Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...e li ti volevo

Quello che avrei sottolineato (per non essere offensivo verso il prossimo) è che molti convivono con la melma acustica senza accorgersene, l'hanno metabolizzata

Quando giro per le case di altri appassionati trovo la maggiorparte di sistemi affetti da gravi lacune, specialmente in gamma bassa...se la gamma bassa è importante e non con un paio di wooferottoli da 13 cm

Però come dici nessuno vuole obbligare gli altri ad adottare soluzioni per integrare al meglio il sistema elettroacustico e acustico...ma altrettanto dovrebbero fare loro, e se qualcuno è interessato ad usarli e poterne tranne potenziali benefici...evitare di far presente che la notte non ci dormono e sono presi dalle convulsioni

eh ma è normale…

siamo tutti abituati ad ascoltare i suoni in ambienti così (inclusi gli impianti stereo).

La maggior parte degli audiofili è chiaramente più attenta all’impianto ed alla sua messa appunto.

C’è sicuramente più gusto ad avere un oggetto del desiderio che a pagare un ingegnere per una ristrutturazione!

Ma anche nel professionale un po’ è così sotto un certo livello.

Questioni di budget o altro, alla fine l’acustica è sempre lasciata da parte…

Io quando c’ero un po’ in mezzo dovevo spiegare che non bastavano due trappoline belle piazzate negli angoli per linearizzare in basso…

E stavo parlando con tecnici del suono che continuavano a minimizzare la faccenda ripetendo che il loro ambiente non aveva così tanti problemi e che erano fortunati.

Poi quando gli facevi le misure senza nemmeno andare sul posto non potevano credere che la risposta fosse quella e solo quando gli facevi uno sweep che confermava il tutto, cominciavano a rendersi conto della faccenda.

E da lì è la fine perché poi cominci a farci caso e prestarci attenzione e ti domandi come facevi prima a ritenere soddisfacente l’acustica dell’ambiente senza un certo trattamento passivo.

Non tutti arrivano a quel livello…

Molti si fermano prima, altri ancora hanno il bugnato alle pareti, ma mixano con Digidesign/Avid.

Che gli vuoi dire?

Il mondo è bello perché vario

• Melius 1

Ma vi leggete?

@gobert4ammette che da quando ha iniziato a misurare per lui 'è la fine' e fa una 'fatica assassina' ad ascoltare musica in un ambiente normale.

@ilmisuratoreparla di 'melma acustica' e guarda dall'alto in basso chi non ha i woofer della misura che dice lui.

Siete il ritratto del fallimento dell'Hi-Fi: avete trasformato una passione in una condanna clinica. Siete come dei ‘ sedicenti’ critici d'arte che non guardano mai un quadro, ma contano i fili della tela con la lente d'ingrandimento, lamentandosi che la trama è irregolare.

E’ una questione culturale, sempre detto!

La vostra non è evoluzione, è atrofia del piacere. Chiamate 'consapevolezza' quella che è solo una paranoia che vi impedisce di stare seduti sul divano senza pensare a Schroeder o alle modali. Se per non sentire la 'melma' devo ridurmi a non sopportare più la musica in una stanza viva, allora tenetevi pure i vostri grafici e la vostra sofferenza.

Io resto nella mia 'ignoranza' a godermi un evento reale, voi restate pure nel vostro laboratorio a curare malattie che vi siete diagnosticati da soli col software.

La Musica è libertà, la vostra è una prigione digitale.

Buona autopsia!

one4seven
5 minuti fa, gobert4 ha scritto:

C’è sicuramente più gusto ad avere un oggetto del desiderio che a pagare un ingegnere per una ristrutturazione!

Ovvio. Ma c'è un motivo molto più cogente. A meno che non abiti da solo (e non sei tanto normale :classic_biggrin:), non è possibile, per ragioni facili da intuire, trasformare il salotto adiacente alla cucina, in una control room.

Qualcuno piu fortunato ha una stanza dedicata, allora si potrebbe, ma a quel punto nel 90% dei casi prevale cmq il gusto  degli oggetti del desiderio.

Mi sembra più che normale.

extermination

Tra l’altro, andrebbe pure sottolineato che, ricercare il miglior posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto ( con tutti i limiti, caso X caso, di una corretta risposta nel dominio della frequenza-tempo ed energia in ogni caso non ottenibile lavorando solo su questi 2 elementi) ecco dicevo, fare questa operazione, senza ricorrere a misure acustiche risulta una operazione che va oltre la complessità.

