Vai al contenuto
Melius Club

Rockport Atria II

acam75

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

@fabbe Perché le volte che ho ascoltato le Rockport con Gryphon non mi sono mai piaciute (non amo Gryphon in generale), mentre le ho preferite con altre amplificazioni, anche meno blasonate.

Io sinceramente non ho mai capito perché Gryphon sia rinomata...

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738470
Condividi su altri siti

supermike
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il mio discorso non era di mera questione economica, amo Scan Speak, li ho anche in auto, su ben 2 auto

@PietroPDP Si però adesso non confondiamo le mele con le pere; in auto per quanto puoi lavorare sui pannelli si tratta sempre di far suonare un altoparlante in uno sportello di sottile lamiera quindi il peggior cabinet di questo mondo. 

9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso delle cupole rigide, anche in casa Scan Speak c'è l'ottimo TW in berillio che proprio Rockport usa in modo eccelso

Mah ti dirò il berillio di Scanspeak non mi fa impazzire e secondo me la gamma medio-alta non è il pezzo forte delle Rockport...Scanspeak nasce come azienda  produttrice di sole cupole morbide e soltanto negli ultimi anni si è messa a produrre cupole rigide dopo alcune realizzazioni "folli" e improponibili come quella  della cupola morbida con al centro un ogiva (usata in passato da Sonus faber assolutamente inascoltabile vista la durezza del suono) perciò ritengo che sulle cupole rigide sia indietro nei riguardi di altri costruttori come Focal e soprattutto di Accuton...Kharma infatti il berillio di Scanspeak lo usa soltanto sulla serie "entry-level" Elegance invece sulla serie Exquisite usa l'accuton diamond e la differenza si sente...parliamo di una scelta dello stesso costruttore. Wilson comunque modifica gli altoparlanti Scanspeak quindi i loro  non suonano come quelli bulk acquistabili direttamente dal costruttore danese...questo bisogna riconoscerlo a Wilson.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738518
Condividi su altri siti

55 minuti fa, supermike ha scritto:

...parliamo di una scelta dello stesso costruttore. Wilson comunque modifica gli altoparlanti Scanspeak quindi i loro  non suonano come quelli bulk acquistabili direttamente dal costruttore danese...questo bisogna riconoscerlo a Wilson.

Mah che suoni meglio ho qualche dubbio...

Non è un fenomeno di definizione e per me lo tirano troppo in basso.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738562
Condividi su altri siti

@supermikeil miglior tweeter/mid a cupola secondo me é il TAD impiegato nella serie top, non é semplice berillio stampato, come quello dei concorrenti, ma é ricavato per vaporizzazione sotto vuoto in un procedimento chimico che solo i giapponesi possono approciare, in laboratori speciali.

l'accuton in diamante l'ho avuto sulle avalon, ma qullo delle tad é davvero su un altro livello come estensione, trasparenza e risoluzione. Invece stendiamo un velo sulle cupolette morbide, piacevoli ma limitate.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738571
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alexis ha scritto:

@supermikeil miglior tweeter/mid a cupola secondo me é il TAD impiegato nella serie top, non é semplice berillio stampato, come quello dei concorrenti, ma é ricavato per vaporizzazione sotto vuoto in un procedimento chimico che solo i giapponesi possono approciare, in laboratori speciali.

l'accuton in diamante l'ho avuto sulle avalon, ma qullo delle tad é davvero su un altro livello come estensione, trasparenza e risoluzione. Invece stendiamo un velo sulle cupolette morbide, piacevoli ma limitate.

In effetti quello delle Tad è forse l'unico  che mi piaccia veramente compresi i driver pro.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738576
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dufay ha scritto:

Non sono d'accordo .

Personalmente non amo in generale le cupole rigide e sono in buona compagnia benché i berilli migliori non siano affatto disprezzabili .

Però secondo me bisogna dare un minimo di personalità ai propri prodotti e non rendere tutti i suoni identici in gamma medio acuta o molto simili.

Alla fine c'è sempre quel senso di mancanza di quel bel corpo che ci dovrebbe essere anche in gamma acuta.

Si raggiunge l'apice della mancanza di corpo nei ceramici ad esempio ed in parte anche, ma meno, nei diamante.

Esempio estremo di questo versante le Marten che ho ascoltato a Bologna. 

Premesso che amo poco suoni leggerini, da me il TW ha spessore, però il tutto dipende anche dalla catena a monte.

Il TW ti rende quello che gli arriva, questo a qualsiasi livello di TW, poi ovviamente uno suona in un modo e uno in un altro, ma i suoni leggeri che senti dai vari TW dipendono più dalle amplificazioni usate, soprattutto con Marten abbinate ai Soulution è quello il suono che senti.

Poi sono d'accordo che i costruttori non devono dare tutti lo stesso suono, ma in casa Wilson hanno una bella scelta di TW superiori a quello che utilizzano e non devono per forza usare quello in berillio.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/7/#findComment-1738629
Condividi su altri siti