Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un dac definitivo possibilmente a valvole.

Messaggi raccomandati

maxgazebo
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non ho scritto che sono incapaci. 

In alcune situazioni con le attuali tecnologie la controreazione è obbligata. Per l'hifi commerciale non ci sono alternative. 

Solo l'autocostruttore evoluto può cimentarsi in impianti zero feedback. In Giappone la cosa ha un discreto successo, in Europa molto meno.

Tornando in topic un dac a valvole inserito in un normale contesto hifi lo trovo una assurdità. 

Va be'...senza portare esempi reali di autocostruttori evoluti di circuiti zero feedback giapponesi stiamo perdendo tempo

Restiamo in topic allora ed evitiamo discorsi inutili

maxgazebo
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@maxgazebo lo decidi tu che è un discorso inutile? Se non conosci la cultura diy giapponese e la sua scuola di grandi progettisti non è colpa nostra, se vuoi fatti una cultura altrimenti passa e vai.

Ma passa e vai tu, fattela tu una cultura vsto che non si è ancora capito se sei reale o un bot AI

Colpa "nostra" di chi? Tua e dei giapponesi?

Chi te lo dice che non conosco la cultura DIY giapponese? Sto solo dicendo che se non mostri esempio di quello che dici sul forum è inutile

maxgazebo
Adesso, OLIMPIA2 ha scritto:

@maxgazebo se non sai chi sono e non conosci la mia realtà e ciò che ho realizzato in passato è inutile continuare... 

Va bene, chiudiamola qui...non so chi sei e non conosco la tua realtà mi dispiace...a questo punto poteva essere prezioso per me e quelli come me poter usufruire del forum per accrescere la conoscenza, restiamo sul discorso inutile visto che non è appositamente suffragato :classic_sad:

Ho avuto per qualche tempo il dac cary audio dmc-600. Ha l’uscita selezionabile a valvole e a stato solido. Credo che nessuno possa mettere in dubbio la competenza di cary audio nell’uso delle valvole. Prima dell’acquisto ero affascinato dall’idea di un dac con uscita a valvole.

In pratica, potendo ascoltare e confrontare le due uscite, mi sono fatto un’idea delle due soluzioni. Conclusione: l’uscita a valvole non aggiungeva “calore” al suono, come reclamizzato, ma si limitava ad aggiungere un po’ di “rumore” e distorsione. 😃 Dopo il periodo di prove, quel dac  l’ho sempre usato con l’uscita a stato solido. Naturalmente, opinione personale, quella relativa al suono delle due varianti. E magari altri costruttori hanno sviluppato soluzioni migliori, con le valvole. Riporto soltanto la mia esperienza.

Che io sappia, il componente ideale non esiste. Che siano transistor o valvole, un po di distorsione la mettono in giro, ed è anche per questo che serve la controreazione. Quanta..troppa...si sente, non si sente, come la si dostingue, credo che lo sappiano solo i progettisti. Ad ogni modo,   Se la usano i maggiori costruttori al mondo, un motivo ci sarà. 

Ashareth

Io uso un Dac Lampizator (non di quelli, ipercostosi, un Amber 5) e onestamente trovo che suoni bene, meglio di tutti gli altri che ho avuto (eccetto uno che pero' costava 10 volte tanto).

Chiaramente, non ho mai avuto grandi dac di pregio quindi la mia opinione magari lascia il tempo che trova (ho avuto comunque dac anche da 2.5-3.5k). 

Sicuramente e' un dac meno silenzioso di altri e quello, quando si usano le valvole nello stadio di uscita, va preventivato. 

maxgazebo
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

Sicuramente e' un dac meno silenzioso di altri e quello, quando si usano le valvole nello stadio di uscita, va preventivato. 

Il che detto per un DAC dove oggi siamo sempre oltre i 130dB, anche 150dB, è un po' voler fare come Tafazzi...

Aniroceppa
Adesso, maxgazebo ha scritto:

Per me invece è un lettore DAT

Basta leggere sul sito, c'è scritto "amplifier", con dac, quindi non è un pre/dac.

Ma capisco, è nel mood del forum, inizierò ad arricchire la lista di utenti ignorati. 

• Melius 1
bluenote
7 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Basta leggere sul sito, c'è scritto "amplifier", con dac, quindi non è un pre/dac.

Ma capisco, è nel mood del forum, inizierò ad arricchire la lista di utenti ignorati. 

A me continua a sembrare un pre/dac, dato che non vedo i morsetti per i diffusori. 

11261348_61a1642f6f18d.jpg