Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per Cavo Adattatore Audio 4.4mm Bilanciato Maschio a 2RCA Maschio

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, alexis ha scritto:

@giuca70 quindi dovrei trovare un Adapter da 4,4 mm con uscite e connettori bilanciati, collegarle allo sbilanciatore di cui sopra e da lì partire con un normale cavo rca / rca… giusto?

oppure usare lo spinotto di uscita da 3,5 e buonanotte al secchio..

ma secondo te.. il suono migliore, in soldoni?

cavo da 4,4 a XLR doppio 3 pin, entri nel debilanciatore, e da' RCA to RCA del tuo ampli integrato.

Valuterai la differenza di ascolto, anche da solo, alternando il collegamento 3,5 verso RCA tutto sbilanciato, e come si sentira' con il metodo di debilanciamento attivo da me indicato.

La musicalità del tuo DAP Sony è certamente migliore dall'uscita cuffia 4,4, progettata per dare il meglio.

La USB del Sony è tipo B, vecchia e non consente USB audio OUT verso DAC esterno.

• Thanks 1
MCnerone
3 ore fa, alexis ha scritto:

@MCnerone interessante.. praticamente questo Adapter ha un uscita rca femmina per i due canali?
mi dai il link?

Questo è uno schema, in casa però ho un bilanciatore a trafo  della ARX, l’ho usavo tempo fa per bilanciare il segnale per ampli cuffia che aveva solo ingressi bilanciati, funziona molto bene, a me non serve, se lo vuoi provare, te lo posso inviare, in questo caso aumenta anche il gain come la classica uscita xlr che è a 4v, il Sony lo puoi settare in line output mode.

IMG_4530.jpeg

IMG_4529.jpeg

ildoria76
10 ore fa, alexis ha scritto:

@ildoria76 perché non usare il 4.4? Dicono sia l’uscita migliore..

@alexis Ti spiego meglio..tutte le uscite bilanciate sono migliori a mio avviso, tant'è che ne sono un fissato..ho tutto in bilanciato, impianto a diffusori e cuffie, ma non sto qui a spiegare il perchè.

Il problema nel tuo caso è che andresti a mischiare le connessioni bilanciato da una parte con il 4.4mm e sbilanciato nell'altra con gli RCA, così facendo, perchè si può fare, vai a creare vai a creare un circuito in cui per ogni canale (L e R) ci sono due segnali di fase opposta (Polo + e Polo -) che non condividono la massa.

Questo comporta che il cavo deve necessariamente "cortocircuitare" il polo negativo (fase inversa) alla massa, oppure lasciarlo scollegato. Nel primo caso, si rischia di stressare inutilmente lo stadio d'uscita del Walkman (facendo lavorare un amplificatore contro una massa), nel secondo caso si perde il vantaggio del bilanciato e metà della tensione d'uscita.

Poi c'è un'altro discorso, quello della doppia amplificazione, usando l'uscita cuffie collegata a un preamplificatore, il segnale passa attraverso due stadi di amplificazione (quello del Sony e quello del Pre). Questo solitamente aumenta il rumore di fondo e la distorsione armonica.

Per questo motivo ti dicevo che è sicuramente più corretto usare l'uscita sbilanciata da 3.5mm con un buon cavo a 2 RCA rispetto a forzare un'uscita bilanciata verso un ingresso che non lo è.

Ma se posso darti un consiglio per sfruttare bene il potenziale del Sony WM1Z, è quello di usarlo come sorgente nel tuo impianto usandolo come trasporto via USB verso un DAC esterno di qualità che tu sicuramente hai. Per farlo dovresti procurarti il suo cavetto che mi pare si chiami WMC-NW10 oppure con la sua docking BCR-NWH10.

Poi torno a ripetere se hai un amplificatore con ingressi XLR la storia cambia completamente e il Sony diventerebbe un "pre" di lusso eccezionale, perchè il WM1Z è un bilanciato vero ed anche di altissima qualità.

ildoria76
3 ore fa, giuca70 ha scritto:

La USB del Sony è tipo B, vecchia e non consente USB audio OUT verso DAC esterno.

No no non è così... l'ho spiegato sopra. Funziona benissimo in uscita USB audio con il suo cavetto

3 ore fa, giuca70 ha scritto:

cavo da 4,4 a XLR doppio 3 pin, entri nel debilanciatore, e da' RCA to RCA del tuo ampli integrato.

Valuterai la differenza di ascolto, anche da solo, alternando il collegamento 3,5 verso RCA tutto sbilanciato, e come si sentira' con il metodo di debilanciamento attivo da me indicato.

La musicalità del tuo DAP Sony è certamente migliore dall'uscita cuffia 4,4, progettata per dare il meglio.

Io non adotterei mai questa soluzione, andresti a perdere di qualità sotto molti aspetti, praticamente vai perdere tutto il beneficio dell'uscita diretta del XLR del Sony... 

Per me le strade sono 3  in ordine di convenienza e qualità del segnale:

1) Migliore soluzione : usare il Sony WM1Z come Pre e sorgente solo con la sua uscita bilanciata ma solo se si possiede degli ingressi XLR 

2) Uso solo come sorgente digitale (no Pre)  via USB (OTTIMA SORGENTE)

3) Soluzione peggiore, ma tanto per provare, uscire via Jack 3.5mm sbilanciato in ingresso sbilanciato con doppio RCA come sorgente e Pre.... ma vedrai sarà sicuramente una delusione perchè non gliela fà in parole povere.

• Thanks 1

Ringrazio tutti per gli ottimi contenuti… per fortuna il mio pre Viva ha anche gli ingressi XLR .. ma comunque la tematica sollevata è rilevante.. e sono d’accordissimo che se il segnale é realmente bilanciato non si può sbilanciare mettendo a corto i due poli di massa.

ritengo sia giusto mettere a fuoco questa problematica.. che ricorre abbastanza spesso… non solo in ambito cuffie..