È anche vero che il nostro sistema  uditivo è meno selettivo  e sensibile alle basse frequenze…..È anche vero che posizionando il diffusore sotto i 50cm dalla parete front oppure oltre 2 metri, (sempre dalla parete front) si limita i danni da interferenze costruttive e distruttive - queste ultime ( meccanismi distruttivi per opposizione di fase) potenzialmente capaci di creare voragini nella risposta alle basse frequenze…..Ma senza ricorrere alle

misure, resta tutto molto approssimativo anche perché, tra le altre cose, vanno considerate anche gli effetti delle risonanze modali che, ben che vada,  risolvi solo parzialmente con il miglior posizionamento - tendenzialmente si spostano picchi e buchi con una qualche “limata” sui tempi di decadimento; insomma poca roba se si tende all’ottimo.

Coltr@ne
6 minuti fa, antonew ha scritto:

Siete come dei ‘ sedicenti’ critici d'arte che non guardano mai un quadro, ma contano i fili della tela con la lente d'ingrandimento, lamentandosi che la trama è irregolare.

Effettivamente, se ci pensi, lo è tutta la passione audiofila ad esser così, l'opera d'arte è "So What", "tutto" il resto è "cornice". :classic_wink:

Coltr@ne
4 minuti fa, extermination ha scritto:

Tra l’altro, andrebbe pure sottolineato che, ricercare il miglior posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto ( con tutti i limiti, caso X caso, di una corretta risposta nel dominio della frequenza-tempo ed energia in ogni caso non ottenibile lavorando solo su questi 2 elementi) ecco dicevo, fare questa operazione, senza ricorrere a misure acustiche risulta una operazione che va oltre la complessità.

È anche vero che il nostro sistema  uditivo è meno selettivo  e sensibile alle basse frequenze…..È anche vero che posizionando il diffusore sotto i 50cm dalla parete front oppure oltre 2 metri, (sempre dalla parete front) si limita i danni da interferenze costruttive e distruttive - queste ultime ( meccanismi distruttivi per opposizione di fase) potenzialmente capaci di creare voragini nella risposta alle basse frequenze…..Ma senza ricorrere alle

misure, resta tutto molto approssimativo anche perché, tra le altre cose, vanno considerate anche gli effetti delle risonanze modali che, ben che vada,  risolvi solo parzialmente con il miglior posizionamento - tendenzialmente si spostano picchi e buchi con una qualche “limata” sui tempi di decadimento; insomma poca roba se si tende all’ottimo.

Non ho più Melius, mi tocca appoggiartelo maestro

ilmisuratore
9 minuti fa, antonew ha scritto:

Io resto nella mia 'ignoranza' a godermi un evento reale,

...si ma fuori dalle tue mura domestiche...se di "reale" parli

Noi umilmente ci accontentiamo di un evento riprodotto nel miglior modo possibile

Tu sarai uno che sogna "eventi reali"

Noi realisti per le condizioni che offre il convento, ovvero il massimo godimento possibile che una riproduzione possa fornire dentro un locale chiuso

Discorsi da ragazzino i tuoi...

22 minuti fa, antonew ha scritto:

Ma vi leggete?

@gobert4ammette che da quando ha iniziato a misurare per lui 'è la fine' e fa una 'fatica assassina' ad ascoltare musica in un ambiente normale.

Antonew ma ci sei o ci fai?!:classic_biggrin:

Io non faccio misure…

Le ho fatte ed ho trattato il mio ambiente passivamente oltre una piccola parentesi collaborativa/lavorativa.

Ho semplicemente alzato l’asticella…

A me gli ambienti che tu probabilmente consideri ok, non piacciono e provo gusto ad ascoltare un impianto dove la stanza interagisce a pennello.

Provo a fartela più semplice…

Anche quando frequentai una ragazza con delle forme piuttosto procaci, ho fatto fatica a tornare indietro.

Perchè mi dovrei accontentare di quello che è il tuo standard.

Quindi non c’è bisogno che per avvalorare le tue sgangherate tesi, cerchi di descrivere gli altri come dei disperati.

Chi è alla frutta si attacca a queste bambinate…

Dici che bisogna ascoltare la musica invece di perder tempo con le cavolate…

Ed allora cosa stai qua a blaterare??

Non hai di meglio da fare che intervenire in un thread che non ti sconfiffera??

Sei così magnanimo da volerci illustrare la retta via in modo che possiamo andare tutti in paradiso?

Ma davvero?!?!

Ci sono millemila thread che fanno per te su questo forum…

E se ti aggrada ne puoi aprire uno nuovo tutto tuo.

Visto la nostra età media siamo quasi tutti mezzi sordi, se va bene arriviamo al massimo 12/13khz, soffriamo di acufene e sicuramente abbiamo buchi in certe frequenze. Se poi sommiamo tutto questo ad una stanza che suona male posso solamente immaginare che cosa ascoltiamo ......... altro che stanza viva!!

Prevedibile, d’altronde se diversi hanno abbandonato questo forum , un motivo ci sarà!

Come sempre il nervosismo ha preso il sopravvento sulla tecnica.

