Vai al contenuto
Melius Club

Bergamo: tredicenne accoltella la prof con ripresa Telegram

Messaggi raccomandati

Comportamento encomiabile della Professoressa che scrive cosi' :

-

"Se il Signore vorrà concedermelo, io tornerò. Tornerò in classe, tra i banchi, dove ho sempre sentito di appartenere. Tornerò a insegnare, a credere nei giovani, ad accompagnarli nei loro passi difficili. Perché nonostante tutto, insegnare resta il mio sogno, la mia vocazione, la mia gioia più grande”.

Sono le prime parole che Chiara Mocchi, la prof accoltellata ieri a Trescore Balneario, affida a una lettera dettata dal suo letto dell'ospedale.

"Questa ferita non deve diventare un muro, ma un ponte: verso una scuola più attenta, verso una comunità più unita, verso un modo nuovo di stare accanto ai ragazzi, soprattutto quelli che fanno più fatica, come magari quello che mi ha colpito che forse nel profondo non saprà neanche perché. Come non lo sapranno i suoi genitori". Si legge nella lettera: "Sappiate che non porto rabbia né paura nel cuore”.

" Sto dettando queste poche righe con la voce ancora flebile, al mio legale - ha spiegato la docente di francese -, ma con il cuore colmo di gratitudine. Non avrei mai pensato che un giorno avrei dovuto raccontare un dolore così grande, né che avrei attraversato una prova così profonda. Eppure eccomi qui, ancora viva. E questo lo devo a molti di voi. In un attimo, un gesto improvviso e incomprensibile ha spezzato la quotidianità della scuola, trasformando una mattina come tante in un incubo".

"Quelle coltellate sul mio collo e sul mio torace avrebbero potuto fermare il mio cammino per sempre. So che addirittura la scena è stata ripresa via cellulare, è stata drammatica quanto irreale - ha osservato -. Io stessa fatico a ricordarla senza tremare. Ma subito, attorno a me, si è mosso un mondo di coraggio e di umanità".

• Melius 1
Paolo 62

Perchè si trova in tutte le case. Ne hanno vietato la vendita ai minori ma qual è il genitore che tiene sotto chiave tutti i coltelli e gli attrezzi pericolosi della casa? Forse chi sa di avere un figlio pazzo, ma se il disturbo è latente o il ragazzo riesce a nascondere i propositi di vendetta chi se ne accorge?

9 ore fa, wow ha scritto:

E' l'ennesimo caso di utilizzo del coltello tra i giovanissimi. Come mai?

Perché è un modello vincente, cantato dai vari idoli ascoltati dai ragazzini. E poi, come scritto, sotto i 14 anni impunità. Sopra i 14, attenuanti socio culturali. 

11 ore fa, davenrk ha scritto:

La scuola di oggi e' malata

La scuola, ai tempi miei ( anni 70-80) era ben peggio di quella di oggi. Ma molto, molto peggio.

E' la società nel suo complesso  che è malata: i ragazzi hanno, da un lato fragilità che un tempo non c'erano, dall'altro famiglie disposte a giustificare qualsiasi cosa un ragazzo compia ( o quasi).

I professori sono delegittimati, abbandonati al loro destino.

Non so da dove derivi tutto questo e non ho la più pallida idea di come si possa risolvere.

Ma il momento è severo.

• Melius 1
appecundria
12 ore fa, gibraltar ha scritto:

se sia stata data qualche informazione inerente alla famiglia del ragazzo

Coppia come tante, separati da un anno, vivevano a poca distanza. Il ragazzo voleva uccidere prima i genitori, poi ha dato precedenza alla professoressa. 

• Badge Recenti

• Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • godzilla ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie