Vai al contenuto
Melius Club

Rockport Atria II

acam75

Messaggi raccomandati

23 ore fa, cmpaolo ha scritto:

Anch'io ho avuto il piacere di ascoltare questi diffusori in casa di Luigi @ago; li ho sempre paragonati a delle Avalon Opus Ceramique “gentili”

@cmpaoloLe Opus ceramique però non sono neanche lontanamente paragonabili alle Atria riguardo alla tenuta in potenza, visto che devi accontentarti di un volume poco più alto di un diffusore. Un mio amico le acquistò e pur non essendo un giostraio danneggiò per ben due volte il delicato woofer in ceramica e alla fine fu costretto a sostituirle.  

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1737221
Condividi su altri siti

20 ore fa, ago ha scritto:

È un 9 pollici . Dalle specifiche della casa: woofer da 9” in composito sandwich di fibra di carbonio

@ago Appunto 9'' corrisponde a un 23 cm. ma dà l'impressione di avere la tenuta di un 25-27 cm. insomma paragonabile ad una Avalon Eidolon 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1737225
Condividi su altri siti

@Promo qui , se hai pazienza di leggere tra le righe, trovi la descrizione del set-up ora in uso con le Atria

Se ritieni necessaria la foto di insieme o di particolari elettroniche, cerco di accontentarti quando ritorno all'ovile. Le Atria si vedono molto bene nella foto postata da @Dufay

Saluti

Luigi

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1737524
Condividi su altri siti

Il 07/04/2026 at 11:47, supermike ha scritto:

@cmpaoloLe Opus ceramique però non sono neanche lontanamente paragonabili alle Atria riguardo alla tenuta in potenza, visto che devi accontentarti di un volume poco più alto di un diffusore. Un mio amico le acquistò e pur non essendo un giostraio danneggiò per ben due volte il delicato woofer in ceramica e alla fine fu costretto a sostituirle.  

Un giostraio con la ceramica...

Al massimo un idraulico.

Mi ricordo di avere fatto un filtro per delle repliche con gli stessi altoparlanti. Prima del filtro mio il proprietario aveva anche lui rotto due volte i mid ...

Rinnovo le mie perplessità di fronte ai ceramici 

IMG-20171114-WA0015.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1737994
Condividi su altri siti

transaminasi
3 ore fa, AudioLover ha scritto:

@transaminasi Magari tu che hai avuto le Atria II puoi descrivere i nuovi altoparlanti rispetto alle Atria prima serie

Le Atria 2 le ho avute per 5 anni (dal 2018 al 2023). Poi ho preso le Wilson Sasha Daw e subito dopo le Sasha V. L’anno scorso sono approdato alle nuove Rockport Lynx.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1738110
Condividi su altri siti

4 ore fa, Max440 ha scritto:

Hai mai ascoltato le Avior II ?

@Max440 purtroppo no. Solo le Avior prima versione ad una mostra ma non mi entusiasmarono. Di questi ascolti fatti in fiera  occorre  purtroppo fare la tara in quanto l'importatore , bontà sua, ha tanti marchi e prodotti nel carniere che non sempre colloquiano bene tra di loro ma, obtorto collo, avrà la necessità di mostrare nella stessa sala che dico Pass , Meitner, Kimber Cable e Rockport ( marche citate solo a titolo di esempio) . Il  risultato finale , a volte, risulta inferiore alla somma degli addendi. Tutte le volte che ho sentito diffusori Rockport con Gryphon il risultato era buono/ ottimo 

Saluti

Luigi

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1738162
Condividi su altri siti

PietroPDP
Il 07/04/2026 at 11:37, supermike ha scritto:

@PietroPDP Non è soltanto una questione di prezzo ma di come suonano gli altoparlanti. Se il tweeter accuton in diamante oggi è oggettivamente superiore a qualsiasi tweeter in cupola morbida a prescindere dal prezzo (Esotar compreso) perché più esteso e perché tira fuori un maggior dettaglio (sono finalmente riusciti ad aggirare la problematica della risonanza delle cupole rigide spostandola oltre l'udibile, un tempo non era così: ricordi le prime versioni in titanio che sembravano dei seghetti stile black & decker?) altrettanto non posso dire per quanto riguarda i woofer e i midwoofer in ceramica (e le nuove versioni in alluminio) ché propongono un basso veloce si ma privo di spessore e poco materico, insomma una tacca secca. Con alcuni strumenti questa problematica si fa ancor più critica ad esempio ascolta un contrabbasso con qualsiasi Marten e poi con una Wilson e  ti accorgerai come le Marten tendono a tagliare la naturale coda di questo strumento....pertanto preferirò sempre i woofer Scanspeak anche se costano un decimo degli accuton. Wilson in passato aveva trovato un'ottima sinergia unendo il suono degli scanspeak con il tw in cupola rovesciata Focal pertanto il passaggio ad una cupola morbida ha spiazzato i suoi acquirenti storici. 

