Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori vintage da abbinare a Pioneer SA 7800

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Akla ha scritto:

Dynaco A25xl. Sono coeve all' ampli.

Ottimo suggerimento ! Ma sono meglio ancora le Dynaco A25 classiche che montano il meraviglioso Seas h87 da 1 pollice e mezzo. Le XL hanno il tweeter da 1 solo pollice, salgono un pelo più in alto e sono poco più efficenti ma non hanno la stessa magia delle originali.

@warrantSe trovi le Dynaco A35  e ti vanno bene le misure, te le suggerisco. Sono come le A25 ma scendono più in basso avendo un litraggio di cassa maggiore.  

Io dico di guardare anche in casa Epicure/EPI/Genesis. Sono tutti bookshelf da libreria - facili da posizionare - con un bel tweeter a cupola rovesciata che ha fatto la storia del marchio. Anche loro coeve al Pioneer

Link al commento
https://melius.club/topic/28988-diffusori-vintage-da-abbinare-a-pioneer-sa-7800/page/4/#findComment-1739216
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Eh si...diciamo che il rischio di questi ampli datati è un invecchiamento anomalo, qualche componente che ha perso caratteristiche, condensatori secchi, falsi contatti, saldature fredde....etcetc...per cui alla fine si ha una resa "moscia" che rende vana qualsiasi scelta :classic_sad:

Ma...se si parla di rischio in senso teorico può esser pure vero.

Poi però c'è il mondo reale.

Non so quali siano, o siano state, le tue esperienze con componenti vintage ne le tue aspettative tuttavia, o io sono sempre stato fortunato, oppure si dà un po' troppo peso a "quello che potrebbe succedere".

Il tutto senza polemica, si discute in amicizia ovviamente.

Ovviamente il rischio c'è e pure ci vuole un po' di cūlus 😁,  un po' come in tutte le cose comprese quelle nuove..

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28988-diffusori-vintage-da-abbinare-a-pioneer-sa-7800/page/4/#findComment-1739376
Condividi su altri siti

maxgazebo
12 ore fa, Bazza ha scritto:

Ma...se si parla di rischio in senso teorico può esser pure vero.

Poi però c'è il mondo reale.

Non so quali siano, o siano state, le tue esperienze con componenti vintage ne le tue aspettative tuttavia, o io sono sempre stato fortunato, oppure si dà un po' troppo peso a "quello che potrebbe succedere".

Il tutto senza polemica, si discute in amicizia ovviamente.

Ovviamente il rischio c'è e pure ci vuole un po' di cūlus 😁,  un po' come in tutte le cose comprese quelle nuove..

Ma certo...io la penso come te, in questi ultimi anni ho acquistato tanta roba con 30 anni e più sulle spalle, e mi sono sempre trovato abbastanza bene...io consiglio sempre di vedere nel vintage, si prendono prodotti ottimi a prezzi ridicoli...ma anche perchè io posso risolvere qualche problemuccio in casa, e di problemucci ne ho avuti con prodotti acquistati

Parlo di selettore ingressi con falsi contatti, ossido, canali che scompaiono dando un colpo sul coperchio, potenziometri che scrocchiano, condensatori gonfi...etcetc...e non credo non ti sia mai capitato

Se si ha un pochino di dimestichezza con saldatore e cacciaviti si risove e ci si diverte, se invece si ha repulsione a queste cose è un grosso problema, ed un affare diventa facilmente una remissione

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28988-diffusori-vintage-da-abbinare-a-pioneer-sa-7800/page/4/#findComment-1739489
Condividi su altri siti