Vai al contenuto
Melius Club

Schuko Oyaide 079

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Chi arriva qui deve aver chiara l'attendibilità e il metodo che stanno dietro a determinate affermazion

Io e i miei amici sentiamo differente, e ci basta. Quale sarebbe questo metodo? Quello dei cavo scettici che voglio  convincerci  che quello che sentiamo sono fantasie o illusioni  

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1733763
Condividi su altri siti

Punto uno; se i miglioramenti dei cavi di alimentazione fossero illusioni dovrebbero durare poco dopo una settimana si dovrebbe tornare a percepire il suono come prima del cambiamento.                                                                   Punto secondo anche se l'audiophilo e' perennemente o quasi in certa di miglioramenti non vuole dire che quello che sente o che ha sentito sono illusione ma che il proprio modo di percepire la musica riprodotta si evolve e di conseguenza necessità di nuovi migliorie.                                                        Punto terzo e' vero che ci sono componenti più o meno sensibili al cambio cavi di alimentazione dovuto alla complessità o alla qualità dell'alimentazione stessa dell' apparecchio.                                                         Punto quattro;  non tutti i costruttori di cavi hanno successo sul mercato perché se non si ha la stoffa per fare cavi veramente performanti si chiude.                                                                     Punto cinque ho scritto più volte e non sono il solo che cavi economici, anche di alimentazione vanno meglio di cavi più costosi  e potrei continuare all'infinito 

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1733768
Condividi su altri siti

@salvatore66 Che ci siano delle differenze sui cavi di alimentazione ritengo che sia vero secondo la mia esperienza ma non tanto da stravolgere completamente il suono. Qualche dubbio in più sui connettori ce l'ho. Tempo fa su consiglio di @ferroattivo acquistai dei connettori su aliexpress in seguito ho poi preso Furutech e Viborg ma sinceramente la differenza di prezzo non ha compensato il risultato sperato. I cavi di alimentazione Furutech, Neotech e Ricable (quelli da me provati) hanno le loro impronte che possono essere tutte valide per impianti e gusti diversi. Qualche differenza in più l'avverto sui cavi di potenza e di segnale. Posso solo dire che da me il Neotech 3001 (ma non il 3003) e il Duelund DCA16 sono proprio stati pessimi, al limite dell'inascoltabile, eppure vedo che a molti piacciono quindi penso che non ci siano delle verità assolute ma gusti e impianti diversi

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1733805
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

le schermature dei cavi d'alimentazione abbiano un effetto protettivo sugli apparecchi circostanti

si ma non è solo questo

le schermature influiscono sull' induttanza del cavo che poi influisce sulla sua capacità

e tutto assieme collegato agli altri apparecchi ne determina la resa.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1733911
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilbiffo ha scritto:

Quando leggo di chi riesce a percepire differenze tra cavi di alimentazione e prese,rimango veramente ed incredibilmente sbalordito.

Vorrei sinceramente avere anche io queste capacità,ma sarà un mio limite o del mio impianto ,ma da me suona tutto uguale.

Io davo poca importanza al cavo di alimentazione (muro/sorgente), è stato uno dei miei ultimi step,

invece avevo cambiato in primis il cavo che va dalla presa al contatore mettendo uno diretto da 4mm (l'hai fatto questo?).

Dopo sono stato 2 giorni per capire quale fosse la fase delle prese con miglior resa (allora avevo 3 prese).

Poi mi sono dedicato agli stand (riempimento degli steli con tot % di sabbia),

poi all'ambiente, pannelli smorzanti, pannelli riflettenti e via dicendo,

cavi di potenza ed RCA,

dopo aver raggiunto un risultato soddisfacente ero con le mani in mano

e mi son detto : "ora che faccio?", boh, proviamo a cambiare cavo di alimentazione...

Inizialmente addirittura avevo peggiorato, preferendo l'originale,

fino a quando alla quinta prova ne ho trovato uno che invece ha scalzato l'originale.

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1733997
Condividi su altri siti

A scanso di equivoci scrivo che anche io so benissimo che i cavi e in particolare quelli di alimentazione influiscono poco sul risultato finale di un impianto e in particolare le spine di alimentazione o i contatti in generale. Ma siccome a me il mio impianto Naim con i diffusori Sigma acoustics piace molto sto' cercando di metterlo a. punto come piace a me e ci sto anche riuscendo e chiaramente contano pure per me le sfumature che questi cavi possono dare non mi sono aspettato mai travolgimenti. Con i cavi di segnale e potenza ho finito da tempo mi manca quello giusto di alimentazione sul lettore CD ma ci sto arrivando 

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734028
Condividi su altri siti

L’argomento per cui i cavi, o altri elementi tipo appunto l’oggetto di questa discussione, non stravolgerebbero un impianto poco lo comprendo, almeno nel modo in cui viene spesso usato.

Mi sembra ovvio che, nel caso si abbia un impianto decisamente da migliorare, sia meglio pensare ad un cambio di elettronica o di diffusori, ma nel caso in cui si abbia già una valida base anche la possibilità di un cambiamento, non enorme ma buono a modificare il carattere del suono finale, può dare un inaspettato risultato nel piacere di ascolto e quindi, per me, possa rendere utile e plausibile una ricerca. Ognuno ha la propria specifica situazione e alcuni aspetti della riproduzione, magari non così sostanziali per alcuni, possono essere deleteri e se un cavo o una spina possono sistemarli perché no ….

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734054
Condividi su altri siti

Forse avete frainteso. Partecipo alla discussione sui cavi da tempo. Ho solo detto che dopo vari cambiamenti ho deciso che mi va bene così sia per una questione qualitativa che economica.

Alimentazione: Fututech 032 per il finale e Neotech 3003 per il pre con connettori Furutech e Ricable con connettori presi su aliexpress per il resto compresi i diffusori ML

Segnale: 2 Neotech Nemoi 1220, 2 Nei 3001 e NEVD 2001  

Potenza: Neutral Cable Fascino Improved

C'è di molto meglio lo so ma alla fine mi sembrava di esagerare solo per cercare quel quid in più. Quelli che ho scartato li ho messi su un secondo impianto e su quello cuffie

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734141
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
8 ore fa, audio2 ha scritto:

le schermature influiscono sull' induttanza del cavo

...che è totalmente irrilevante essendo un cavo d'alimentazione. :classic_smile:
Le schermature evitano che il cavo emetta disturbi via etere (come qualsiasi corpo attraversato da corrente elettrica) che vengono poi captati da ciò che sta intorno (cavi di segnale a basso e bassissimo livello, circuiti pre, eccetera).
Evitano altresì che il cavo ne capti a sua volta, veicolandole poi nei conduttori.

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734146
Condividi su altri siti

widemediaphotography

Tutto rimame legittimo perché ciascuno dei propri soldi ne dispone come meglio crede. Tutto è legittimo, purché lo si dimostri con un blind test eseguito in condizioni controllate, se si vuole riportare l'esperienza in un piano di discussione attendibile.   Il resto dicerie o paturnie, perché, da qualunque parte si guardi la questione, le affermazioni non costituiscono  prova.

Ciò che invece è sempre dimostrabile, anche senza alcun test in cieco, è il rapporto costo-beneficio, soprattutto se lo si mette in relazione al costo al chilogrammo di un amplificatore e al suo contenuto effettivo.

Quando il costo del cavo supera quello dell'amplificatore, o di un sistema di correzione ambientale, le giuste e solite 2 domande bisognerebbe porsele...

Risparmiare sui cavi e mettere mani ai diffusori (non si finisce mai) rende molte più soddisfazioni:classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734148
Condividi su altri siti

4 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

totalmente irrilevante essendo un cavo d'alimentazione

è come dice salvatore, noi abbiamo ragione e siamo già oltre le leggi della fisica,

semplicemente perchè questo tipo di interazioni non sono state esaminate a fondo

( io comunque ho le mie teorie ) in quanto essenzialmente non c'è vero interesse 

economico per farlo.

ps: aggiungo anche, per fare una alimentazione che funzioni si trovano le formule

in rete, compri un kit e per assemblare un accrocchio  sono capace anche io.

per farlo dimensionato giusto che sia insensibile ai cavi ci vuole più manico, ergo

per cui li fanno tirati così poi la gente spende per aggiustare il tiro.

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734152
Condividi su altri siti

@widemediaphotography  le tue parole mi sembrano già abbastanza evidenti ma mi piacerebbe sapere in modo più definitivo , per non girare troppo attorno alle cose, se il tuo pensiero è quello di giudicare illegittima qualsiasi esposizione di una propria esperienza (o opinione) anche quando questa sia palesemente personale (come mi sembra ovvio sia per la quasi totalità dei casi) e senza la pretesa di imporla come valida per chiunque, salvo che non sia supportata da misure o test in cieco.

In generale, a parte la evidente mal sopportazione che spesso traspare qui e là, si nota quasi il tentativo di trasformare un forum in un luogo di pubblicazioni scientifiche o di resoconti di test in cieco col, neanche tanto nascosto, desiderio di censurare le esperienze personali ridotte a livello di paturnie.

Si avrebbe o non si avrebbe il diritto di scrivere, e non solo di spendere i propri soldi come si crede (come magnanimamente concedi) ?  
Soprattutto in una sezione che ha specifiche caratteristiche e dove non sarebbe nemmeno logico intervenire, fuori argomento e solamente con quella fastidiosa intenzione moralizzatrice.

Sarebbe bello accettare che la realtà è fatta di diverse sfaccettature e non solo della propria, che si vorrebbe imporre come unica.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734299
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
3 ore fa, audio2 ha scritto:

semplicemente perchè questo tipo di interazioni non sono state esaminate a fondo

Veramente l'impatto di R/C/L e l'interazione fra segnale, disturbi e alimentazione sono noti in ogni dettaglio da una vita, perché chi hanno lavorato sopra, ad esempio, tutti i produttori di PowerLine che devono gestire sulla stessa linea la 230V e il segnale... secondo me l'insistenza nel ricercare l'impatto di variabili come l'induttanza o la capacità su cavi che non portano segnale deriva soprattutto dalla non-accettazione che i cavi, e quello che ci passa dentro, non sono tutti uguali e che quindi le variabili in gioco per un cavo che porta 1 volt di segnale analogico a banda audio piena modulata non sono le stesse di un cavo che porta 230V a banda fissa non modulata che a loro volta non sono le stesse di un cavo che porta un segnale digitale a MHz di frequenze fuori dalla banda audio.

Da questa non accettazione deriva, per fare un esempio, il fatto che molti credano che un cambio del dielettrico cambi le prestazioni di un cavo digitale ma che pochi si preoccupino di non piegare stretti i medesimi cavi e di far loro descrivere solo ampie curve, pena la perdita dell'impedenza caratteristica.

PS io non ho mai negato il possibile effetto dei cavi, ma non è che questo effetto sfugga alle normali leggi dell'elettrotecnica (o della fisica).

Link al commento
https://melius.club/topic/28918-schuko-oyaide-079/page/2/#findComment-1734309
Condividi su altri siti