Vai al contenuto
Melius Club

5.1 e Sub REL: high level si o no

Messaggi raccomandati

Giovanni Stoto

Questa la situazione a casa mia

https://photos.app.goo.gl/skFCZLCfy2RpvSSu8

- Marantz Cinema 50

- Frontali: Monitor Audio Silver 100 7G

- Surround: Monitor Audio Silver 50 7G

- Centrale: Monito Audio Silver C270 7G

- Sub 1: REL T7x

- Sub 2: REL Quake (non si vede nel video, sta sulla destra del divano)

In pura filosofia REL il T7x è collegato sia in LFE che in High Level ai Frontali (crossover sul REL per High Level impostato sui 40Hz), pertanto i Frontali sono impostati sul Marantz in full range. Centrale/Surround sono invece impostati sul Marantz con un crossover a 80Hz. Il REL Quake è collegato solo in LFE, per dare sostanza SOLAMENTE a Centrale/Surround (i Frontali essendo impostati in full range non mandano nulla sulla linea LFE).

Ad ascoltare la sola corrente Home Theater, dovrei staccare la connessione High Level del T7x e impostare i Frontali sul Marantz con crossover a 60Hz. Così facendo però perderei il sub T7x in Pure Direct.

Opinioni? Consigli?

Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/
Condividi su altri siti

Giovanni Stoto
5 minutes ago, Eiji said:

Io ho due Rel T7x e prima due Q200, sempre connessi in lfe+hi lev. In ascolto due canali è il modo migliore per integrare i sub, in multicanale prende il “sopravvento” il canale LFE che fa più scena…

Ma infatti io connetterei anche il Quake in high level ma purtroppo pe rdove è messo il cavo Neutrik non mi passa nella canalina.

Onestamente io tuutti questi problemi di sovrapposizione tra sub e frontali non li sento.

Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/#findComment-1728132
Condividi su altri siti

best_music
5 ore fa, Giovanni Stoto ha scritto:

REL il T7x è collegato sia in LFE che in High Level

Se hai conferma che in presenza di codifica 5.1 (o più canali) il segnale viene preso da LFE e che in modalità stereo viene preso da high level è tutto OK.

:

Il canale LFE va collegato a parte per evitare che i colpi di basso degli effetti speciali vadano sulle frontali;  ne consegue che la configurazione "deve" essere 5.1 e, come detto, se la tua connessione funzione correttamente "anche" in modalità direct va bene così.

Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/#findComment-1728180
Condividi su altri siti

Giovanni Stoto

3 minutes ago, best_music said:

Se hai conferma che in presenza di codifica 5.1 (o più canali) il segnale viene preso da LFE e che in modalità stereo viene preso da high level è tutto OK.

:

Il canale LFE va collegato a parte per evitare che i colpi di basso degli effetti speciali vadano sulle frontali;  ne consegue che la configurazione "deve" essere 5.1 e, come detto, se la tua connessione funzione correttamente "anche" in modalità direct va bene così.

Se la sorgente è multicanale (2.0 DD o 5.1 DD):

• il T7x si prende
    • il canale .1 e i bassi sotto 80Hz (crossover su AVR) da centrale e surround sulla linea LFE
    • i bassi sotto 40Hz (crossover su sub) da frontali sulla linea HL
  • il Quake si prende
    • il canale .1 e i bassi sotto 80Hz (crossover su AVR) da centrale e surround sulla linea LFE
  • I frontali suonano in full range (fino al limite dei 35Hz da specifiche tecniche)
  • Il centrale e surround suonano fino a 80Hz (crossover su AVR)

Se la sorgente è stereo:

• il T7x si prende i bassi sotto 40Hz (crossover su sub) da frontali sulla linea HL
  • il Quake non suona
  • I frontali suonano in full range (fino al limite dei 35Hz da specifiche tecniche)
  • Il centrale e surround non suonano

Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/#findComment-1728191
Condividi su altri siti

best_music
Adesso, Giovanni Stoto ha scritto:
  • il T7x si prende
    • i bassi sotto 40Hz (crossover su sub) da frontali sulla linea HL
  •  

Purtroppo è una configurazione che non ho mai provato, ho le silver 100 6g ed un sub svs (con marantz sr6015), quest' ultimo a mio avviso non consente quel collegamento e, soprattutto, essendo la stanza piuttosto piccola, i bassi provenienti dalle Silver 100 in modalità direct (escludendo quindi la room eq) sono anche eccessivi.

:

Comunque quanto da te esposto in teoria dovrebbe funzionare per cui non è per esimermi dal rispondere che concludo: se alla prova pratica funziona è ok.

:

p.s. io ritengo di avere ottenuto un miglioramento con un finale esterno, anche se economico (un behringer a500 usato), lo stesso sul centrale (a cui poi ne ho "affiancato" un altro di altro marchio - in realtà è sopra al TV) con un behringer A800. Non me la sento però di generalizzare la mia impressione di ascolto, e, comunque, c'é da considerare il problema dell' ingombro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/#findComment-1728242
Condividi su altri siti

Giovanni Stoto
13 minutes ago, best_music said:

Purtroppo è una configurazione che non ho mai provato, ho le silver 100 6g ed un sub svs (con marantz sr6015), quest' ultimo a mio avviso non consente quel collegamento

Avevo lo stesso AVR e sono sicuro che c'è, forse è l'SVS che non ha la connessione HL ma solo LFE

17 minutes ago, best_music said:

essendo la stanza piuttosto piccola, i bassi provenienti dalle Silver 100 in modalità direct (escludendo quindi la room eq) sono anche eccessivi.

Questo lo confermo: in pure direct i bassi dalle 100 7G sono molto più presenti che in modlaità STEREO dove entra in gioco il DSP di Audissey

18 minutes ago, best_music said:

Comunque quanto da te esposto in teoria dovrebbe funzionare per cui non è per esimermi dal rispondere che concludo: se alla prova pratica funziona è ok.

Funziona funziona, ma è la mia anima da ing ing che mi sussurra "si ma lascia fare al bass management dell'AVR e basta" :-D

19 minutes ago, best_music said:

p.s. io ritengo di avere ottenuto un miglioramento con un finale esterno, anche se economico (un behringer a500 usato), lo stesso sul centrale (a cui poi ne ho "affiancato" un altro di altro marchio - in realtà è sopra al TV) con un behringer A800. Non me la sento però di generalizzare la mia impressione di ascolto, e, comunque, c'é da considerare il problema dell' ingombro.

AL momento non posso fare altre spese e non ho spazio

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28914-51-e-sub-rel-high-level-si-o-no/#findComment-1728261
Condividi su altri siti