acam75 Inviato 8 ore fa Autore Condividi Inviato 8 ore fa @alexis...io le ascoltate solo con valvolari ed ho il tuo medesimo giudizio, come detto mi sono sembrate un pelino con medio bassi e bassi in evideza ma appena un pelo....evidentemente preferiscono i tubi rispetto ad altre amplificazioni....se un giorno mi venisse voglia di cambiare punterò dritto dritto su di loro, usate o demo...mi hanno stregato...cordialmente Andrea Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1735993 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 8 ore fa Condividi Inviato 8 ore fa 32 minuti fa, alexis ha scritto: Ho avuto il semitop di diversi anni fa ed ascoltato diversi modelli, tra cui i top, sono casse ottime per essere dei RD, tra le migliori in commercio. Sono state le prima casse ad adottare enclosure ultra-rigidi e ultra pesanti, le mie pesavano oltre 200 kg cadauna, spostarle equivale a un incubo. A monaco erano tra le migliori in assoluto per diversi anni, amplificate da absolare 845. E ho diversi amici che le hanno ancora… vanno evitati i soliti ampli a stato stolido, vanno accoppiate con grande cura, hanno un suono denso materico e controllato, pieno di fascino. Forse ma ripeto forse peccano nella risoluzione ultimativa in gamma medioalta, per cui alla fine scelsi le Tad R1, ma ho massimo rispetto per Andy payor e la sua manifattura. Ora ha altoparlanti completamente diversi che sinceramente non mi convincono troppo . Dovrei provarli personalmente... Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1735996 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ago Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 8 ore fa, Max440 ha scritto: Una sola coppia... Ciao @Max440, l'unica coppia segnalata è la mia. @acam75 come finale le Atria sono collegate da 10 anni ad un Gryphon Antileon Evo ( 150 w su 8 ) 75w in classe A sul modulo medio del diffusore che , essendo la Atria prima versione, rispetto alla II che hai ascoltato, manca della flangia conica intorno al tweeter e di qualche altra minima modifica al xover. Concordo con @Dufay che, con abbinamenti non azzeccati, possano dare la impressione di essere un diffusore con una gamma mediobassa e bassa non particolarmente in evidenza ed una conseguente lieve sottolineatura degli acuti, comunque @Dufay mi pareva che tu apprezzassi molto gli altoparlanti Audiotecnology e derivati. Forse è il cambio del tweeter che ti covince meno? Non sono un diffusore " piacione" a prima vista come alcune Karma citate ricche di basse frequenze ma , proprio per questo, non danno alcun problema nell'accordo della gamma bassa con l'ambiente. Sono molto lineari: mai avuti code e rimbomba nel mio ambiente di ascolto ( anche se è ampiamente trattato con 19 Daad di vario calibro) . Uno dei parametri eccellenti è la distorsione molto bassa. Altra caratteristica la grande scena sonora, che restituiscono se ben collocate: distribuita in profondità, in altezza e sia a sinistra che a destra ben al di là del limite del diffusore con un bel centro fuoco " ipnotico". La loro linearità accentua e rivela tutto quello che viene cambiato prima di esse. Per esempio per i primi anni ( dei 10 di convivenza) ho avuto il pre Gryphon Pandora che faceva il suo onestissimo lavoro dando una sfumatura ambrata al basso ed al mediobasso spingendosi con questa caratteristica anche sulle voci. Sarebbe potuto piacere a chi ha ascritto una deficienza del diffusore in questa zona. Di converso la gamma medioacuta ed acuta non " fioriva" a sufficienza e qui ritrovo il giudizio di @alexis. Ferma restante la sorgente digitale( DAC Nadac con il suo alimentatore esterno Nadac Power + PC autocostruito, JRiver e files in HDD) in questi dieci anni, per me, i grossi cambiamenti sono stati apportati dal pre Robert Koda Takumi K10 mk2 che scava il segnale nei più reconditi anfratti, annulla qualsiasi fatica di ascolto , permette la transustanziazione degli esecutori nella scena e, non ultima cosa, illumina gli acuti con una luce non abbagliante rendendoli naturali: come ben sa @flamenko che lo ha avuto e me lo consigliò prima di cambiarlo con il K15. Altro cambiamento che ha portato ad uno sfruttamento ottimale delle caratteristiche delle elettroniche e , appunto , delle Rockport Atria è stato il passaggio da un cablaggio interamente Cardas ad un cablaggio interamente Shunyata Sigma V2 ed X che ha agito sul controllo del rumore di fondo, sulla fluidità di emissione, sulla ampiezza della risposta in frequenza agli estremi banda e sulla dolcezza e veridicità della gamma acuta( ohh per intenderci : sfumature) assecondando in questo il grosso del lavoro fatto dal pre. Buon risultato anche quello ottenuto dopo aver sostituito le punte in dotazione con gli Isoacoustic congrui con i quasi 70kg di peso delle Atria . @acam75 sono stato un filo prolisso per poterti trasferire più elementi possibile di un impianto che ruota intorno al diffusore che, a ragione, ti sta intrigando. In questi dieci anni non mi è passato mai per la mente un cambio dei diffusori Per me è un oggetto che, essendo neutro ma non asettico, restituisce sempre qualsiasi ponderato cambiamento fatto a monte e si inserisce molto bene in un ambiente domestico