Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un dac definitivo possibilmente a valvole.

Messaggi raccomandati

best_music

@maxgazebo è chiaro che per illustrare all' acquirente le peculiarità di un apparecchio anche i tecnici usano spesso similitudini e metafore per farsi comprendere ma è altrettanto chiaro che non possono entrare in dettaglio e purtroppo molti di noi per ragionare hanno solo quelle spiegazioni "metaforiche". Nel post precedente ad esempio si cita il mu-metal che effettivamente è scelto perché...

l mu-metal è una lega ferromagnetica "dolce" (principalmente nichel e ferro) caratterizzata da un ciclo di isteresi molto stretto e alto, indicativo di un'altissima permeabilità magnetica e una bassa forza coercitiva

insomma è meglio di altri materiali ferromagnetici per usi nel nostro campo; quello che diventa funambolico è estendere il confronto a soluzioni basate su principi fisici completamente diversi (OPA e quant' altro) se non entrando nel dettaglio di eventuali limiti di ciascuna delle due scelte.

@fabbe è un forum, finche si sta "in topic" si può tirarla in lungo finché si vuole, non è un call center che quando il cliente è soddisfatto chiudi la chiamata.

maxgazebo
1 minuto fa, best_music ha scritto:

insomma è meglio di altri materiali ferromagnetici per usi nel nostro campo quello che diventa funambolico è estendere il confronto a soluzioni basate su principi fisici completamente diversi (OPA e quant' altro) se non entrando nel dettaglio di eventuali limiti di ciascuna delle du scelte.

Assolutamente...è il chiaro discorso di chi affronta questi argomenti esclusivamente in modo romantico, empirico

OLIMPIA2

Il vantaggio di un dac con stadio analogico a valvole è quello di poterlo realizzare senza controreazione ed avere una catena completamente zero feedback (cosa che ho fatto per anni).

Usando gli operazionali si è soggetti a pesantissime dosi di controreazione e la cosa non è buona...

maxgazebo
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Il vantaggio di un dac con stadio analogico a valvole è quello di poterlo realizzare senza controreazione ed avere una catena completamente zero feedback (cosa che ho fatto per anni).

Usando gli operazionali si è soggetti a pesantissime dosi di controreazione e la cosa non è buona...

Mah...io mi fermo qui, non entro nel merito

Quando ho studiato i sistemi in elettronica c'era un esamo specifico sulla controreazione, strettamente necessaria ad un circuito per evitare bruciature o esplosioni...un minimo ci deve essere, per controllare la deriva...ma mi taccio sono ricordi di quando studiavo elettronica e sistemi

maxgazebo
6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@maxgazebo sono decenni che siamo drogati di controreazione. Ascoltare un sistema completamente privo è una liberazione, la Musica ringrazia. 

OK, sono contento per le tue esperienze...ma ripeto ho forti dubbi sulla reale efficacia del feedback circuitale sulla resa sonora, ed anche sul fatto che un circujto di amplificazione possa farne completamente a meno

Per me c'è feedback, magari piccolo localmente nei vari stadi di circuito...poca ma c'è perchè altrimenti se un elemento attivo del primo stadio comincia ad andare in deriva come si fa a controllare che tutto ciò che sta dopo non esploda?

Magari stai ascoltando da anni delle cose che dicono solo siano zero feedback, ma poi alla fine c'è...io ammetto la mia ignoranza ferma a decenni fa, non ho riferimenti circuitali di apparecchiature che realmente sono completamente assenti da feedback...tu ce l'hai?

maxgazebo
5 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@maxgazebo l'impianto me lo costruisco io, so perfettamente come realizzarlo completamente zero feedback. 

Ah OK. sei un progettista elettronico applicato...magari pubblica qualche circuito da te progettato e costruito, rendici partecipi in modo da dare una valenza, credo...io mi sono divertito realizzando un sistema di diffusori con delle ESB che ho messo nella sezione vintage, ci ho perso tempo, ma alla fine la resa è veramente eccezionale e l'ho condivisa per chi volesse cimentarsi...altrimenti sono solo chiacchiere inutili al forum

4 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@maxgazebo l'impianto me lo costruisco io, so perfettamente come realizzarlo completamente zero feedback. 

Ammirazione per la capacità.  Ma non credo che costruttori di tutto il mondo che la usano, siano degli incapaci.

15 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ammirazione per la capacità.  Ma non credo che costruttori di tutto il mondo che la usano, siano degli incapaci.

Non ho scritto che sono incapaci. 

In alcune situazioni con le attuali tecnologie la controreazione è obbligata. Per l'hifi commerciale non ci sono alternative. 

Solo l'autocostruttore evoluto può cimentarsi in impianti zero feedback. In Giappone la cosa ha un discreto successo, in Europa molto meno.

Tornando in topic un dac a valvole inserito in un normale contesto hifi lo trovo una assurdità.