Vai al contenuto
Melius Club

Mixer Sony mx 650 Ac/Dc power adapter

Messaggi raccomandati

ernesto14

Avrei la necessità di conoscere, in merito al mixer Sony mx 650,  (un mixer a 6 canali fine anni 70, privo di alimentazione phantom), se il connettore che esce dall’adattatore dedicato Sony AC 12, abbia  il centrale positivo o negativo). 

Dato che il power supply originale  sopra indicato è di difficile e anche, a mio parere, ingiustificatamente oneroso reperimento, si può adattare senz’altro alla bisogna un alimentatore simile, e a questo scopo ho fatto ricerche sul web che mi hanno permesso di individuare che l’uscita deve essere a 12 VDC, sopra i 400 ma,  regolato, ma poi stop.  Sia dalle immagini, sia dai manuali ecc.,  non viene mai specificato  il valore del connettore centrale.  
Chiedendo direttamente a Google si ottengono risposte sicure, ma ahimè anche opposte.  Direi che il 70% sono a favore del centrale negativo, ma c’è anche chi sostiene il segno positivo del centro connettore.  Tutti mettono in guardia dal fatto che  invertire la polarità causerebbe danni certi , consigliando di guardare bene il segno riportato alla entrata dc del mixer.  Peccato che sulla entrata dc del mx 650 sia riportato solo il valore in volt 12 volt dc, e nulla sulla polarità.  
Ho anche pensato che questa omissione ripetuta della specifica della polarità, ( quando invece sui registratori a cassette portatili coevi della stessa marca viene regolarmente riportata, ancorché si tratti di 6 volt), sia relativa ad una sostanziale indifferenza per l’apparecchio stesso, ma è una deduzione rischiosa, che non vorrei essere io a testare. 
Certo, si potrebbe smontare, vedere e misurare i cavetti che escono dal vano pile, 🔋, seguirli fino alla congiunzione con quelli dell’entrata DC, e ….    Bisognerebbe aprire l’apparecchio, che se fosse possibile non vorrei fare. 
Quindi mi rimetto alla possibilità che qualche eventuale possessore ed utilizzatore dello stesso mixer, ( se ancora in vita, sia l’uno che l’altro, metto le mani avanti perché il tempo passa veloce), sia in grado e sia disposto a darmi una seria indicazione in proposito. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28909-mixer-sony-mx-650-acdc-power-adapter/
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci

Allora... intanto, se vedo bene, l'alimentatore ha una spina italiana, e sulla sua piastrina e sul manuale di servizio si legge che lavora a 100V, standard USA.
Quindi dovresti mettergli a monte un trasformatore step-down 230V in=>100 V out.
Poi, dato che hai in mano il manuale di servizio, dovresti vedere in qualche schema come sono distribuiti i poli dei connettori in uscita.
Al limite, aprendolo con grande attenzione, molto meglio se te lo fa un tecnico o un esperto, dovresti riuscire a rilevare, con un tester in continua, la polarità dei jack (dico aprendolo perché dentro è più facile trovare un punto per il tester dove non si rischi un contatto accidentale fra i puntali, con rovinoso corto circuito).
Lavora solo sul lato a bassissima tensione in uscita, occhio alla 230V!

Link al commento
https://melius.club/topic/28909-mixer-sony-mx-650-acdc-power-adapter/#findComment-1728003
Condividi su altri siti

ernesto14
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

L'alimentatore è quello che vediamo, vero?

L’alimentatore è quello, ma ho solo la foto da Internet.   
Come dicevo, il mixer funziona anche a pile, però il mio desiderio è di procurargli un alimentatore dedicato. 

Link al commento
https://melius.club/topic/28909-mixer-sony-mx-650-acdc-power-adapter/#findComment-1728089
Condividi su altri siti

ernesto14

@captainsensible

Si grazie dell’impegno.
 Ma si vede che non leggete l’incipit, perché andate di corsa,  altro che andare lento.  L’ho scritto sopra, all’inizio, l’avevo trovato nel web. Ma io speravo che esistesse qualcuno che da possessore e utilizzatore dell’oggetto, fosse in grado di rispondere al quesito sulla base dell’esperienza, o eventualmente del multimetro, avendo (egli) anche  a disposizione il power supply da esaminare, consentendomi di arrivare al target senza aprire l’apparecchio.  E sarebbe stato bello ( per me) chiedergli a quel punto anche qualche informazione di base sull’utilizzo e qualche  consiglio sul campo, invece di doctor google o ChatGPT. 
Comunque anche quella da te cortesemente suggerita è una ottima e autoctona via percorribile.  Quando lo farò svelerò anche il nome del killer.  Dico quando perché anch’io, ehm, mi tocca andare di corsa.  

Link al commento
https://melius.club/topic/28909-mixer-sony-mx-650-acdc-power-adapter/#findComment-1728568
Condividi su altri siti

ernesto14
21 ore fa, captainsensible ha scritto:

@ernesto14 stando allo schema il negativo sarebbe al centro.

Se hai un tester puoi verificare se il negativo del comparto batterie ed il centro del plug di alimentazione sono in continuità tra loro, così ti togli ogni dubbio.

CS

Ho fatto ulteriori ricerche nel web che mi hanno permesso di rilevare che l’adattatore dedicato originale Sony è nominato  AC 12 per la rete US e AC 122 per la rete europea.   Inseguite le immagini del AC 122 sui vari siti, portano tutte ad un adattatore “adattabile”,  sia in entrata che in uscita e, ciò che mi serviva, con ben riportata la precisazione dei poli.  
Come da te individuato dallo schema,  il polo negativo è al centro.  
Fine della storia.  
Adesso si tratta di trovare un succedaneo magari più attuale.  Perché poi, di fatto, questi power supply vetusti hanno all’interno dei componenti, condensatori in primis,  magari allo stremo, quindi da sostituire, se vogliamo avere una sufficiente certezza del risultato, e prezzi spesso non in linea con quello che è di fatto il prodotto, o con il macchinario al quale sono destinati,  che magari può essere una vecchia radio da 30 Euro, quando per l’alimentatore esterno ne chiedono 120.   

Link al commento
https://melius.club/topic/28909-mixer-sony-mx-650-acdc-power-adapter/#findComment-1728865
Condividi su altri siti