Vai al contenuto
Melius Club

Un impianto, o una parte dello stesso, più è buono e più sembra suonare piano a parità di volume?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Bike ha scritto:

Hai ragione, senza dati oggettivi e condizioni di prova identiche, stiamo parlando di aria fritta. Spostare un diffusore di soli 10 cm o cambiare l'altezza del tweeter può stravolgere la risposta in frequenza  a causa delle riflessioni  e/o delle cancellazioni di fase.

E certo cambia di svariate tacche...

Se la sensibilità è la stessa all'incirca e l'amplificatore è sufficientemente tetragono al carico sono prove che si possono fare anzi si dovrebbero fare  semza farsi troppe fisime 

18 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se la sensibilità è la stessa all'incirca e l'amplificatore è sufficientemente tetragono al carico sono prove che si possono fare anzi si dovrebbero fare

Se questo è quanto allora si il collo di bottiglia restano solo i trasduttori e il loro posizionamento.

7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

In effetti si riesce anche a conversare  meglio con chi ti sta di fianco   nonostante il volume ... almeno questa è la mia impressione. 

Questa e’ un aspetto positivo indice di minor distorsione a parita’ di volume

• Thanks 1
8 ore fa, Dufay ha scritto:

A parità di altoparlanti, filtro e forma del mobile quest'ultimo meglio costruito sembra offrire più "silenzio"

Stessa mia esperienza, anche a parità di mobile cambiando ampli

6 minuti fa, Bike ha scritto:

Se questo è quanto allora si il collo di bottiglia restano solo i trasduttori e il loro posizionamento.

Toglierei il posizionamento benché ovviamente possa contare ma non così tanto in questo caso.

8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Toglierei il posizionamento benché ovviamente possa contare ma non così tanto in questo caso.

Assumendo che i diffusori occupino esattamente lo stesso punto , lo togliamo :classic_biggrin:

2 ore fa, Elettro ha scritto:

le LS3/5a, le Harbeth e le Spendor.

È un approccio diametralmente opposto a quello di marchi come Magico o B&W, che puntano sulla massima rigidità strutturale.

le LS3/5a puntano alla rigidità (birch plywood) perché basta in quelle dimensioni, le B&W delle serie top puntano a rigidità E smorzamento perché quello è richiesto in quelle dimensioni.

Il cabinet deve essere rigido in primis e smorzato in secundis, insieme con gli altri particolari che principalmente incidono sul suono a prescindere dalle caratteristiche generali di progetto: smorzamento/rigidità delle membrane, risonanze delle cavità, non linearità magnetiche, compressione termica.

Poi se il progettista vuole deliberatamente introdurre distorsione è libero di farlo, ovviamente.

Secondo me : si!

Una cosa che ho notato man mano che facevo i vari step,

sembrava suonare più piano, ma man mano miglioravano profondità e 3D della scena, immagine e fuoco.

Un mio amico l'ultima volta mi ha detto : "da me la voce si sente più forte",

si, ha ragione, però ha un immagine instabile, scena più piatta, senza profondità,

e fatica di ascolto.

Quali i vari step?

Tipo,

riempire gli stand con sabbia,

mettere dei pannelli assorbenti dietro i diffusori, riflettenti e frastaglianti al centro e dietro il punto di ascolto,

il tappeto,

rendere simmetrico l'ambiente,

la fase delle prese,

e qualche altra cosa che non ricordo al momento.

@appecundria Nelle LS3/5, con il cabinet in multistrato  sottile  non si cerca di fermare le vibrazioni con la forza bruta. Sfrutta il principio della risonanza , le pareti vibrano a frequenze basse dove l'orecchio è meno sensibile, e lo smorzamento è affidato a pannelli di bitume interni. In un diffusore così piccolo, le pressioni interne sono gestibili con questo approccio. Sulle B&W serie 800  è l'opposto.  Le pareti grandi tendono a flettere molto di più (come un tamburo). I woofer a bordo spostano molta aria, creando pressioni interne che distorcerebbero in un cabinet tradizionale.

3 minuti fa, dariosch ha scritto:

Secondo me : si!

Una cosa che ho notato man mano che facevo i vari step,

sembrava suonare più piano, ma man mano miglioravano profondità e 3D della scena, immagine e fuoco.

Un mio amico l'ultima volta mi ha detto : "da me la voce si sente più forte",

si, ha ragione, però ha un immagine instabile, scena più piatta, senza profondità,

e fatica di ascolto.

Quali i vari step?

Tipo,

riempire gli stand con sabbia,

mettere dei pannelli assorbenti dietro i diffusori, riflettenti e frastaglianti al centro e dietro il punto di ascolto,

il tappeto,

rendere simmetrico l'ambiente,

la fase delle prese,

e qualche altra cosa che non ricordo al momento.

Tutte cose che si fanno...

Sono passi verso il "silenzio"

• Melius 1
1 ora fa, Dufay ha scritto:

E certo cambia di svariate tacche...

Se la sensibilità è la stessa all'incirca e l'amplificatore è sufficientemente tetragono al carico sono prove che si possono fare anzi si dovrebbero fare  semza farsi troppe fisime 

Svariate tacche vuol dire svariati db. Io cercherei il motivo. Non ci vuole molto. 

1 ora fa, STEFANEL ha scritto:

Questa e’ un aspetto positivo indice di minor distorsione a parita’ di volume

A mio parere estremamente improbabile a meno che il volume sia veramente alto. 

1 ora fa, appecundria ha scritto:

con queste polemiche da terza elementare avete rotto gli imballaggi delle casse

Questa è veramente raffinata! 😉

• Haha 1