Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un dac definitivo possibilmente a valvole.

Messaggi raccomandati

maxgazebo
1 minuto fa, antonew ha scritto:

Goditi pure la tua Porsche a GPL se ti fa sentire più 'piantato', ma non spacciare la tua mancanza di ascolto per rigore scientifico.

ma certo che mi godo la mia Porsche, e mi faccio anche un paio di risate...vedo che il senso dello humor è rarità da quest parti...la mia mancanza di ascolto? Opero in ambito AV da oltre 40 anni, ancora oggi come consulente progettista, ed ho venduto apparecchiture HiFi per tanto tempo come agente, oltre a collaborare a suo tempo con riviste del gruppo Suono...è che sono arrivato ad una fase dove non mi incantano più certi discorsi...mi si perdoni, magari a volte esagero con il sarcasmo, ma al giorno d'oggi certi discorsi li reputo giurassici...con i nuclei di mu-metal ci faccio giocare i ragazzi :classic_ninja:

• Melius 1
3 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma certo che mi godo la mia Porsche, e mi faccio anche un paio di risate...vedo che il senso dello humor è rarità da quest parti...la mia mancanza di ascolto? Opero in ambito AV da oltre 40 anni, ancora oggi come consulente progettista, ed ho venduto apparecchiture HiFi per tanto tempo come agente, oltre a collaborare a suo tempo con riviste del gruppo Suono...è che sono arrivato ad una fase dove non mi incantano più certi discorsi...mi si perdoni, magari a volte esagero con il sarcasmo, ma al giorno d'oggi certi discorsi li reputo giurassici...con i nuclei di mu-metal ci faccio giocare i ragazzi :classic_ninja:

Ah, il mitico 'lei non sa chi sono io'! Mancava solo il curriculum degli anni '80 per completare il quadro del perfetto funzionario dell'industria. Proprio perché hai venduto scatole per 40 anni e hai scritto su riviste di un'epoca che non c'è più, dovresti sapere che l'esperienza non si misura in anni di fatture o di consulenze, ma nella capacità di non farsi otturare le orecchie dal cinismo commerciale.

Definire 'giurassica' la fisica dei materiali è il tipico errore di chi ha smesso di cercare la bellezza per accontentarsi della 'comodità' tecnica. Con i nuclei in mu-metal i ragazzi ci giocano, è vero: giocano a scoprire come mai certi apparecchi di cinquant'anni fa suonano ancora più 'live' e reali delle fredde macchine asettiche che progetti o vendi tu oggi.

Il sarcasmo è un'ottima difesa quando non si ha più la passione per distinguere un segnale elettrico da un'emozione sonora. Goditi pure la tua pensione intellettuale e la tua Porsche: io mi tengo i miei trasformatori 'giurassici' e la musica vera. Per tutto il resto, ci sono i datasheet e i venditori di fumo.

• Melius 1
ildoria76
13 ore fa, Blair ha scritto:

Avete nomi per darmi quella giusta idea di migliorare ?

@Blair In casa iFi c'è il nuovissimo iDSD Phantom che dovrebbe sostituire lo straordinario Pro iDSD Signature di cui sono possessore.

Al momento in listino ci sono entrambi, la valvola NOS è anche selezionabile, quindi è come avere un pò 2 Dac in 1 dato che la firma sonora della valvola ovviamente si sente ma non sempre si adatta a tutti i generi musicali secondo me.

Segnalo anche che in entrambi vi è un uscita cuffie non di livello ma di primissimo livello...ed anche la sezione Pre lo è altrettanto.

Entrambi riescono a fare upsampling interno in DSD 1024 per il Signature ed addirittura 2048 per il Phantom.

Anche se è rarissimo trovare un Pro Signature usato almeno in Italia, io se fossi in te e ne troverei uno non me lo lascerei scappare. 

Il Phantom estetica a parte è praticamente un'evoluzione del Signature e costa adesso 4.690euro...per qualcuno possono sembrare troppi...per me che conosco il prodotto sono anche pochi.   

ascoltoebasta

Oh, com'è come non è,un forumer chiede un consiglio riguardo quali DAC,di un certo tipo, prendere in considerazione,e puntualmente arrivano quelli che san tutto loro,e cosa sia meglio,è davvero una cosa incredibile,tempo due risposte e si vira su altri argomenti. 

11 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ma infatti...per me uno stadio di uscita a valvole è come mettere l'impianto GPL su una Porsche...mi ricorda il film di Zalone...un DAC deve avere prestazioni pure, pulizia, trasparenza, dinamica oltre il misurabile, assoluto silenzio, assoluta assenza di "suoni" che non siano contenuti nell'informazione originale

Se voglio inserire una firma sonora che mi dìa piacere d'ascolto come le valvole lo faccio magari nel pre o nel finale...a mio giudizio

Questa dovrebbe essere la buona regola...poi ci sono anche le eccezioni fidati