Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il dsp ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
22 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Vabbè ma la convoluzione è una operazione matematica.

Dipende da cosa si convolve con cosa.

CS

Esattamente, in questo caso l'operazione verte nel fornire (in digitale) un segnale "sbagliato" sapendo che l'errore fisico dei resistori lo correggerà perfettamente durante il passaggio all'analogico per via delle relative non linearità

E' un operazione di convoluzione a tutti gli effetti perchè viene calcolato l'inverso di una funzione nota 

Non è proprio identica ma c'è molta attinenza con ciò che avviene nei filtraggi FIR per correzione acustica...anche in quel caso viene prodotto un segnale "sbagliato" che andrà a compensare le alterazioni della risposta in ambiente

Sono convoluzioni che utilizzano coefficienti diversi e interventi diversi sulla fase, l'eccesso di fase e tanto altro

ilmisuratore
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non celano nulla,pare,leggendo alcuni interventi,che per alcuni forumers gli audiofili siano quasi tutte persone ignoranti in materia,mentre tra quelli che hanno opinioni differenti ci sono anche ingegneri elettronici,professori di fisica,matematica etc,che conoscono perfettamente ciò di cui si parla,e credo sia un errore fare queste valutazioni,come lo è dare del sordo a chi non cogliesse differenze che altri percepiscono.

Ma qui non si parla di dare del sordo a nessuno...men che meno di dare del visionario, a patto che non si creino le condizioni sufficienti per auto-classificarsi come tali

Mi tocca ahimè citare sempre quel fattaccio...ovvero: se personalmente sostenessi la tesi che due brani con il medesimo codice binario li "sento" con la scena diversa, con una scansione dei piani sonori diversa, uno piu caldo e uno piu freddo...insomma riceverei sicuramente qualche critica 

Mentre se racconto di un ascolto a "sensazione" maturata da un esperienza soggettiva la cosa assumerebbe tutt'altro giudizio, che rimarrebbe il mio, ma con una dose di credibilità maggiore...quindi dipende dal contesto, se criticabile o meno

ascoltoebasta
Adesso, ilmisuratore ha scritto:

Ma qui non si parla di dare del sordo a nessuno...men che meno di dare del visionario

Era solo un esempio di errore della fazione deglli "ascoltoni".

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi tocca ahimè citare sempre quel fattaccio...ovvero: se personalmente sostenessi la tesi che due brani con il medesimo codice binario li "sento" con la scena diversa

In questo discorso non mi ci voglio nemmeno infilare,non ho esperienze in merito.

Io avevo solamente espresso il desiderio che si possa verificare la condizione in cui si abbia consapevolezza che tra gli audiofili ci sono molte persone con preparazione e conoscenze scentifiche anche di livello elevato,e che non son tutti vittime di marketing,blasone o prezzo,e con sguardo e orecchie inebetite da queste caratteristiche.

ilmisuratore
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

tra gli audiofili ci sono molte persone con preparazione e conoscenze scentifiche anche di livello elevato,e che non son tutti vittime di marketing,blasone o prezzo,e con sguardo e orecchie inebetite da queste caratteristiche.

Essere audiofilo/musicofilo (maturo**) non preclude la categoria di appartenenza sociale, culturale e relativa preparazione

** ho sottolineato maturo perchè c'è anche un elevato numero di appassionati "immaturi" (per comportamento, per modo d'interpretare la passione stessa)

• Melius 1
Mighty Quinn
17 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Prematurato, Prematurato !

Eh no 

La mia era una citazione troppo dotta per voi del Politecnico... 

Edmund Blackadder, indaga ne vale la pena 

:classic_smile:

ilmisuratore
27 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

si ma solamente in regime anaspeptico 

...o volevi dire anapestico, perchè se la frase "regime anapestico" verte a sottolineare che la convoluzione debba essere implementata nel segnale in "cui ricadono gli accenti" è un osservazione furba e attinente :classic_biggrin: