Vai al contenuto
Melius Club

nuovo tv 75" economico

Messaggi raccomandati

piergiorgio
Inviato

dopo varie vicissitudini col pagamento, non capendo perchè non mi hanno accettato c/c, prepagata e mastercard, tutti capienti, ho dovuto acquistare un buono amazon e usare quello... non vi sto a tediare per questo inconveniente che nemmeno la gentile assistente di amzn ha voluto/saputo spiegarmi, ho sballato ed installato il tv dopo aver dovuto 'modificare' il tavolo porta tv/hifi facendolo abbassare ed applicando un ripiano più largo a quello superiore perchè i supporti del tv sono distanti 142 cm tra loro ed il mobile era 140...

per la calibrazione ho fatto veramente poco, seguendo questo link https://pixeltv.it/sony-xh80-recensione/ in quanto secondo le mie esigenze si vede già bene così come impostato di fabbrica.

ho visto qualche filmato dimostrativo in 4k da youtube e non mi è sembrato eccessivamente dettagliato come di solito si vede nei centri commerciali (cosa che sinceramente non accade nella realtà, un pò come il nero infrastrumentale ai concerti per intenderci), caratteristica che non mi dispiace; la visione la ritengo equilibrata, non caratterizzata nè fastidiosa o altro, non mi sono soffermato sui dettagli (profondità del nero, ad esempio), insomma è un televisore 'normale' per utilizzatori non particolarmente esigenti come lo sono io.

In sostanza lo ritengo un buon acquisto, alla luce anche del prezzo, decisamente migliore del 'vecchio' pana 42 hd ready che mi ha accompagnato per questi 11 anni e che relegherò alla visione in altro locale (mi pare che la parola t.i.n.e.l.l.o. sia vietata, comunque è lì che lo metterò al posto dell'attuale 32" 😄 ).

per ora l'unico difetto riscontrato è la stabilità, il supporto con quei doppi 'piedini' spessi 1 cm e lunghi 40 non è il massimo della stabilità e basta toccare il tv che questo ondeggia di qualche cm, nonostante sia sicuro di averlo installato correttamente; mi aiuterò con la predisposizione vesa per fissarlo alla parete posteriore.

Ringrazio tutti per i consigli, in particolar modo @FedeZappa che ha intuito subito le mie esigenze e che direi ci ha azzeccato in pieno; poi anche un pò di fortuna con l'offerta lampo amazon non ha guastato 🙂 , 300 euro risparmiati non sono certo da buttare : ci esce, alla prossima offerta lampo, anche il 18-200 sigma per la mia canon 😄

• Melius 1
Inviato

@piergiorgio senza ombra di dubbio, un ottimo acquisto per le esigenze richieste. Però alla fine avevo ragione che il pannello di tutta la serie 80 è IPS. 

Inviato

@51111

Sono ancora in attesa di sapere in base a quali informazioni lo dichiari con tanta sicurezza…

Inviato

@FedeZappa Può rispondere@piergiorgiobasta leggere il link di pixel che ha postato. 

In tutti i modi non c'è nulla da perdere ammettere un errore, anzi aumenta il valore acquisito negli anni.😊

Inviato

@51111 pixel tv parla di pannello IPS su tutti i tagli, i miei link (tra cui il riferimento del settore Rtings) no.

Chi legge questo 3d deciderà in base all’idea che si è fatto.

1 ora fa, 51111 ha scritto:

In tutti i modi non c'è nulla da perdere ammettere un errore, anzi aumenta il valore acquisito negli anni.

Questa non l’ho capita esattamente.

Inviato

@FedeZappa Può dirlo Piergiorgio che il tv lo ha acquistato. 

Rtings come ho detto qualche post fa dice chiaramente che monta pannelli IPS. 

Ti dirò di più, non ho bisogno di leggere le specifiche per capire di che pannello si tratta, una semplice visione in camera poco illuminata basta ed avanza, in più le prove di rtings parlano chiaramente di contrasto basso (1100:1) mentre sappiamo benissilo che qualsiasi pannello VA non scente mai sotto i 3000:1. 

Per me la discussione è chiusa, attendo un post dove dichiari di aver appreso la verità. 

Con affetto

Inviato
54 minuti fa, 51111 ha scritto:

più le prove di rtings parlano chiaramente di contrasto basso (1100:1) mentre sappiamo benissilo che qualsiasi pannello VA non scente mai sotto i 3000:1. 

Si ma non specifica su quale taglio ha fatto queste misurazioni…

Non dichiaro un bel niente! 

ti riporto quanto ti ho già scritto:

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x800h

“Note: We confirmed the 85 inch model has a VA panel, so it's expected to have a much higher contrast ratio.”

non ti viene il dubbio che anche il 75” sia VA..?

piuttosto si manda una mail a Sony!

passo e chiudo! 

Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Può dirlo Piergiorgio che il tv lo ha acquistato. 

Con quale riferimento ad altri pannelli IPS o VA?

A calibrazioni identiche o diverse?

Strumentazione per fare il test?

Questa discussione mi ha stancato, ciao…

Inviato

domandona : avendo collegato il tv al sintoampli Marantz SR6011 che gestisce blu ray e playstation, quest'ultima conviene lasciarla collegata al Marantz oppure collegarla direttamente al tv (HDMI2.1 che però attualmente è collegata al Marantz) ? chiedo per la gestione eventuale del 4k, non so bene come funziona ma stando alle caratteristiche dovrebbe supportarlo

-----

Predisposto per il futuro, SR6011 offre una sezione video avanzata che è pienamente compatibile con le ultime specifiche HDMI 2.0a e HDCP 2.2 su tutti gli 8 ingressi HDMI. Grazie al supporto di video 4K Ultra HD a 60Hz, sotto-campionamento 4: 4: 4 Pure Color, High Dynamic Range (HDR), video 21:9, 3D e BT.2020 pass-through per ogni ingresso, SR6011 è pronto per la nuova generazione di lettori di dischi Blu-ray, decoder e altre sorgenti Ultra HD 4K. Inoltre SR6011 può eseguire l’upscaling alla risoluzione 4K Ultra HD di contenuti video analogici e digitali a risoluzione standard e in alta definizione, per dare nuova vita alle vostre sorgenti preferite tradizionali.

Inviato

@piergiorgio certo che comprare un TV da 75 pollici con 1200 euro attizza .

Chissa' come va con netflix 4k.

Una cosa che non mi ha mai convinto questi TV lcd e ancora di piu' i modelli entry e' il ridotto angolo di visione.

Su un TV cosi' grande chi guarda e non si trova perfettamente al centro ha una visione con un contrasto peggiore.

Come ti trovi?

Inviato
11 ore fa, criMan ha scritto:

certo che comprare un TV da 75 pollici con 1200 euro attizza .

999 euro, prego 😄 botta di c... proprio il giorno dopo che FedeZappa me l'aveva segnalata l'hanno messa in offerta su amazon...come farsela sfuggire ?

Chissa' come va con netflix 4k.

devo vedere 'le istruzioni', su netflix non ho trovato un'icona impostazioni dove poter selezionare la risoluzione; comunque con qualche filmato 4k/8k su youtube l'immagine è spettacolare, ma considerate che vengo da una HD ready Panasonic del 2010

Come ti trovi?

ho la fortuna/sfortuna* di avere una taverna dedicata, quindi con impianto stereo/HT e TV disposti in maniera ottimale; lo stesso come punto d'ascolto/visione a 3,10 mt e 60 cm in altezza dal bordo inferiore, che secondo me è il limite minimo visto che il 75" è davvero grande, e col divano a 2 metri dalla parete posteriore l'ascolto secondo me è ottimale, senza rimbombi nè risonanze ad orecchio.

*sfortuna perchè essendo alta 2,20 sarei 'fuorilegge', pertanto addio 110% 😄

Inviato

3,10 metri di distanza per un 75 per i miei occhi sarebbe troppo poco. 

Io sto a 3 metri e sto valutando tra 55 e 65.  

Inviato

in effetti forse un 65 sarebbe stato l'ideale per il mio locale...comunque ormai ce l'ho e me lo tengo 😄

Inviato

Attenzione io parlo per me. 

Sono miope e porto gli occhiali. 

Leggendo il forum di AV magazine ero convinto fosse per tutti grosso modo la stessa cosa. 

Invece ci sono tanti former che alla tua distanza mettono anche un 85 pollici se possono. 

I 55 pollici a 2 metri. 

È una visione in cui il campo visivo è praticamente quasi tutto occupato orizzontalmente.  

A me danno fastidio gli occhi così. 

Comunque quando morirà il mio Pioneer kuro (che mi da ancora soddisfazione) valuterò qualsiasi cosa Senza preconcetti. 

Anche il mega tv LCD come il tuo. 

Anche perché oggi i tv non montano certo la componentistica di una volta.  La vita media è più breve e spendere 3000 euro su un TV che magari dopo 6 anni lo devi buttare mi roderebbe (6 anni di rate! 🤣). 

Inviato

@Criman 

A 3 m. ti consiglio il 65" 

Io sono a 2.70 di distanza e ho dovuto prendere obbligatoriamente il 55" ma il 65 sarebbe stato meglio.

@piergiorgio giusto in tempo per la finale l'hai preso