Vai al contenuto
Melius Club

E intanto i ponti crollano

Messaggi raccomandati

16 ore fa, homesick ha scritto:

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2026/04/07/si-risveglia-frana-storica-in-molise-chiusa-a14-e-linea-ferroviaria_0f78de7e-0b61-4167-b69c-fe0547a9086c.html

oggi si è mossa la franta di Petacciato , chiusa A14 e ferrovia , in pratica un ponte sulla SS16 che non esiste più e un ponte sulla A14 con delle crepe che ci entra dentro un gatto , oltre alla ferrovia , praticamente , per salire da Puglia e Molise bisogna inventarsi dei giri da circo , altro che ponte sullo stretto .

Eh già. Una frana in attività da 100 (cento) anni che nessuno ha mai pensato di aggirare, fermare, deviare, evitare con un percorso alternativo o fare la qualunque.

E coi soldi del PNRR ci compriamo mortaretti e paghiamo non si sa cosa per 12 milioni all'anno alla società Stretto di Messina

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1737601
Condividi su altri siti

14 ore fa, andpi65 ha scritto:

Puoi sempre emigrare, visto  che ti fa' così schifo ( schifo anche al 27 del mese?) , nessuno direi ti trattiene .

Come al solito, se qualcuno avesse il dubbio che tu sia un pirla, provvedi a dirimerlo confermando di esserlo :classic_biggrin:

Comunque aggiornati: è da un bel po' che lo stipendio lo pagano il 24!

Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1737882
Condividi su altri siti

6 ore fa, Velvet ha scritto:

E coi soldi del PNRR ci compriamo mortaretti e paghiamo non si sa cosa per 12 milioni all'anno alla società Stretto di Messina

il Pnrr ha il pregio-difetto di richiedere esecuzione di lavori e raggiungimento di obiettivi in tempi rapidissimi ( quattro cinque anni sono un lampo in queste problematiche, a malapena fai il progetto e le gare), per cui pensare a deviazioni, magari di decine di chilometri con tutto quel che ne consegue era ed è problematico, .. però in effetti che per una frana conosciuta (io non la conoscevo, ma di certo i geologi e gli amministratori del luogo sì) non si sia mai pensato ad una soluzione alternativa o di emergenza è un fatto grave.

Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1737951
Condividi su altri siti

7 ore fa, Velvet ha scritto:

Una frana in attività da 100 (cento) anni che nessuno ha mai pensato di aggirare, fermare, deviare, evitare con un percorso alternativo o fare la qualunque.

Dal GR di oggi, pare che sia ancora peggio: Dopo gli smottamenti del 2015 la progettazione sarebbe stata annunciata come  "imminente" nel 2021 (!)  e andata a gara assieme ai lavori solo a dicembre 2025 (!!) 

Peggio quindi del "nessuno ha mai pensato". La situazione era nota ed è stata trattata col consueto mix di indolenza, menefreghismo e pastoie burocratiche...

P.S. E mancano ancora tutti i tipici catsi post-aggiudicazione, tra ottenimento  autorizzazioni e slalom ricorsi...  finirà che faranno i lavori a versante già consolidato per raggiungimento del natural-declivio...

Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1738021
Condividi su altri siti

6 ore fa, gibraltar ha scritto:

Come al solito, se qualcuno avesse il dubbio che tu sia un pirla, provvedi a dirimerlo confermando di esserlo :classic_biggrin:

Ti allarghi perché son usciti i carlini a darti di gomito  marescia' ? Sapessi quanto mi turba   e quanto prendo in considerazione certe uscite 😄 (ai testiculi c'ho fatto il callo in presenza, figurati coi nickname). Internet è così: un posto bellissimo, soprattutto  per i gattini che vogliono fare i leoni, poi però tocca vedere nella realtà se son leoni o gattini...o "personaggi in cerca d'autore". 😉

Te lo ri-chiedo: se la tua  idea del paese in cui vivi( e che ti paga ogni 27,  e li non ti lamenti) è questa sotto,

che ciccio ci stai a fare ancora qui ?

"

Immaginate in questo Paese, con la corruzione che c'è, con il pressapochismo generalizzato che c'è, con la cultura della mazzetta che c'è, con la politica che c'è... insomma, con gli abitanti che ci sono, immaginate, dicevo, quattro o cinque centrali nucleari con una trentina d'anni di servizio sulle spalle! Immaginate la costosissima e redditizia gestione delle scorie in mano a 'ndrangheta e camorra...

Brrr...."

P.S.: marescia' io tutto sto tempo che hai tu per cazzeggiare in internet quando ero in servizio non lo avevo,   stessi ruoli ma contesti molto diversi (ringrazia che arriva il 27 ogni mese 😉 dammi retta)

Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1738156
Condividi su altri siti

gibraltar
16 ore fa, andpi65 ha scritto:

Ti allarghi perché son usciti i carlini a darti di gomito  marescia' ? Sapessi quanto mi turba   e quanto prendo in considerazione certe uscite 😄 (ai testiculi c'ho fatto il callo in presenza, figurati coi nickname). Internet è così: un posto bellissimo, soprattutto  per i gattini che vogliono fare i leoni, poi però tocca vedere nella realtà se son leoni o gattini...o "personaggi in cerca d'autore". 😉

Te lo ri-chiedo: se la tua  idea del paese in cui vivi( e che ti paga ogni 27,  e li non ti lamenti) è questa sotto,

che ciccio ci stai a fare ancora qui ?

