Vai al contenuto
Melius Club

Rockport Atria II

acam75

Messaggi raccomandati

supermike
10 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Le Kharma quasi tutte hanno il TW arretrato e una gamma bassa a mio avviso esageratamente tronfia sui modelli grossi.

@PietroPDP Prima di acquistare le Daw valutai attentamente le dirette concorrenti, nella stessa fascia di prezzo e più o meno litraggio (Kharma db9 e db11, Rockport Atria, Marten Mingus Quintet) e giunsi alla conclusione che le più equilibrate erano proprio le Sasha, le uniche in grado di cavarsela alla grande con tutti i generi musicali (spesso passo dalla sinfonica a un brano Heavy metal, tanto per intenderci). Peccato che le Daw non montino l'accuton in diamante che considero un riferimento e che fa sentire tanta differenza ad esempio sulle voci femminili e sugli strumenti a corda...ma oggi tutti i diffusori che montato l'accuton diamond con lo stesso litraggio delle Daw costano ormai intorno ai 100k (come le Avalon PM4 le uniche secondo me in grado di sopravanzare le Wilson come ricostruzione dei piani sonori, almeno così leggo sui forum americani) pertanto il giorno che Wilson deciderà di montare un tweeter "più importante" (diciamo così) sulle Sasha temo che anche loro costeranno 100k quindi fuori budget per me....accontentiamoci!  

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/4/#findComment-1736589
Condividi su altri siti

supermike
22 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

….  il prezzo delle  Marten Mingus Septet   ( e anche delle Quintet ) è ben diverso rispetto agli altri diffusori  da te citati  magari ti sei confuso. 

@Maurjmusic Infatti intendevo le Quintet prima serie; poi negli ultimi anni Marten ha fatto voli pindarici nei suoi listini con tutte queste serie limitate aggiungendo anche il medio in berillio etc. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/4/#findComment-1736608
Condividi su altri siti

Anch'io ho avuto il piacere di ascoltare questi diffusori in casa di Luigi @ago; li ho sempre paragonati a delle Avalon Opus Ceramique “gentili”, perché prive dei lati negativi di quelle avalon che estremizzavano la “permalosità” del loro carattere rendendo molto spesso difficile collocarle in ambiente e sostanzialmente adatte a poche amplificazioni (ma questo era probabilmente dovuto all'uso di driver totalmente ceramici).

Nelle Rockport Atria ho riscontrato le caratteristiche positive delle (allora mie) Avalon senza i difetti.

Sono diffusori adatti a chi ama sentire differenze a monte ma certamente sconsigliati a chi vuole in tutti i modi convincere se stesso (convincendo gli altri) che sorgenti e amplificatori svolgono un ruolo secondario nella riproduzione.

Tanto per fare un esempio da Luigi (così come con le Opus ..) la differenza tra lo stesso file caricato su hdd meccanico o su ssd (o ram) era facilmente percepibile, quindi non mi riferisco alle macroscopiche differenze tra dac ma a ben più sottili sfumature che su questi diffusori emergono con naturalezza ed evidenza.

E non la considero una caratteristica legata al prezzo o alla fascia del diffusore ma probabilmente al tipo di filosofia costruttiva; ad esempio in passato le stesse prove fatte su delle Acapella Violon (che pur appartenevano ad un fascia di prezzo superiore alle Avalon) non facevano emergere queste sfumature con la stessa chiarezza perché le Acapella tendevano a far suonare tutto “Acapella”, mentre questi sono diffusori che spietatamente ti dicono ogni cosa su ciò che gli è stato dato in pasto.

La ricostruzione scenica poi è strepitosa...anche in questo similmente alle Avalon.

Sono diffusori che danno tanto se ci si lavora tanto e se si ama il percorso del miglioramento, non il punto di arrivo perché il limite è dato da ciò che c'è a monte, non da loro.

Purtroppo non le ho ancora sentite con il nuovo pre ma immagino che differenza possa emergere con diffusori di quel tipo...

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/4/#findComment-1736610
Condividi su altri siti

PietroPDP
3 ore fa, Dufay ha scritto:

E infatti anche io, come ho detto, mi sono perplimuto negli ascolti delle fiere.

La mia ipotesi è che trattandosi di sistemi "ghignosi" come diciamo a Ferrara che hanno probabilmente bisogno di cure particolari per rendere al meglio.

Sono diffusori che fanno sentire tutto nel bene e nel male, se c'è qualcosa che non va nella catena te lo fanno sentire.

Purtroppo poi molti audiofili invece di lavorare preferiscono prendersela col diffusore.

Ma se le metti a punto non dico che non ce n'è per nessuno, perché non ho ascoltato tutto, ma si avvicinano sicuramente ad un prodotto di altissimo livello che pretende partner all'altezza.

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Cosa anche misurata da Ar.

I bassi mi ricordo stavano sopra di diversi db.

Ah è già stato detto...

Ripetiamolo.

Ricordo un ascolto di queste Kharma veramente strano 

Senza fare troppo lo sborone, li non servono misure, sono veramente troppo caratterizzate in basso.

Onestamente diffusori che per i miei canoni non hanno senso di esistere.

Vanno bene per colpire alle prime note con un basso esagerato e alti non taglienti in quanto non ci sono.

Per me non sono diffusori per mettere a punto un sistema.

Il diffusore deve essere corretto e non metterci di suo, in questo caso diventa protagonista.

Sempre per il mio modo di ascoltare.

Tra l'altro un diffusore trasparente e lineare se vuoi lo puoi scaldare con una amplificazione calda, in questo caso un diffusore caldissimo e poco lineare non c'è amplificazione che lo può mettere a posto.

Per me ti dai la zappa sui piedi sul nascere.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/4/#findComment-1736639
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, supermike ha scritto:

@PietroPDP Prima di acquistare le Daw valutai attentamente le dirette concorrenti, nella stessa fascia di prezzo e più o meno litraggio (Kharma db9 e db11, Rockport Atria, Marten Mingus Quintet) e giunsi alla conclusione che le più equilibrate erano proprio le Sasha, le uniche in grado di cavarsela alla grande con tutti i generi musicali (spesso passo dalla sinfonica a un brano Heavy metal, tanto per intenderci). Peccato che le Daw non montino l'accuton in diamante che considero un riferimento e che fa sentire tanta differenza ad esempio sulle voci femminili e sugli strumenti a corda...ma oggi tutti i diffusori che montato l'accuton diamond con lo stesso litraggio delle Daw costano ormai intorno ai 100k (come le Avalon PM4 le uniche secondo me in grado di sopravanzare le Wilson come ricostruzione dei piani sonori, almeno così leggo sui forum americani) pertanto il giorno che Wilson deciderà di montare un tweeter "più importante" (diciamo così) sulle Sasha temo che anche loro costeranno 100k quindi fuori budget per me....accontentiamoci!  

Non discuto troppo sulle scelte altrui perché ci sono tante variabili.

Le DAW a me piacciono molto, come hai detto la parte meno performante è il tw con tutto che è comunque un buonissimo tw, ma onestamente da un diffusore che costa oltre 50000 € di listino, mettere un tw da 200 € a me personalmente fa girare le scatole.

Su quel diffusore non si superano i 2000 € di altoparlanti.

Poi che lo Chef è bravissimo nulla da dire, ma il rapporto costo altoparlanti col costo diffusore è poco a favore.

Io guardo pure queste cose.

Comunque è un diffusore che comprerei anche se ho una preferenza per le Rockport a parità di costo.

Anche li il costo altoparlanti col costo diffusore non è favorevole ci mancherebbe, ma ormai i prezzi sono pazzi a tutti i livelli.

Anche alcune Marten citate a mio gusto sono molto valide, il problema sono i listini.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/4/#findComment-1736642
Condividi su altri siti