Il mio discorso non era di mera questione economica, amo Scan Speak, li ho anche in auto, su ben 2 auto, mediobasso Reveletor 18 W su una, sull'altra il 16W e in entrambe il TW Illuminator R3004-602000.

Quello che volevo dire che anche in casa Scan Speak ci sono TW nettamente più performanti del pur valido usato da Wilson che mi perdonerai, ma conoscendo la produzione Scan Speak è solo buono, da un diffusore di oltre 50000 € di listino pretendo il massimo possibile e quel TW non lo è e non per il prezzo, ma perché posso farti un elenco di almeno 4 o 5 TW nettamente superiori proprio del produttore senza andare a cercare altre marche.

Sul discorso delle cupole rigide, anche in casa Scan Speak c'è l'ottimo TW in berillio che proprio Rockport usa in modo eccelso, per me potevano usarlo anche sulle Wilson sono certo che la gamma alta ne avrebbe giovato, tira fuori una marea di dettagli.

La cosa incredibile di quel TW la prima volta che l'ho ascoltato al volo è stato su un tavolino dall'amico Mauro di Audiokit per la semplice voglia di sentirlo, gliene era arrivata in quel momento la prima coppia, messo un condensatore buttato li proprio a confronto con un altro TW famoso di Scan Speak il classico 9700, tirava fuori talmente tante cose in più che non c'è nemmeno da parlarne in una condizione che ovviamente era lontanissima dall'essere il massimo, ma era sempre a parità di posizionamento.

Poi ho le Focal, calcolando che prima non amavo i TW a cupola rigida devo dire che mi sono ricreduto, sono indistorti, anche all'inizio che suonavano più asciutti, comunque mai sentito distorsioni.

Poi certo più li curi, più si rodano e meglio suonano.

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1738356
Condividi su altri siti

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il mio discorso non era di mera questione economica, amo Scan Speak, li ho anche in auto, su ben 2 auto, mediobasso Reveletor 18 W su una, sull'altra il 16W e in entrambe il TW Illuminator R3004-602000.

Quello che volevo dire che anche in casa Scan Speak ci sono TW nettamente più performanti del pur valido usato da Wilson che mi perdonerai, ma conoscendo la produzione Scan Speak è solo buono, da un diffusore di oltre 50000 € di listino pretendo il massimo possibile e quel TW non lo è e non per il prezzo, ma perché posso farti un elenco di almeno 4 o 5 TW nettamente superiori proprio del produttore senza andare a cercare altre marche.

Sul discorso delle cupole rigide, anche in casa Scan Speak c'è l'ottimo TW in berillio che proprio Rockport usa in modo eccelso, per me potevano usarlo anche sulle Wilson sono certo che la gamma alta ne avrebbe giovato, tira fuori una marea di dettagli.

La cosa incredibile di quel TW la prima volta che l'ho ascoltato al volo è stato su un tavolino dall'amico Mauro di Audiokit per la semplice voglia di sentirlo, gliene era arrivata in quel momento la prima coppia, messo un condensatore buttato li proprio a confronto con un altro TW famoso di Scan Speak il classico 9700, tirava fuori talmente tante cose in più che non c'è nemmeno da parlarne in una condizione che ovviamente era lontanissima dall'essere il massimo, ma era sempre a parità di posizionamento.

Poi ho le Focal, calcolando che prima non amavo i TW a cupola rigida devo dire che mi sono ricreduto, sono indistorti, anche all'inizio che suonavano più asciutti, comunque mai sentito distorsioni.

Poi certo più li curi, più si rodano e meglio suonano.

Non sono d'accordo .

Personalmente non amo in generale le cupole rigide e sono in buona compagnia benché i berilli migliori non siano affatto disprezzabili .

Però secondo me bisogna dare un minimo di personalità ai propri prodotti e non rendere tutti i suoni identici in gamma medio acuta o molto simili.

Alla fine c'è sempre quel senso di mancanza di quel bel corpo che ci dovrebbe essere anche in gamma acuta.

Si raggiunge l'apice della mancanza di corpo nei ceramici ad esempio ed in parte anche, ma meno, nei diamante.

Esempio estremo di questo versante le Marten che ho ascoltato a Bologna. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29029-rockport-atria-ii/page/6/#findComment-1738423
Condividi su altri siti