Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori hi-fi degli anni ‘70 significativi: sondaggio!

Diffusori significativi degli anni ‘70  

17 utenti hanno votato

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
    • Acoustic Research AR-9
    • Allison One
    • B&W DM6
    • BBC LS3/5a
    • Dahlquist DQ10
    • Decibel 360 Modus
      0
    • ESS AM-T 1B
      0
    • IMF TLS 80
    • JBL L300 Summit
    • Jensen Model 15 Serenata
      0
    • KEF 105 Reference
    • Linn Isobarik
      0
    • Magnepan Magneplanar SMG
    • Magnepan Magneplanar Tympani 1
    • Philips RH545 MFB Studio
    • RCF BR40 & BR55
      0
    • Snell Type A
    • Technics SB-10000
    • Yamaha NS-1000M

Messaggi raccomandati

VW211 del 1971, il mio!!

IMG-20260410-WA0000.thumb.jpg.d0b25f9888ad677f1f7a1e94fa470ac8.jpg

@appecundria posseggo anche io una coppia funzionante di Philips 532 MFB ( con una storia particolare...erano i diffusori test di una azienda costruttrice di strumenti musicali ed annesso negozio di HiFi di Berlino), queste

IMG_7194.thumb.JPG.4aea6643dfd0923d3b28ff96b83fa379.JPGIMG_7173.thumb.JPG.17b08ddae1f1cc7a4df43e3eadb77be8.JPG

Una ulteriore coppia l' ho ceduta recentemente a Federico, Tunedguy57, l' ha revisionata, tarata ed è soddisfattissimo!

Successive, migliorate e con triamplificazione, erano le Philips MFB 587, anche queste cedute recentemente 

IMG_7521.thumb.JPG.715eafa3e65ea69f0b0845e2d7b1ad78.JPG

Quindi anche io voto le 545 MFB, espressione della qualità Philips nella sonorizzazione domestica ( e non solo).

Chiaramente votate anche le Acoustic Research AR10TT, di cui ho tenuto la coppia di replica italiana del 1990, la foto sotto, per rimanere negli anni '70 è un mio ex AR10TT del 1978 nella nuova sistemazione.IMG-20240930-WA0001.thumb.jpg.e6972696ee1b900539ecacafbdc51291.jpg

• Melius 1
Ulmerino

Tutti i modelli dell'elenco rappresentano in un modo o nell'altro, un'innovazione o un modo particolare e spesso inedito di trovare una soluzione che faccia  riprodurre la Musica ad un diffusore con la massima qualità possibile...

Dahlquist dq10: credo che il tenere in considerazione parametri considerati secondari fino ad allora, come allineamento di fase e coerenza timbrica, qui abbiano trovato per la prima volta, la rilevanza che meritano...e si sente...diffusore forse ruffiano, ma tremendamente piacevole ed attuale.

Imf tls80: mi sono sempre piaciute le imf, molto più delle tdl, le antenate sono forse più caratterizzate timbricamente, ma sanguigne e viscerali,  con basse frequenze che per certi parametri rimangono ineguagliate e riconoscibili...diffusore molto musicale, necessita di ampi spazi per esprimersi al meglio.

Snell type A: è uno dei tre o quattro diffusori che ho sempre amato, difficile spiegare a parole la bellezza del suono che riescono a generare...non parliamo di correttezza timbrica, estensione o dinamica, qui, se sono imprescindibilmente ben amplificate e posizionate come da progetto, parliamo di estetica sonora sublime, esaltante, emozionante...difficile anche oggi battere questo capolavoro, se non spendendo cifre molto elevate...

@appecundria non ho posseduto le AR9, per cui non posso esprimermi, nella filosofia AR sono un miglioramento rispetto alla gamma precedente, ma posso confrontarle con le AR91, le effettive eredi delle AR10, a mio parere qui' le AR10 vincono su vari fronti, principalmente sulla dispersione dei tweeter e midrange, molto più ampia, praticità e facilità di collocazione ( la serie Vertical di cui fanno parte le AR9/90/91 etc sono diffusori da pavimento), resa bassa adattabile al posizionamento delle AR10 per il trasformatore nel crossover che varia il Pigreco.

P.S. Le AR9 sono il vero diffusore "fullrange", con i due woofer laterali da 305 mm arriva ben sotto i 30 hz effettivi, non necessitando di subwoofer a completamento!!