@gobert4, se il tuo standard ti impedisce di goderti la musica in un ambiente vivo, non hai alzato l'asticella: l'hai trasformata in una barriera tra te e l'arte. 
@ilmisuratorechiamare 'sogni' la ricerca della verosimiglianza e 'realismo' il tuo accanimento terapeutico sui bit è il paradosso di chi ha confuso il mezzo col fine.

Mi spiace che la mia 'fuffa' vi disturbi così tanto, ma se i miei discorsi sono da ragazzino, i vostri sembrano quelli di medici legali che litigano sul colore dei guanti mentre il paziente è già scappato dalla sala operatoria per andarsi a godere la vita.

Tranquilli, vi lascio alla vostra 'Bibbia' e ai vostri grafici. Io torno ai miei sogni reali, quelli che mi fanno ancora chiudere gli occhi e sorridere senza aver bisogno di un ingegnere o di un software che mi dica se è permesso farlo.

Buona continuazione nel vostro paradiso di linee piatte!"

ilmisuratore
5 minuti fa, antonew ha scritto:

chiamare 'sogni' la ricerca della verosimiglianza e 'realismo' il tuo accanimento terapeutico sui bit è il paradosso di chi ha confuso il mezzo col fine.

...mi giocherei una p@lla che alla fine sei il solito che ascolta con due citofoni e sogna di avere un intera orchestra a casa...sognandola nella sua illibata verginità acustica, con quei colpettini di grancassa da fare tenerezza e immaginare una vera percussione (nei sogni)

Dei tipi come te ne avrò conosciuto un sacco e alla fine della verosimiglianza ne era una magrissima e asfittica rappresentazione

Guarda che gli altri non sono fessi...e sanno benissimo cosa va cercato nella musica e come riprodurla al meglio

Non sentirti sopra le parti e tacciare gli altri di nanismo quanto potresti scoprire che piu di un metro e trenta con i tacchi alti non saresti

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...mi giocherei una p@lla che alla fine sei il solito che ascolta con due citofoni e sogna di avere un intera orchestra a casa...sognandola nella sua illibata verginità acustica, con quei colpettini di grancassa da fare tenerezza e immaginare una vera percussione (nei sogni)

Dei tipi come te ne avrò conosciuto un sacco e alla fine della verosimiglianza ne era una magrissima e asfittica rappresentazione

Guarda che gli altri non sono fessi...e sanno benissimo cosa va cercato nella musica e come riprodurla al meglio

Non sentirti sopra le parti e tacciare gli altri di nanismo quanto potresti scoprire che piu di un metro e trenta con i tacchi alti non saresti

@ilmisuratore, il tuo nervosismo è la mia più grande soddisfazione,

Quando un tecnico finisce gli argomenti e inizia a fantasticare sui 'citofoni' altrui per darsi un tono, significa che la caNNIBAlibrazione ha mangiato anche l'ultima briciola di stile.

Tranquillo, scommetti pure quello che vuoi, ma la realtà non cambia: tu resti in garage a misurare la pressione a una Ferrari che non sai guidare, io resto in pista.

Ti lascio volentieri ai tuoi 'metri e trenta' e ai tuoi grafici solitari; io vado ad accendere l'impianto, quello vero, che non ha bisogno di algoritmi per non fare 'tenerezza'.

Addio caro meccanico, è stato un piacere vederti perdere le staffe.

Buona autopsia a te e al tuo clan dei righelli!"

2 minuti fa, antonew ha scritto:

Ti lascio volentieri ai tuoi 'metri e trenta' e ai tuoi grafici solitari; io vado ad accendere l'impianto, quello vero,

A questo punto dovresti almeno farcelo vedere. La mia curiosità di vedere un impianto vero è totale. Non escludo mai di imparare qualcosa. Sinceramente. 

ilmisuratore
Adesso, antonew ha scritto:

@ilmisuratore, il tuo nervosismo è la mia più grande soddisfazione,

Quando un tecnico finisce gli argomenti e inizia a fantasticare sui 'citofoni' altrui per darsi un tono, significa che la caNNIBAlibrazione ha mangiato anche l'ultima briciola di stile.

Tranquillo, scommetti pure quello che vuoi, ma la realtà non cambia: tu resti in garage a misurare la pressione a una Ferrari che non sai guidare, io resto in pista.

Ti lascio volentieri ai tuoi 'metri e trenta' e ai tuoi grafici solitari; io vado ad accendere l'impianto, quello vero, che non ha bisogno di algoritmi per non fare 'tenerezza'.

Addio caro meccanico, è stato un piacere vederti perdere le staffe.

Buona autopsia a te e al tuo clan dei righelli!"

Nervosismo ? :classic_laugh:...ma se sono spaparacchiato sul divano a mangiare popcorn e ridere per le tue perle di "saggezza"

...vai...corri ad accendere il tuo impianto "vero"....vero come un biglietto da 50€ che circola a brancaccio o alla zona espansione nord