Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per Cavo Adattatore Audio 4.4mm Bilanciato Maschio a 2RCA Maschio

Messaggi raccomandati

Qualcuno può consigliarmi per un Cavo Adattatore Audio 4.4mm Bilanciato Maschio a 2RCA Maschio?

Perché ho preso un Walkman Sony WM1Z, quello a forma di lingotto dorato massello..

e vorrei collegarlo al pre dell’impianto, che ha ingressi rca.. ma nel migliore dei modi.. forse qualcuno ha le stesse esigenze e mi sa consigliare al meglio.

Anche perché il lingottino in questione suona divinamente.. e se lo merita.

Link al commento
https://melius.club/topic/29110-consigli-per-cavo-adattatore-audio-44mm-bilanciato-maschio-a-2rca-maschio/
Condividi su altri siti

@ildoria76 perché non usare il 4.4? Dicono sia l’uscita migliore..

All’ acquisto del lingottino ci sono arrivato attraverso il suggerimento di un amico costruttore di hi-fi.. lui lo usa per valutare al volo le prestazioni dei sistemi, ci ha caricato una serie di registrazioni in dsd native, e gli basta un attimo per capirne la messa a punto.

secondo lui questo particolare modello è davvero top al livello se non pure oltre, sostiene, a un vivaldi.

c’entra pure l’involucro lavorato da un pieno di rame, infatti pesa come un incudine.

vero o esagerazione che sia il suo suono con i file nativi dsd ( registrazioni dalla santa Cecilia) mi ha basito, e me lo sono cercato per un po’ , ma ha quotazioni altissime per un oggetto di dieci anni, e spesso sono conciati e usurati. C’è chi lo propone nuovo sigillato a 3 Mila, e mi pare un esagerazione, alla fine l’ho trovato quasi NOS, cioè solo aperto e controllato a 1100 dollari più i dazi ( altri 30% e fischia ). Il bello è che la versione mk2, si trova alla metà perché a secondo di quanto si legge ha un convertitore diverso meno straordinario all’ascolto.

Comunque sto ora cercando un cavetto adattatore dí qualità tipo quelli che avete segnalato, mal che vada me lo faccio fare, è un cavo analogico a tutti gli effetti, per cui conta parecchio.

ho visto che esiste pure un telecomando.. che sarebbe comodissimo.. :-)

e che ha pur un ingresso bluetooth, forse riesco a collegargli uno streamer uno..

Attenzione alle specifiche elettriche di un segnale bilanciato e di uno sbilanciato.

un segnale bilanciato ha 3 poli per canale: massa, polo caldo in fase, polo freddo in controfase

un segnale sbilanciato ha solo 2 poli per canale: massa, polo caldo in fase.

.

NON usate cavetti (che reputo accrocchi) se non sapete come sono collegati dentro:

Le 2 fasi di un segnale bilanciato NON devono MAI entrare in corto.

Assunto ciò, ben che vi vada il cavetto accrocchio prendera' solo il polo caldo in fase e lo ribattera' sul canale sbilanciato.

Che cosa serve? Usate l'uscita 3,5 che fate prima senza distruggere il Sony.

.

Oppure, e qui SI che si usera' il beneficio di una uscita DAC bilanciata, convertendola attivamente in sbilanciata.

L'aggeggio professionale è il Clean Box Pro di Art Audio.

Al bando tutte le critiche, vi metto in guardia e vi sto dando uno dei consigli che da nessuna parte troverete.

Ascoltando il segnale amplificato (e convertito dal debilanciatore) ascolterete anche la maggiore ambienza che conserva un segnale bilanciato.

Ah, l'ultima, non è per nulla una rotazione di fase.

Lo dico prima, perche' ormai chi ha accettato il consiglio, ha capito la valenza di questo consiglio.

Buoni ascolti.

P.S. è meglio convertire un segnale bilanciato in sbilanciato (MAI tramite cavi passivi) ma solo in DUE modi possibili:

con dei trafi lineari

con operazionali lineari

Il beneficio di una conversione tramite operazionali è che il segnale viene preso dalle 2 fasi e convertito attivamente, quindi anche preamplificato e mi diverte esprimere anche "mantenuto originale" in una sola fase che contiene tutto il messaggio sonoro bilanciato.

Un cavetto è solo un rischio, o ben che vada una grossa perdita del beneficio di un DAC bilanciato.

• Thanks 1
MCnerone
46 minuti fa, giuca70 ha scritto:

Attenzione alle specifiche elettriche di un segnale bilanciato e di uno sbilanciato.

Il pentaconn 4.4 ha 5 sezioni e può essere tranquillamente trasformato in sbilanciato, io uso adattatori da anni per le mie ear-in che hanno cavi 4.4 per i miei dap, e non ho mai avuto problemi.

IMG_1913.jpeg

• Thanks 1

@MCnerone appunto, se usi cavi che utilizzano quesllo schema, mandi in corto a massa le 2 fasi fredde.

Non è mai successo niente, forse perche' il cavoi che usi tu non è saldato con lo schema che hai postato.

Da 4,4 Pentacon (uscita bilanciata) non si fa MAI come hai postato tu.

Poi, ognuno fa come vuole, tanto... a che serve scrivere come stanno le cose, per davvero.... ????

Viva tutti e l'assunzione di voscienza.

Anzi, hai un elettronico a cui puoi chiederlo, e che ti smentira' seriamente. MHz.

SE parli di collegare una cuffia o una inear che ha jack 6,3 o 3,5 ad una uscita bilanciata, DEVI evitare come la PESTE i cortocircuiti su massa, R- ed L-

E' semplice come respirare.

• Thanks 1

@giuca70 quindi dovrei trovare un Adapter da 4,4 mm con uscite e connettori bilanciati, collegarle allo sbilanciatore di cui sopra e da lì partire con un normale cavo rca / rca… giusto?

oppure usare lo spinotto di uscita da 3,5 e buonanotte al secchio..

ma secondo te.. il suono migliore, in soldoni?

zigirmato

@alexis probabilmente si può collegare anche a un dac " tramite porta USB " , a mio parere andrebbe meglio .

Ho visto che Sony usa una porta  USB particolare, questo non credo  sia  un problema , alla fine  il collegamento si può fare , al limite con un adattatore dipende dall'ingresso USB del Dac .

Avevo un Dap iBasso lo collegavo Direttamente Dac  con cavo USB per l'appunto.

Ah  a mio parere un Dap può essere un ottimo streamer o sorgente che dir si voglia.👍