"

Immaginate in questo Paese, con la corruzione che c'è, con il pressapochismo generalizzato che c'è, con la cultura della mazzetta che c'è, con la politica che c'è... insomma, con gli abitanti che ci sono, immaginate, dicevo, quattro o cinque centrali nucleari con una trentina d'anni di servizio sulle spalle! Immaginate la costosissima e redditizia gestione delle scorie in mano a 'ndrangheta e camorra...

Brrr...."

P.S.: marescia' io tutto sto tempo che hai tu per cazzeggiare in internet quando ero in servizio non lo avevo,   stessi ruoli ma contesti molto diversi (ringrazia che arriva il 27 ogni mese 😉 dammi retta)

Bene, ora che hai avuto il tuo momento in cui dimostrare a petto gonfio il virile machismo che sembrerebbe animarti (i carlini...:classic_laugh:) spero sinceramente che ciò ti abbia giovato.

Nel contempo, una doverosa premessa: ammetto di avere usato, come non è mio stile peraltro, un'espressione forte nei tuoi confronti e di questo sento sinceramente e senza alcuna remora da parte mia di doverti le mie scuse.

Detto questo, però, permettimi di dire che tu non conosci il mio lavoro, non sai di che mi occupo, non sai i miei orari, insomma, non sai - come si dice qui - una beneamata fava di ciò che faccio o non faccio e per il quale debbo rispondere a chi è lì apposta per valutare il mio operato, non certo a te, ma comunque ti permetti di esprimere giudizi, basati su non si sa cosa.

Tornando in tema con riferimento al mio post da te citato: ti posso assicurare che amo il Paese in cui sono nato e in cui vivo; ne amo la Storia, molte delle sue tradizioni, la bellezza del suo vasto territorio e la genialità che la nostra gente ha saputo e sa esprimere quotidianamente nei più disparati ambiti che vanno dalla scienza, alla tecnologia, all'architettura, alla letteratura, all'arte nelle sue diverse espressioni (figurativa, musicale, cinematografica, etc.). E, pur non conoscendoti, mi sento di poter scommettere sul fatto che anche tu, in maniera non tanto diversa dalla mia, provi le stesse sensazioni al riguardo. 

Tutto questo non mi esime però dal riconoscere anche quelli che a mio avviso sono, da sempre, le caratteristiche peggiori che la nostra Italia ha saputo e continua ad esprimere; e tali sono una forte propensione alla corruttela, al sotterfugio, alla scappatoia, al percorso preferenziale, insomma, alla furbizia.

Caratteristiche, queste, che purtroppo rappresentano da sempre la vera palla al piede per il nostro progresso, il nostro sviluppo e che da sempre ci impedisce di confrontarci ad armi pari con altre Nazioni che sotto questo aspetto hanno dimostrato di esser migliori di noi. E non voglio fare un discorso ingenuamente... "esterofilo" come se ne sentono troppi: so bene che anche in altri paesi esistono problemi di vario tipo e non sono certo perfetti; ma il divario è spesso, troppo evidente. Gli effetti della quasi generalizzata da noi (con punte e isole di vera eccellenza, ben chiaro) gestione della cosa pubblica si vedono tragicamente nella scellerata situazione del nostro territorio, nella corsa alla cementificazione selvaggia che sta devastando coste, colline e, ora, montagne; e tutto questo con assoluta noncuranza per la sicurezza e l'incolumità delle persone che si trovano ad utilizzare infrastrutture costruite troppo spesso secondo "parametri" del tutto estranei alla buona e oculata gestione del bene pubblico, con mala o punta manutenzione (il caso del viadotto di Genova è solo il più tristemente famoso dei migliaia di esempi che si potrebbero citare in proposito). E' curioso come, quando a seguito di inchieste ad opera di magistrati che fanno il loro mestiere, si scoprono particolari agghiaccianti di come sono stati affidati appalti, come sono state condotte gare, come si è ottenuto che fossero assenti o, nella migliore ipotesi, compiacenti i controlli che avrebbero dovuto evitare tali situazioni, sembriamo sempre cadere tutti dal pero!

Ecco perché, in conclusione, sono dunque fermamente convinto che la presenza di qualche centrale nucleare operante sul nostro territorio, con le condizioni di contorno e le fortissime e onnipresenti infiltrazioni della criminalità organizzata che ho citate, non sarebbe assolutamente auspicabile se non con un, difficilissimo ad attuarsi, cambio di mentalità

Ma non per questo smetto di amare questo Paese e no, non me ne vado - come da te prospettato - ma anzi resto e cerco nel mio piccolo, ogni giorno, di incidere anche se in misura minima, affinché le cose cambino. E' una lotta impari ma qualche piccolo risultato, nel mio ristretto ambito, ti assicuro d'averlo ottenuto. Una goccia nel mare, certo. 

Ma non mollo!

Perdona la lunghezza.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29008-e-intanto-i-ponti-crollano/page/4/#findComment-1738507
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher