Vai al contenuto
Melius Club

Secondo voi può avere senso un’estensione YouTube audio-oriented?

Messaggi raccomandati

best_music
2 ore fa, Webby ha scritto:

vorrei però realizzare qualcosa che si avvicini il più possibile alla perfezione,

Capisco che gli interventi tesi a puntualizzare l'ovvio (che un formato lossless resta tale, anche usando per l'audio modalità esclusiva ed interfaccia wasapi) puoi approfondire la questione autonomamente prima di procedre.

one4seven

È un peccato che YouTube (video) usi una qualità audio diciamo non proprio soddisfacente. 

Però io sull'impianto c'è lo mando lo stesso, perché c'è una valanga di contenuti, soprattutto live performance, ufficiali, non presente altrove.

Alla fine, i sempre più numerosi video in 4k, proprio malvagi non sono.

Naturalmente non si può fare nulla a livello tecnico.

Quello è e quello ti tieni. 

Io mi sono attrezzato col Mac mini collegato ad una TV 4k, e in USB al dac. 

Tanto già lo uso così per Apple music.

Diciamo che, essendo contenuti offerti gratuitamente, non mi lamento.

best_music

Youtube dove "tube" è espressione colloquiale per Tv (anche se con i pannelli LCD il "tubo" )catodico) non c'é più). Se il target è la Tv c'é poco da disquisire sul fatto che sia o meno "audiofilo".

:

... come sottofondo dei pranzi natalizi pasquali ecc in famiglia un video di musica rilassante (o comunque scelta) a volume moderato sul Tv non può mancare.

:

... sul PC, se non hai abbonamenti, scegli un brano su Y.T. music e poi lo lasci andare a sua scelta in una finestra "nascosta", è meglio di qualsiasi radio!

:

... come detto in altro post c'é comunque roba che non trovi da altre fonti... che poi piaccia o meno è questione di gusti personali...

• 2 settimane dopo...

Grazie a tutti per le risposte.

Ho cambiato strategia: invece di realizzare un’estensione per YouTube, ho deciso di sviluppare un equalizzatore per il sistema Windows, cercando di minimizzare il più possibile l’intervento negativo del sistema operativo.

Per ora sto facendo alcuni esperimenti e sto lavorando al business plan, con tutte le caratteristiche e le funzioni che vorrei inserire. Spero di farcela.

Più avanti pensavo anche di proporre qui sul forum un beta testing.

Il vantaggio principale sarebbe la possibilità di equalizzare qualsiasi suono in uscita dal PC, in modo da renderlo utile in molte postazioni diverse e per esigenze differenti.

Se avete caratteristiche o opzioni che vi piacerebbe trovare in un software del genere, scrivetele pure qui.

Grazie! 🙂

Il 02/04/2026 at 11:35, one4seven ha scritto:

Io mi sono attrezzato col Mac mini collegato ad una TV 4k, e in USB al dac

Consiglio di collegare il Mac mini al Dac con   un cavo ottico, usando l'uscita cuffie del Mac , occorre solo un adattatore mini jack per cavo ottico . Comunque  meglio vedere  se il modello del tuo Mac mini  abbia questa caratteristica, cioè uscita digitale ottica tramite uscita cuffie.

In questo modo il volume si può regolare solo con l'amplificatore,e Non più dal Mac .

E Va un po' meglio. Imho

Il 03/04/2026 at 07:22, best_music ha scritto:

, se non hai abbonamenti, scegli un brano su Y.T. music e poi lo lasci andare a sua scelta in una finestra "nascosta", è meglio di qualsiasi radio

Dipendente da che radio  ,  tante radio internet suonano meglio di YT. 

E anche alcune FM 

Ogni tanto ascolto YouTube music, soprattutto per sentire una canzone in particolare , va benissimo.

Il 27/03/2026 at 18:11, appecundria ha scritto:

YouTube non è una piattaforma bit-perfect è nessun plugin può ricreare ciò che è stato tolto... sorvolando sull'utilità della prestazione bit-perfect su un media come YT.

L'unica volta in cui ho acoltato un concerto (che non esiste in Bd o DVD) collegando Youtube allo stereo...

è stato "spaventoso":classic_biggrin:.

Quello che con le "cassette" del computer era più che accettabile, e direi piacevole, era inascoltabile

dall'impianto, msancavano pezzi di musica.

2 ore fa, zigirmato ha scritto:

Dipendente da che radio  ,  tante radio internet suonano meglio di YT. 

Scusa mi riferivo al mix di brani, non al livello (si fa per dire) "audiofilo" di quanto riprodotto, anche se il tema della discussione è migliorarlo, quel livello.

:

Nel contesto dato - il riferimento ad una finestra "nascosta" dovrebbe far intendere che si sta usando il PC per fare altro  mentre si ascolta - rileva anche la totale assenza di chiacchiere quasi sempre abbastanza insignificanti con cui i brani musicali vengono intervallati nella maggior parte delle radio (a scanso di equivoci chiarisco che mi riferisco alle radio FM / dab, non alle web radio internazionali).

3 ore fa, one4seven ha scritto:

@zigirmato ho un late 2023. Cmq il volume sul Mac sta al 100%, lo gestisco già solo con l'ampli.

Ah okay 👍

Volevo dire che uscendo in ottico il volume del Mac viene disattivato, cioè non si può usare , sinceramente non so perché, per questo dicevo che ci si regola solo con quello del ampli.

• Thanks 1

@best_music  Si anche  a mio parere YT music è meglio delle radio FM , a parte qualche eccezione. Ogni tanto ascolto volentieri Radio Antenna 1 Roma , trasmette , a quanto pare trasmette anche in FM , io la ascolto da internet, poco e niente di parlato o di  pubblicità,e bella musica. 

Poi un altra radio simile che ogni tanto ascolto volentieri in FM è radio sempreviva .

Non so come funzionano o meglio  dire come trasmettono musica  le  radio FM , a volte si sentono bene a volte no , mi sa che dipende dal tipo di registrazione che va in onda , piuttosto che dalla stazione radio , nel senso che la stessa stazione a volte trasmette buona musica o per lo meno orecchiabile , e a volte invece fa cagare , cmq in un  attimo si può cambiare canale.

Del resto  anche YT Music trasmette molta pubblicità.

• Melius 1
8 ore fa, Webby ha scritto:

Ho cambiato strategia: invece di realizzare un’estensione per YouTube, ho deciso di sviluppare un equalizzatore per il sistema Windows, cercando di minimizzare il più possibile l’intervento negativo del sistema operativo.

Tipo Peace Equalizer APO?