ferrari guidata da un limitatore elettronico. Io preferisco il pilota che sente la strada e il motore che respira libero, con tutti i suoi giri.
Continua pure a fare il meccanico dei bit, io mi tengo l'emozione della guida vera.
Buona 'caNNIBAlibrazione!

C'è gente qui in questo forum che "cannibalibraziona" a colpi di crossoverazioni passive...li considera "ad altissimo livello"...ma che in fondo si tratta d'ignoranza poichè anch'esso si può considerare un intervento di equalizzazione...ma fa MOLTI piu danni

L'idiosincrasia nasce perchè viene nominato il "correttore attivo" anche se questo dovesse apportare enormi vantaggi nei locali in cui è richiesto 

Non farò nomi, ma qui si pende dalle labbra verso chi mostra righelli a colpi di crossover passivi e ci si lamenta sui "righelli" ottenuti digitalmente

• Melius 1
ilmisuratore
3 minuti fa, fabbe ha scritto:

Forse le due tecniche combinate sono la scelta migliore, software e correzione stanza con i dovuti accorgimenti fisici. Ho la sensazione che solo software castri la musica. 

Non si può adottare la soluzione attiva in un locale che presenta tempi di riverbero eccessivi

Non si può adottare la soluzione attiva in un locale che non permette una buona distribuzione del campo riflesso

Non si può (tranne un intervento mirato) adottare la soluzione attiva su sistemini asfittici e con poca riserva di potenza

Dunque le azioni combinate (attivo + passivo) possono sinergicamente produrre cose eccelse

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è gente qui in questo forum che "cannibalibraziona" a colpi di crossoverazioni passive...li considera "ad altissimo livello"...ma che in fondo si tratta d'ignoranza poichè anch'esso si può considerare un intervento di equalizzazione...ma fa MOLTI piu danni

L'idiosincrasia nasce perchè viene nominato il "correttore attivo" anche se questo dovesse apportare enormi vantaggi nei locali in cui è richiesto 

Non farò nomi, ma qui si pende dalle labbra verso chi mostra righelli a colpi di crossover passivi e ci si lamenta sui "righelli" ottenuti digitalmente

Ok , ora si è passati a: 'e allora gli altri?'.
questo richiamo ai crossover passivi per giustificare i danni della caNNIBAlibrazione attiva è un po' deboluccio, non trovi?
Come il bambino che indica il compagno per non farsi sgridare.

Il punto non è 'cosa fanno gli altri', ma quello che si sta facendo alle Everest ( e’ solo un esempio, per carità ): un'operazione a cuore aperto guidata da algoritmi che, come hai ammesso tu stesso poco fa, rischiano di essere 'bovini' e di piallare tutto.

Stai sereno: nessuno mette in dubbio la tua passione per i bit, ma qui si parla di Musica.

E vince sempre e solo quella!

ilmisuratore
1 minuto fa, antonew ha scritto:

questo richiamo ai crossover passivi per giustificare i danni della caNNIBAlibrazione attiva è un po' deboluccio, non trovi?

No, è forte piu della roccia perchè un equalizzazione te la ritrovi a tua insaputa anche nelle casse che hai acquistato e che a te sembrano "verginelle"

ilmisuratore
3 minuti fa, antonew ha scritto:

ma qui si parla di Musica.

...tutti puntano alla Musica, ma dopo aver sistemato per bene l'impianto

Poi sai che musica !!!

p.s vorrei raccontarti una cosa ma non vorrei essere troppo offensivo e quindi me la tengo stretta

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...tutti puntano alla Musica, ma dopo aver sistemato per bene l'impianto

Poi sai che musica !!!

p.s vorrei raccontarti una cosa ma non vorrei essere troppo offensivo e quindi me la tengo stretta

Stai sereno, non tenerti stretto nulla: goditi i tuoi grafici e le tue medie vettoriali. Io mi tengo la mia Musica (che per me è emozione, per te a quanto pare è solo un test di fine linea) e le mie orecchie. Direi che il thread ha chiarito a tutti la differenza tra chi ascolta i numeri e chi ascolta l'anima. Passo e chiudo, vado a rimettere Gato Barbieri o Carla .. lì non servono offese, basta il talento."

ilmisuratore
2 minuti fa, antonew ha scritto:

Stai sereno, non tenerti stretto nulla: goditi i tuoi grafici e le tue medie vettoriali. Io mi tengo la mia Musica (che per me è emozione, per te a quanto pare è solo un test di fine linea) e le mie orecchie. Direi che il thread ha chiarito a tutti la differenza tra chi ascolta i numeri e chi ascolta l'anima. Passo e chiudo, vado a rimettere Gato Barbieri o Carla .. lì non servono offese, basta il talento."

I grafici non mi dicono nulla, e men che meno potrei trarne godimento

A sua volta i grafici mi hanno permesso di realizzare il risultato che mi ero prefissato...quindi adesso posso trarne beneficio....e con la MUSICA

Adesso lasciamo scorrere il 3D in santa pace (poi alla fine se ne riparla)

27 minuti fa, antonew ha scritto:

Io preferisco il pilota che sente la strada e il motore che respira libero, con tutti i suoi giri.

Abbiamo capito, preferisci guidare la tua Ferrari sulla mulattiera di montagna. Qualcuno te lo vieta? Altri preferiscono guidarla in pista. Fosse anche una panda andrà comunque più veloce. Possibile non ti renda conto del dsp mulattiera casual con cui ascolti? Perché per quanto tu non ci creda, non stai certo ascoltando senza. Discuti del mezzo e non ti rendi conto che il problema è la strada sulla quale  cerchi di farlo andare. 

• Melius 2
ilmisuratore
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Abbiamo capito, preferisci guidare la tua Ferrari sulla mulattiera di montagna. Qualcuno te lo vieta? Altri preferiscono guidarla in pista. Fosse anche una panda andrà comunque più veloce. Possibile non ti renda conto del dsp mulattiera casual con cui ascolti? Perché per quanto tu non ci creda, non stai certo ascoltando senza. Discuti del mezzo e non ti rendi conto che il problema è la strada sulla quale  cerchi di farlo andare. 

...effettivamente

Magari sarà un appassionato di sport estremi e prova adrenalina correndo tra le montagne con la "Ferrari" con il rischio di andare a finire sotto un burrone

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Se la correzione è ben fatta non si limita "l'urlo" ma si mette in fase il motore della Ferrari che balbetta e non è capace di prendere i giri

Tu tieniti la Ferrari sfasata che a piu di 70 km/h non è capace di andare

A infilare la matematica in un liceo classico si hanno svenimenti :classic_biggrin:

• Haha 2