SimoTocca

Ho votato tre diffusori, anche se la lista contiene quasi tutti “pezzi da novanta” … cioè “roba bellissima” che addirittura ancora oggi fa sfigurare diffusori attuali di pari prezzo (notate il pari, per cortesia!), e penso alle Yamaha, alle Snell e alle IMF, le AR, giusto per fare qualche nome.

Ma ho votato per le B&W DM6, perché un progetto serio e rivoluzionario, very british, dove la messa in fase “vera vera” si accompagnava a materiali nuovi e appunto rivoluzionari per gli altoparlanti, in particolare il bellissimo midrange giallo in kevlar…

Un suono così sano e corretto, mai spettacolare, molto british appunto… accoppiate ad una affidabilità estrema… Come faccio a saperlo? Perche una coppia di DM 6 suona ancora a casa mia, tutte le sere, come impianto audio dedicato per la TV ….e suona in maniera favolosa…

Poi ho votato per le Maggies Tympani 1, un progetto originale, forse poco capito in Italia allora… un suono che mi ha conquistato allora e che, ammodernato con i ribbon per gli acuti, suona ancora in maniera spettacolare a casa mia che dopo le Tympani sono passate tutte le serie delle Maggies 3 (la 3.5, poi la 3.6 ecc..). Da impazzire per il posizionamento, quasi al centro della stanza, e meglio nearfield… ma una volta riusciti nella difficile interfaccia diffusori/ambiemte,  si ottiene una specie di “immersione” nell’evento musicale unica, praticamente un “multicanale Dolby” con soli due diffusori…

E infine sì, infine ma se si potesse dare un solo voto questo sarebbe per loro: le Dahlquist DQ10!
Un suono che, scusa @Ulmerino, è tutto fuorché “ruffiano”! Un suono che si avvicina alle Quad elettrostatiche in maniera impressionante, come se ci fosse una specie di stregoneria nel progetto.

Del resto Ion Dahlquist lavorava per la NASA, mica bruscolini per un ingegnere…

E non si capiva, non si capisce ancora adesso, come un crossover così complesso a 5 vie, potesse ottenere il suono di un monovia come le Quad!

E poi, lo ribadisco perché sono stato contraddetto nella discussione dedicata ai diffusori anni ‘60, con altoparlanti assolutamente economici. E, a parte l’eccellente medio basso Philips (di cui sopra anche in uno dei primi post), per il resto altoparlanti  di qualità bassina, o almeno suonavano modestamente come tali in altri progetti… ad iniziare dal Tweeter Piezolettrico Motorola che costava meno di 10.000 lire a coppia (sì, lo so che i 5 euro di allora vanno moltiplicati per 10.. ma sempre un costo ridotto rimane ancora oggi…).

Certo… le Dahlquist facevano impazzire gli amplificatori di allora… proprio per il carico di cui il complicato crossover a 5 vie era in gran parte responsabile… ma ascoltarle con il pre e finale a valvole Denon di allora (quelli con lo sportellino in basso sul frontale, apribile per le regolazioni più fini) e un giradischi AMT con una delle prime testine moving coil… ecco… era una una magia di suono di cui ho poi raramente ascoltato uguali… indipendentemente dal costo dell’impianto (costo diventato via via astronomico nei decenni.. anzi più che astronomico assurdo!).

Le DQ10 un progetto da sogno che dovrebbe essere preso ad esempio dai progettisti di oggi: ottenere quel suono a parità di costo… 

@SimoTocca pareri soggettivi, per la mia personale esperienza, amplificati con levinson n.20.5 e cello encore 150, le ho sentite un po' piacione, che non vuol dire dare una connotazione negativa, tutt'altro, anche se mancano un po' i bassi profondi,  ho notato in più occasioni una curva leggermente loudness, che non è affatto male, anzi, si lascia ben ascoltare anche a volumi moderati...certo, per me le Snell type A sono un altra cosa,  ma ci ritrovo un po' del suono Dahlquist nella luminosità della gamma medioalta.

Affermi che si avvicinano al suono delle esl57, ribadisco, questioni di punti di vista ed esperienze diverse, per me è no, la timbrica delle Quad non è assimilabile a quella delle dq10...per me si somigliano solo esteticamente,  due grandi diffusori ma profondamente diversi nel suono.

Ma non voglio convincere nessuno e non voglio far polemica, consapevole che il mio parere è personale...