Vai al contenuto
Melius Club

Un sistema originale che funziona...

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Che fine ha fatto? Come suona? Mi ricorda qualche realizzazione Cableless...

Sta in Ungheria ora.

Come vuoi che suoni...

È un 4 vie questo è diciamo il satellite.

La versione attuale ha il tweeter esotar ma non trovo le foto.

Gli altoparlanti sono 

10 pollici Faital  10pr 320 woofer

12 cm Scan speak illuminator mid

Tweeter Scan revelator doppio magnete nella versione in foto poi Dynaudio esotar.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29099-un-sistema-originale-che-funziona/#findComment-1738804
Condividi su altri siti

Allora altre caratteristiche sono

Sensibilità 94 db circa.

Impedenza minimo 3 ohm in gamma media

Volume netto woofer 50 litri

Volume per i medi 4 più 4.

Peso totale se ricordo ben 130 chili nonostante dimensioni abbastanza ridotte.

70 chili del mobile dei woofer 

15 chili l'uno i medi 

35 struttura esterna più il crossover.

Link al commento
https://melius.club/topic/29099-un-sistema-originale-che-funziona/#findComment-1738902
Condividi su altri siti

Allora tutto partí dalla dismissione da parte dell'amico Alberto delle sue precedenti casse che erano comunque costruttivamente eccezionali perché Alberto è un fenomeno nel fare le cose ma con un progetto generale discutibile. 

Alla fine rimase solo una coppia di medi illuminator e da lì partimmo. 

Io pensai di fare un sistema più sensibile possibile limitato in frequenza in basso poiché erano disponibili due grossi subwoofer all'epoca in cassa chiusa ora in tapped horn. 

Naturale fu l'aggiunta di un altro medio in parallelo per poter arrivare al 94 DB.

I woofer furono scelti nel catalogo faital altoparlanti dei quali mi ero servito in precedenza era rimasto molto soddisfatto 

Il 10 per 320 soddisfaceva tutte le richieste poteva stare in reflex in un litraggio decisamente limitato con accordo piuttosto alto in maniera da avere un passa alto naturale vicino alle frequenze dove doveva essere incrociato. 

Dotato soprattutto di una massa mobile decisamente ridotta che  solitamente porta a suoni molto incisivi e veloce sul medio basso.

Per il Tweeter avevo a disposizione uno Scan custom della serie re elator a doppio magnete costruito per le sonus Faber Stradivari se mi ricordo.

Alberto aveva manie isolazioniste e antivibrazioni cioè voleva un sistema che trasmettesse e ricevesse meno vibrazioni possibili. 

L'idea di sospendere i medio acuti su cinghie attaccate ad una struttura esterna poggiata al pavimento è sua.

Il mobile dei woofer è costruito con mdf di grosso spessore anzi hdf per le pareti anteriore posteriore e inferiore. 

Le pareti laterali sono composte da un sandwich di hdf con intercapedine di sabbia e parte esterna di alluminio da un centimetro piegato. 

Soluzione inventata dal grande Alberto che ha curato anche l'estetica.

I medi sono inseriti in un cilindro di alluminio da ben due centimetri di spessore che non so dove abbia trovato.

All'interno del cilindro c'è qualche soluzione atta ad evitare rimbalzi dell'onda posteriore come un fondo conico e altro per movimentare un po' l'interno il cilindro. 

Tappi davanti e dietro sono di hdf.

Come si vede l'altoparlante non è perfettamente in centro ha spostato da una parte in modo da avvicinare i centri di emissione e da ridurre le diffrazioni. 

L'insieme è la cosa più massiccia ed inerte che io abbia mai tastato e testato. 

Il cilindro dove è inserito in Tw invece è di materiale plastico di grosso spessore comunque inerte in maniera più che sufficiente.

La struttura è stata costruita sempre da Alberto con l'aiuto di un altro amico in alcuni prototipi modificandoli via via per arrivare al risultato in foto. 

Il filtro l'ho fatto ovviamente io insieme al progetto generale. 

I due woofer sono otto ohm nominali da 96 DB l'uno e messi in serie per una notevole facilità di pilotaggio.

Il filtro è un passabanda quindi c'è anche un passa alto che riduce la sensibilità di un paio di DB arrivando ai ricercati 94. 

Il punto di incrocio con i medi è una parte fondamentale del progetto ed è stato molto curato ed è intorno ai 200 Hertz.

L'incrocio con il Tw sia con lo scan che successivamente con il dynaudio esotar si situa intorno ai 2000.

Definitivamente i sub con altoparlante da 12 pollici Scan Speak ad alta escursione come ho detto prima che si è chiusa poi in tapped horn (che è venuto un po' grandino...) sono stati inseriti nel muro posteriore in una nicchia nascosti da una tenda e regolati tramite un mini dsp e non mi ricordo più quale amplificatore usi adesso. 

L'incrocio tra sub e satelliti è nell'intorno dei 70 hz. 

Insomma è un sistema che può arrivare a pressioni sonore dal sistema pro ma anche ad avere una definizione ed una delicatezza di altissimo profilo. 

All'inizio avevo qualche dubbio sulla tenuta dei medi rispetto ai woofer professionali dubbi immediatamente fugati perché gli scan da 200 hz in su nonostante le piccole dimensioni spingono parecchio e non si trovano mai in difficoltà.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29099-un-sistema-originale-che-funziona/#findComment-1738982
Condividi su altri siti