Vai al contenuto
Melius Club

I CD fisici sono "emaciati e scadenti", nel suono superati dalle tracce equivalenti in streaming ? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

jerry.gb
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per chi può la soluzione PC con uscita USB e un ottimo DAC dal rapporto prezzo prestazioni elevato limiterebbe i costi e incrementerebbe le prestazioni grazie al collegamento USB asincrono e il clock generato direttamente dentro il device

-

Sì perché da questa prova/analisi oltre al costo di base, in effetti sembra che l’apparecchio sia valido, per notare la vera differenza qualitativa si è costretti ad abbinarci un alimentatore “booster” e a detta loro lavorare con cavi appropriati, nel test si fa riferimento a due apparecchi il digital e l’analog:
-

https://www.alpha-audio.net/review/review-wattson-audio-emerson-digital-and-analog-with-samples-en/3/

• Melius 1
Mighty Quinn
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Wattson, che ha rapidamente fatto capire che non c'era più alcuna giustificazione per tenere i CD

Cioè 

È una battuta?

Ci dici che stereophile con venti anni di ritardo ha scoperto sta cosa?

adesso le super-meccaniche insostituibili ed inarrivabili

Altra battuta?

Adesso?

E perché trenta anni fa servivano?

A cosa?

meccaniche carro-armato

Quelle hanno senso allora come oggi 

Lo stesso identico, formati streaming qualità audio non è mai stato il punto e mai potrà esserlo

che possa risultare di molto migliore alla lettura dei nostri argentei o dorati dischetti ? Cosa fa avvenire "O Miracol' " ?

Non è un miracolo 

È una cavolata dovuta all'hype del momento 

Come sempre ci si ferma a quello che si vuole leggere....la prova è stata fatta con una meccanica Simaudio Moon 260D, non ha fatto altri confronti con altre meccaniche (più o meno costose).

In realtà il Wattson sono diversi anni che è sul mercato. Ricordo una recensione in cui veniva confrontato con il network renderer interno al Mola Mola Tambaqui che alla fine è stato preferito, ma anche altri trasporti digitali sono risultati migliori.

Rimane sicuramente un oggetto interessante, apprezzo l'essenzialità, l'assenza della USB, avendo però un solo ingresso ethernet poi dipende anche da cosa c'è prima e come è realizzato il network, l'investimento non si ferma solo al bridge.

ascoltoebasta
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Ma io mi chiedo perché un pistola qualunque deve venire a dire a me cosa suona meglio e cosa peggio.

Ricorda che non mancherà mai qualcuno che saprà dire con certezza qual è la pizza più buona in assoluto.......i saggi lascian parlare questi personaggi,fanno i loro confronti e poi scelgono cosa preferiscono.

@Luca44

È un tema molto interessante. Io personalmente ho sempre colto la superiorità dello streaming rispetto al CD. Ho tentato di spiegarmelo cosi: 1 ) assenza della parte di meccanica di lettura e 2) elaborazioni e miglioramenti effettuati dai vari provider dei servizi streaming che per così dire offrono anche un " home sound" ( parliamo di sfumature perché non saprei dire se Spotify suoni meglio , peggio o uguale a Amazon music o Deezer, ad esempio).

Comunque una cosa è chiara almeno per me: nel 2026 zero dischi e zero c.d.! 

• Melius 1
Sonnyblues
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

io utilizzo la musica liquida dal 2003 con Foobar2000. 

ecco questo è sicuramente meglio del cd e del Wattson e come dici bene c'è da un bel pò, insomma quando devono vendere vengono fuori i "miracoli" 

• Thanks 1
bluenote
13 minuti fa, alexis ha scritto:

E scusate.. in pratica cosa ci attacco all‘ingresso Ethernet del Wattson? Lo Switch?

Sarebbe comodo se fosse comandabile direttamente da un iPad.. 

Lo metti in rete semplicemente collegandolo o direttamente al router o a uno switch ethernet se lo usi. Poi dall'app dedicata ios/ Android gestisci tutto. Quindi servizi di streaming qobuz/tidal, nas oppure se hai roon su un server e preferisci usare questo, il wattson è roon ready e in tal caso fai tutto con l'app di Roon.

• Thanks 1
bluenote
8 minuti fa, alexis ha scritto:

@bluenote quindi devo semplicemente cablarlo fino allo switch con cavo Ethernet..

Esatto, tutto qui e poi esci in aes/ebu o coassiale spdif verso il tuo dac.

• Thanks 1
bluenote
15 minuti fa, alexis ha scritto:

Ho visto che esiste pure in versione dac… ma è altrettanto valido? Ed è senza streamer, giusto?

Questo è il modello top a 5k:

https://www.wattson.audio/madison-streamer

E' uno streamer con dac.

Altrimenti c'è il piccoletto che è pure dac/streamer:

https://www.wattson.audio/emerson-analog

Sulla qualità non posso dirti nulla perché non li ho mai provati, ma mi ispirano parecchio.

Poi, se vuoi e puoi, peschi direttamente nelle serie di CH Precision. 

Wattson è la linea "economica".

• Thanks 1

@Luca44 non è che lo dice Stereophile.

Lo dice un recensore che scrive per Stereophile con annesso background di prove.

Quel che lascia intendere è che è molto sorpreso dal risultato e come dice giustamente  @davenrk rispetto ai suoi riferimenti, aggiungo non banali,  preferisce di gran lunga questo risultato.

In sintesi un oggetto molto interessante da consigliare per sfatare i luoghi comuni di chi è ancora legato al supporto fisico ed è ancora cauto nel fare  il passo.

Perché,aggiungo, macchine degne di nota e significative non se ne trovano facilmente e chi scrive sa bene che la cosa non è banale come gli assolutisti vorrebbero far intendere.