Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, antonew ha scritto:

Stai sereno, non tenerti stretto nulla: goditi i tuoi grafici e le tue medie vettoriali. Io mi tengo la mia Musica (che per me è emozione, per te a quanto pare è solo un test di fine linea) e le mie orecchie. Direi che il thread ha chiarito a tutti la differenza tra chi ascolta i numeri e chi ascolta l'anima. Passo e chiudo, vado a rimettere Gato Barbieri o Carla .. lì non servono offese, basta il talento."

Lo stai ripetendo all’infinito ed il concetto tuo si è capito, ma direi che anche basta, no?!

Se c’è chi vuole percorrere questa strada e ne trova giovamenti, perché tu devi ritenerti sempre dalla parte del giusto?

Stai buttando anche un’accozzaglia di generalissimi assurdi.

Adesso ci mancava solo la cannIBALAlizionegispiralitosa…

Guarda te lo dice uno che preferisce come te di gran lunga la correzione passiva (anzi io applico solo quella).

Resta il fatto che il tuo ambiente, se non trattato, suona da schifo come tutti gli altri ambienti, senza se e ma…

Che poi tanta gente non se ne accorga o si accontenti di qualche spostamento, anche qui è tutto un altro discorso e va bene così.

Una correzione attiva si porta dietro sicuramente degli artefatti anche se ben fatta, ma una correzione attiva fatta con criterio, può portare ad un ascolto che per molti è il miglior compromesso e come ho già ripetuto, anche in questo caso non si tratta di piallare una linea perfettamente retta.

Non partire sempre con l’idea di avere di fronte un tonto che magari potrà pur rendersi conto di un pre ringing di un filtro a fase lineare, ma preferirlo ad una modale che gli martella le orecchie.

Vivi e lascia vivere e se vuoi un consiglio, pensa piuttosto a trovare la quadra sulle differenze che senti tra due file uguali identici (dove a dirtelo è pure un null test).

• Melius 2

Vedo che il 'clan del righello' si è ricompattato.

Parlate di piste, svenimenti matematici e Ferrari sfasate, ma la verità è molto più triste: siete così terrorizzati da un picco di 3db che preferite ascoltare un cadavere in fase piuttosto che la musica viva.

La vostra 'pista' non è velocità, è un binario morto.

Avete ridotto l'alta fedeltà a un esercizio di geometria dove vince chi ha la righina più dritta, ignorando che la musica è fatta di contrasti, non di medie vettoriali.

Caro @ilmisuratore, non offenderti, non serve: basta leggerti per capire che per te la musica è solo un test di fine produzione. @Coltr@nela matematica al liceo non fa svenire, è l'aridità del vostro ascolto che fa sbadigliare.
Continuate pure a misurarvi la febbre mentre io mi godo il concerto; io bado al talento, voi badate ai decimali.

Buona 'autopsia' a tutti!

• Haha 1
8 minuti fa, gobert4 ha scritto:

Lo stai ripetendo all’infinito ed il concetto tuo si è capito, ma direi che anche basta, no?!

Se c’è chi vuole percorrere questa strada e ne trova giovamenti, perché tu devi ritenerti sempre dalla parte del giusto?

Stai buttando anche un’accozzaglia di generalissimi assurdi.

Adesso ci mancava solo la cannIBALAlizionegispiralitosa…

Guarda te lo dice uno che preferisce come te di gran lunga la correzione passiva (anzi io applico solo quella).

Resta il fatto che il tuo ambiente, se non trattato, suona da schifo come tutti gli altri ambienti, senza se e ma…

Che poi tanta gente non se ne accorga o si accontenti di qualche spostamento, anche qui è tutto un altro discorso e va bene così.

Una correzione attiva si porta dietro sicuramente degli artefatti anche se ben fatta ma una correzione attiva fatta con criterio, può portare ad un ascolto che per molti è il miglior compromesso e come ho già ripetuto, anche in questo caso non si tratta di piallare una linea perfettamente retta.

Vivi e lascia vivere e se vuoi un consiglio, pensa piuttosto a trovare la quadra sulle differenze che senti tra due file uguali identici (dove a dirtelo è pure un null test).

Vedo che il nervosismo sale e si inizia a invocare il silenzio.

Copione visto non so quante volte qui dentro.

se il mio concetto si è capito è perché la realtà scotta: state cercando di curare un ambiente che 'suona da schifo' (parole tue) con un cerotto digitale, chiamandolo 'miglior compromesso'.

4 minuti fa, antonew ha scritto:

Vedo che il nervosismo sale e qualcuno inizia a invocare il silenzio.

se il mio concetto si è capito è perché la realtà scotta: state cercando di curare un ambiente che 'suona da schifo' (parole tue) con un cerotto digitale, chiamandolo 'miglior compromesso'.

Stai parlando a me adesso e se ti sei letto il mio messaggio io non lavoro con correzioni attive, non le ho mai usate e non mi piacciono granché…

Nessun nervosismo a riguardo dunque, ma se devi ripetere in continuazione la stessa cosa dal tuo primo post in questo thread, stai solo appesantendo inutilmente la discussione e dopo un po’ girano anche le palle a dover leggere fuffa su fuffa solo perché c’avete la fissa di mettervi sempre in cattedra e buttarla in caciara.

ilmisuratore
7 minuti fa, antonew ha scritto:

Vedo che il nervosismo sale e si inizia a invocare il silenzio.

Copione visto non so quante volte qui dentro.

Chiedo: ma vorrei che mi rispondessi dettagliatamente 

Tu conosci esattamente quale metodologia ho applicato affinchè gli artefatti da correzione attiva passassero ad altra vita ?

Se si parlane, altrimenti non blaterare..perchè di fatto lo stai facendo

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...3 dB no...ma 15/20 si...

Se tu non li noti è un altro paio di maniche o avrai un acustica perfetta e piallata di default

Si ecco 

pensa ai picchi di 3dB :classic_biggrin:

Mai visto modali così esigue in ambienti di piccole dimensioni, MAI!

E se fosse solo il picco il problema…l’rt sulla modale la consideriamo trascurabile vero?!

Le sbir non le prendiamo nemmeno proprio in considerazione.

Guarda che bella linearità che hanno le stanze senza trattamento sulle basse…

E quello in foto è pure un ambiente che rispetta il criterio di Bonello anche se non alla perfezione

IMG_3732.jpeg

ilmisuratore
1 minuto fa, gobert4 ha scritto:

Si ecco 

pensa ai picchi di 3dB :classic_biggrin:

Mai visto modali così esigue in ambienti di piccole dimensioni, MAI!

E se fosse solo il picco il problema…l’rt sulla modale la consideriamo trascurabile vero?!

Le sbir non le prendiamo nemmeno proprio in considerazione.

Guarda che bella linearità che hanno le stanze senza trattamento sulle basse…

E quello in foto è pure un ambiente che rispetta il criterio di Bonello anche se non alla perfezione

IMG_3732.jpeg

Gliel'ho sottolineato...o non sente le porcherie sotto la frequenza di Schroeder...o avrà un illuminato contesto acustico piallato di default 

26 minuti fa, antonew ha scritto:

Vedo che il 'clan del righello' si è ricompattato.

Parlate di piste, svenimenti matematici e Ferrari sfasate, ma la verità è molto più triste: siete così terrorizzati da un picco di 3db che preferite ascoltare un cadavere in fase piuttosto che la musica viva.

La vostra 'pista' non è velocità, è un binario morto.

Avete ridotto l'alta fedeltà a un esercizio di geometria dove vince chi ha la righina più dritta, ignorando che la musica è fatta di contrasti, non di medie vettoriali.

Caro @ilmisuratore, non offenderti, non serve: basta leggerti per capire che per te la musica è solo un test di fine produzione. @Coltr@nela matematica al liceo non fa svenire, è l'aridità del vostro ascolto che fa sbadigliare.
Continuate pure a misurarvi la febbre mentre io mi godo il concerto; io bado al talento, voi badate ai decimali.

Buona 'autopsia' a tutti!

Perdonami, ma davvero, NON E' AFFATTO così. E mi dispiace anche che venga fuori questo "astio" nei confronti di chi fa uso di tecniche che magari non usi e nemmeno comprendi fino in fondo, ma forse questo astio deriva proprio da questo. Però, davvero, che tu ci creda o no, sei VERAMENTE fuori strada in queste tue convinzioni. Perchè non c'è nessuna "riduzione" dell'alta fedeltà, nessuna righina più dritta, solo il cercare di comprendere dove si annidano errori di riproduzioni dati da un ambiente e cercare di risolverli con le tecniche che più si avvicinano alle proprie possibilità. Ti ricordo che la cara musica che tu ascolti nel tuo impianto è realizzata in studi dove l'attenzione all'ambiente e alle sue interazioni con i musicisti che suonano è la PRIMA cosa che viene progettata e che è ricorrentemente allineata e controllata. Il supporto della parte "attiva digitale" è un ulteriore strumento a supporto della correzione passiva. Io ad esempio adotto un approccio ibrido: passivo fin dove posso, attivo dove non è possibile intervenire passivamente. Tutto questo comporta studio, comprensione di fenomeni, prove e ascolto di tanta musica, quindi non è affatto "la morte" come credete.

• Melius 1
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Gliel'ho sottolineato...o non sente le porcherie sotto la frequenza di Schroeder...o avrà un illuminato contesto acustico piallato di default 

Guarda

sono sincero…

Quando non sapevo manco cosa fosse una modale e quando Schroeder pensavo fosse il personaggio dei Peanuts, non sentivo nulla di tutto questo.

O meglio, sentivo cose strane ma per me era normale così.

Fino a che non ci sbatti il naso veramente, nonostante siano problematiche molto importanti, fai fatica a capirle, sentirle, scomporle.

Poi quando cominci a studiarle ed a lavorarci…

Io faccio una fatica assassina ad ascoltare musica in ambienti non trattati!

Mi stanca, mi affatica, non mi da’ emozioni.

Da quando ho letto la Bibbia e cominciato ad applicare i suoi comandamenti :classic_biggrin:

Però a parte consigliare caldamente un trattamento passivo avendone la possibilità, non vado sempre a rompere a quelli che non vogliono neanche trattare un minimo il flutter echo.

Cioè se uno è contento con quello che ha e non sente l’esigenza di cambiare, perché mai gli dovrei trapanare l’orecchio in continuazione dicendogli che non è così che si fa, che non è così che si ascolta la musica…

IMG_0270.jpeg

• Melius 1

@gobert4 magari fossero solo le gobbe e buchi, mettici il "livello percettivo" di un "audiofilo finito" che per mascheramento ci capisce più niente, tanto poi lo rappezza con la qualità del cervello, che si "sogna" tutto il rimanente. :classic_biggrin:

ilmisuratore
4 minuti fa, gobert4 ha scritto:

faccio una fatica assassina ad ascoltare musica in ambienti non trattati!

...e li ti volevo

Quello che avrei sottolineato (per non essere offensivo verso il prossimo) è che molti convivono con la melma acustica senza accorgersene, l'hanno metabolizzata

Quando giro per le case di altri appassionati trovo la maggiorparte di sistemi affetti da gravi lacune, specialmente in gamma bassa...se la gamma bassa è importante e non con un paio di wooferottoli da 13 cm

Però come dici nessuno vuole obbligare gli altri ad adottare soluzioni per integrare al meglio il sistema elettroacustico e acustico...ma altrettanto dovrebbero fare loro, e se qualcuno è interessato ad usarli e poterne tranne potenziali benefici...evitare di far presente che la notte non ci dormono e sono presi dalle convulsioni

• Melius 1
49 minuti fa, Necro ha scritto:

Ti ricordo che la cara musica che tu ascolti nel tuo impianto è realizzata in studi dove l'attenzione all'ambiente e alle sue interazioni con i musicisti che suonano è la PRIMA cosa che viene progettata e che è ricorrentemente allineata e controllata

macchè

per loro sono ambienti morti, sordi ed i tecnici sono puzzolenti ed ignoranti.

La verità è che non ci sono mai entrati in control room di quella caratura, non hanno la benché minima idea di quanto siano musicali…

Modali tenute a bada, sbir eliminate, riflessioni sostituite da piacevoli diffusioni, rt contenuta e costante su tutto lo spettro.

Sono ambienti che mettono a nudo l’impianto, ambienti progettati ad hoc sull’impianto.

Ma no…

l’audiofilo vecchia guardia, LUI sì che ne sa’ a pacchi.

Ed allora ti partono i pipponi sulla musica che va’ vissuta, che è solo emozione, come se gli altri stanno fermi a guardare una misura sul monitor….

Oddio tranne ilmisuratore…

Lui sì non fa altro tutto il giorno.

Dicono dorma con un tester per elettricisti ed un rotolo di scotch nel polso!

• Haha 2