senza far rimpiangere diffusori di dimensioni più generose che potrebbero eccitare troppo lo spazio a disposizione nei nostri ambienti casalinghi. Per l'abbinamento con amplificazioni a valvole, come hai visto, non ho grande esperienza ma non scenderei sotto gli 80 buoni watt. Cordiali saluti Luigi 1 Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736127 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 22 minuti fa, ago ha scritto: Ciao @Max440, l'unica coppia segnalata è la mia. @acam75 come finale le Atria sono collegate da 10 anni ad un Gryphon Antileon Evo ( 150 w su 8 ) 75w in classe A sul modulo medio del diffusore che , essendo la Atria prima versione, rispetto alla II che hai ascoltato, manca della flangia conica intorno al tweeter e di qualche altra minima modifica al xover. Concordo con @Dufay che, con abbinamenti non azzeccati, possano dare la impressione di essere un diffusore con una gamma mediobassa e bassa non particolarmente in evidenza ed una conseguente lieve sottolineatura degli acuti, comunque @Dufay mi pareva che tu apprezzassi molto gli altoparlanti Audiotecnology e derivati. Forse è il cambio del tweeter che ti covince meno? Non sono un diffusore " piacione" a prima vista come alcune Karma citate ricche di basse frequenze ma , proprio per questo, non danno alcun problema nell'accordo della gamma bassa con l'ambiente. Sono molto lineari: mai avuti code e rimbomba nel mio ambiente di ascolto ( anche se è ampiamente trattato con 19 Daad di vario calibro) . Uno dei parametri eccellenti è la distorsione molto bassa. Altra caratteristica la grande scena sonora, che restituiscono se ben collocate: distribuita in profondità, in altezza e sia a sinistra che a destra ben al di là del limite del diffusore con un bel centro fuoco " ipnotico". La loro linearità accentua e rivela tutto quello che viene cambiato prima di esse. Per esempio per i primi anni ( dei 10 di convivenza) ho avuto il pre Gryphon Pandora che faceva il suo onestissimo lavoro dando una sfumatura ambrata al basso ed al mediobasso spingendosi con questa caratteristica anche sulle voci. Sarebbe potuto piacere a chi ha ascritto una deficienza del diffusore in questa zona. Di converso la gamma medioacuta ed acuta non " fioriva" a sufficienza e qui ritrovo il giudizio di @alexis. Ferma restante la sorgente digitale( DAC Nadac con il suo alimentatore esterno Nadac Power + PC autocostruito, JRiver e files in HDD) in questi dieci anni, per me, i grossi cambiamenti sono stati apportati dal pre Robert Koda Takumi K10 mk2 che scava il segnale nei più reconditi anfratti, annulla qualsiasi fatica di ascolto , permette la transustanziazione degli esecutori nella scena e, non ultima cosa, illumina gli acuti con una luce non abbagliante rendendoli naturali: come ben sa @flamenko che lo ha avuto e me lo consigliò prima di cambiarlo con il K15. Altro cambiamento che ha portato ad uno sfruttamento ottimale delle caratteristiche delle elettroniche e , appunto , delle Rockport Atria è stato il passaggio da un cablaggio interamente Cardas ad un cablaggio interamente Shunyata Sigma V2 ed X che ha agito sul controllo del rumore di fondo, sulla fluidità di emissione, sulla ampiezza della risposta in frequenza agli estremi banda e sulla dolcezza e veridicità della gamma acuta( ohh per intenderci : sfumature) assecondando in questo il grosso del lavoro fatto dal pre. Buon risultato anche quello ottenuto dopo aver sostituito le punte in dotazione con gli Isoacoustic congrui con i quasi 70kg di peso delle Atria . @acam75 sono stato un filo prolisso per poterti trasferire più elementi possibile di un impianto che ruota intorno al diffusore che, a ragione, ti sta intrigando. In questi dieci anni non mi è passato mai per la mente un cambio dei diffusori Per me è un oggetto che, essendo neutro ma non asettico, restituisce sempre qualsiasi ponderato cambiamento fatto a monte e si inserisce molto bene in un ambiente domestico senza far rimpiangere diffusori di dimensioni più generose che potrebbero eccitare troppo lo spazio a disposizione nei nostri ambienti casalinghi. Per l'abbinamento con amplificazioni a valvole, come hai visto, non ho grande esperienza ma non scenderei sotto gli 80 buoni watt. Cordiali saluti Luigi Ma non si parla di queste? Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736135 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ago Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa Si Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736142 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 7 minuti fa, ago ha scritto: Si Mid e woofer sono Sb acoustic e il tweeter di berillio Scan speak che io sappia. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736146 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ago Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 19 minuti fa, Dufay ha scritto: Mid e woofer sono Sb acoustic e il tweeter di berillio Scan speak che io sappia. Ma infatti ho scritto che poteva non piacerti il tweeter che adottano da qualche anno su tutta la gamma in luogo del tuo tweeter preferito che non utilizzano più, sostituito appunto da quello che hai citato: scan speak al berillio.. ( si vede bene dalle foto) Payor stesso ha dichiarato, per quanto riguarda midrange e woofer , di aver utilizzato nel passato Audiotecnology ( citandoli mi riferivo alla storia passata di Rockport) e di modificare in sede gli altoparlanti che usano al loro posto da qualche decennio. Franco mi scuso se ho creato confusione. Saluti Luigi Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736151 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 2 minuti fa, ago ha scritto: Ma infatti ho scritto che poteva non piacerti il tweeter che adottano da qualche anno su tutta la gamma in luogo del tuo tweeter preferito, appunto quello che hai citato: scan speak al berillio.. Payor stesso dichiara , per quanto riguarda midrange e woofer , di aver utilizzato nel passato Audiotecnology ( citandoli mi riferivo alla storia passata di Rockport) e di modificare in sede gli altoparlanti che usano al loro posto da qualche decennio. Franco mi scuso se ho creato confusione. Saluti Luigi Ma figurati... Insomma io ricordo infatti nei vecchi modelli l'uso di cupole morbide e coni Audiotechology che a me piacciono pur non avendo il grado zero di neutralità. Le nuove con berillio e coni fatti di textreme come dicevo le ho sentite solo le fiere. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736159 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexis Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @Dufay le mie erano full Audio Technology e Dynaufio Esotar, ma conosco pure il suono delle ultime. e la filosofia del suono è rimasta la medesima, fa parte del loro dna, come l’immagine marmorea (dovuta in larga parte all’incredibile concezione dei cabinet, che porta il peso di alcuni modelli top Line attorno ai trecento kg al pezzo, attenzione quindi ai solai e alle scale.. ) e all‘impostazione più votata alla carne che allo spirito, ma tenete conto delle case tipiche degli americani, molto più grandi delle nostre e costruite largamente in ballon frame, cioè a tali lignei ultraleggeri, che assorbono molti bassi… Casse eccellenti che mio avviso pagano dazio solo sul fronte della risoluzione complessiva, ma solo rispetto ai veri campioni della specie come per esempio le Tad delle serie più alte con i loro driver proprietari. (oppure ovviamente ai sistemi multivie a tromba, ma qui stiamo parlando di RD) Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736178 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa 24 minuti fa, alexis ha scritto: @Dufay le mie erano full Audio Technology e Dynaufio Esotar, ma conosco pure il suono delle ultime. e la filosofia del suono è rimasta la medesima, fa parte del loro dna, come l’immagine marmorea (dovuta in larga parte all’incredibile concezione dei cabinet, che porta il peso di alcuni modelli top Line attorno ai trecento kg al pezzo, attenzione quindi ai solai e alle scale.. ) e all‘impostazione più votata alla carne che allo spirito, ma tenete conto delle case tipiche degli americani, molto più grandi delle nostre e costruite largamente in ballon frame, cioè a tali lignei ultraleggeri, che assorbono molti bassi… Casse eccellenti che mio avviso pagano dazio solo sul fronte della risoluzione complessiva, ma solo rispetto ai veri campioni della specie come per esempio le Tad delle serie più alte con i loro driver proprietari. (oppure ovviamente ai sistemi multivie a tromba, ma qui stiamo parlando di RD) Mah la vedo dura mantenere lo stesso suono pur mantenendo la filosofia cambiando completamente altoparlanti. Il rischio ho notato in parecchi sistemi moderni è quello di fare un suono troppo sottile troppo asciutto e clinico a discapito della "musicalità". Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736185 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AudioLover Inviato 2 ore fa Condividi Inviato 2 ore fa @ago Le tue invece che altoparlanti montano? Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736186 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 17 minuti fa Condividi Inviato 17 minuti fa 11 ore fa, acam75 ha scritto: .è un peccato perché tra i tanti diffusori che ho ascoltato, penso, per mio gusto, sia tra i migliori intorno ai 25k che si possano ascoltare.. Ok, ma resta il fatto "puramente numerico" che, per stare nell'ambito dei diffusori di un certo costo, nel censimento ci sono per esempio 8 Acapella, 8 Avalon, 3 Magico, 9 Mbl, 7 Wilson Audio... Solo per dire che, come hai notato anche tu, è un brand decisamente poco diffuso in Italia, tutto qui... Bye, Max Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736239 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ago Inviato 13 minuti fa Condividi Inviato 13 minuti fa 1 ora fa, AudioLover ha scritto: Le tue invece che altoparlanti montano? Gli stessi che ha citato @Dufay. Le mie sono del 2016 , erano un paio di anni che avevano cambiato altoparlanti. Nelle note scrivevano che, da quel periodo in poi, non li producevano loro ma li modificavano in sede. Ci credo sulla parola ma su queste affermazioni bisogna andare con i piedi di piombo. Saluti Luigi Link al commento https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/2/#findComment-1736243 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati