Vai al contenuto
Melius Club

Ottimizzare l'ascolto: verifica sala e metodi per migliorare il suono

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
2 minuti fa, Paky33 ha scritto:

Ok ma avendo cambiato alcune elettroniche preferisco prima rifare il tutto e, poi, te le mando volentieri.

Sarei, però, più contento se mi dicessi come fare. Mi piace imparare....

...certamente !!! ma dovrei prima dare un osservata al filtro per capirne le peculiarità

Quando vuoi a disposizione

ilmisuratore
5 minuti fa, dariosch ha scritto:

Scusa l'ignoranza,

questa misura si può fare con REW e rumore rosa (o bianco) ?

Quella che vedi è il prodotto di uno sweep logaritmico di almeno 60 secondi

Le misure di rilevazione della risposta si possono fare in tanti modi

Quello ad esempio per spaccare il capello di effettua con segnali pseudorandom periodici sincronizzati sulla stesso clock del circuito di misurazione e senza lacuna finestra di pesatura...quindi rettangolare o dirichlet

Verrà stampata nel grafico una misurazione talmente stabile da sembrare una fotografia

Purtroppo con l'umik-1 non è possibile poichè ha un suo ADC interno e quindi crea scompensi tra la sincronizzazione in quanto cozzano i flussi generati dal MIC e quelli che trasmette in USB

Serve in questi casi una scheda che funga da DAC e allo stesso tempo ADC

appecundria
56 minuti fa, antonew ha scritto:

Continuate pure a sputare veleno, io vado a metter su un disco

non è la prima volta che lo dici. Non capirò mai quelli che (legittimamente) non gradiscono un argomento eppure  presidiano le discussioni su quello stesso argomento.

dariosch
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quella che vedi è il prodotto di uno sweep logaritmico di almeno 60 secondi

Le misure di rilevazione della risposta si possono fare in tanti modi

Quello ad esempio per spaccare il capello di effettua con segnali pseudorandom periodici sincronizzati sulla stesso clock del circuito di misurazione e senza lacuna finestra di pesatura...quindi rettangolare o dirichlet

Verrà stampata nel grafico una misurazione talmente stabile da sembrare una fotografia

Purtroppo con l'umik-1 non è possibile poichè ha un suo ADC interno e quindi crea scompensi tra la sincronizzazione in quanto cozzano i flussi generati dal MIC e quelli che trasmette in USB

Serve in questi casi una scheda che funga da DAC e allo stesso tempo ADC

Eh? Si mangiano con il pane ?! :classic_laugh:

Scusa la battuta, ma complicato per me.

Comunque per i primi passi, mi consigli per vedere la risposta in frequenza di prendere l' umik-1 e misurare con REW ?

grisulea
14 minuti fa, dariosch ha scritto:

mi consigli per vedere la risposta in frequenza di prendere l' umik-1 e misurare con REW ?

No, ti consiglio di prendere un ecm 8000 o simile con calibrazione e possibilmente selezionato e la focusrite scarlett 2i2. Con questi fai tutto. La spesa è sui 250 euro o poco oltre. La focus è anche un dac veramente ben suonanate e con un finale di buona sensibilità fa un sistema completo interessante. Ovviamente usabile per registrare e con chitarra e strumenti vari se interessasse.

• Thanks 1
ilmisuratore
11 minuti fa, dariosch ha scritto:

Comunque per i primi passi, mi consigli per vedere la risposta in frequenza di prendere l' umik-1 e misurare con REW ?

Certamente, REW + umik producono risultati attendibili sia come risposta che come SPL in quanto è un microfono calibrato

Certamente ti aiuteremo nel momento in cui ti metti in moto

• Thanks 1
ilmisuratore
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

No, ti consiglio di prendere un ecm 8000 o simile con calibrazione e possibilmente selezionato e la focusrite scarlett 2i2. Con questi fai tutto. La spesa è sui 250 euro o poco oltre. La focus è anche un dac veramente ben suonanate e con un finale di buona sensibilità fa un sistema completo interessante. 

Se deve correggere si...se si limita alla sola osservazione con l'umik ce la fa

11 minuti fa, dariosch ha scritto:

per me sì…

te la cavi con pochi soldi e facendo dei rilievi corretti, avrai una risposta molto precisa, soprattutto sulle basse frequenze.

Solo un appunto…

Impara a guardare anche la waterfall, la risposta in frequenza ti darà poche informazioni sulla somma delle problematiche e sui tempi di riverbero.

Per farti un esempio, in un range di frequenze potresti avere una modale sommata ad una sbir.

Il che significa un picco sommato ad una cancellazione di fase.

Se le frequenze sono coincidenti, nella rf ti ritroverai magari una linea piatta a livello con il riferimento…

Eppure lì hai due problematiche da considerare.

• Thanks 1
ilmisuratore
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Certo certo ma visto che chiedeva consiglio suggerivo la soluzione ideale. 

Quello che dava fastidio (almeno prima era cosi) era il fatto che l'ECM 8000 lo fornivano senza calibrazione, dunque si doveva inviare ad una ditta di calibrazioni per poi rimandartelo munito di file

Ma certamente ci saranno anche MIC simili come Dayton ad esempio 

Dipende da cosa ci vuole fare il ns Dario che suppongo punta al controllo di cio che accade nel suo locale per ritoccarlo con qualcosa di passivo...almeno suppongo :classic_smile:

dariosch
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

No, ti consiglio di prendere un ecm 8000 o simile con calibrazione e possibilmente selezionato e la focusrite scarlett 2i2. Con questi fai tutto. La spesa è sui 250 euro o poco oltre. La focus è anche un dac veramente ben suonanate e con un finale di buona sensibilità fa un sistema completo interessante. Ovviamente usabile per registrare e con chitarra e strumenti vari se interessasse.

Uso principalmente i CD, qualche volta yuotube,

come DAC non vorrei privarmi del Teac VRDS 701.

ilmisuratore
grisulea
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Quello che dava fastidio (almeno prima era cosi) era il fatto che l'ECM 8000 lo fornivano senza calibrazione,

Non saprei, io l'ho preso in germania ma non ricordo dove, selezionato, in pratica devia sulle alte molto meno della media, potrei usarlo senza calibrazione, ma ovviamente ha la calibrazione. Ma anche il precedente che regalai ad un amico preso in Italia aveva la calibrazione ma non la selezione, costava anche molto meno.