Jump to content

nuovo tv 75" economico

piergiorgio
 Share

Recommended Posts

piergiorgio

buonasera a tutti

so che l'argomento è molto simile ad altri già trattati, ma per le mie esigenze non ho trovato nulla quindi lo espongo : budget limitato dovuto al fatto che il tv non è la prima fonte di distrazione in casa; vedrò principalmente amazon prime, netflix, servirà come monitor per playstation 4, poca tv standard (sport e poco altro) e meno ancora blu-ray.

preferirei, visto che ho un ambiente 'dedicato', avere più polliciaggio anche a discapito della qualità; quel poco che ho visto in negozio mi ha favorevolmente impressionato (Samsung qled, ho visto l'85" ma è troppo fuori budget).

dello stesso negozio (relativamente vicino casa) ho selezionato secondo budget i seguenti apparecchi : mi date un consiglio su modelli da considerare o da evitare ?

Samsung Series 7 UE75TU7090U 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  € 849,00
Hisense A7100F 75A7100F TV  4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  € 849,00
LG 75UN71006LC 190,5 cm (75") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  € 849,00
TCL 75EP660 TV 190,5 cm (75") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  € 949,00
LG 75UP75006LC Smart TV 4K Ultra HD NOVITÀ 2021 Wi-Fi Quad Core 4K AI Sound € 1099,00
Samsung TV Crystal UHD 4K 75” UE75AU7170 Smart TV Wi-Fi 2021 € 1099,00

LG 75UP78006LB Smart TV 4K Ultra HD NOVITÀ 2021 Wi-Fi Quad Core 4K AI Sound € 1099,00
Samsung Series 7 QE75Q70TAT 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi  € 1199,00
Samsung Series 6 QE75Q60TAU 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi € 1199,00
LG NanoCell 75NANO756PA Smart TV 4K Ultra HD NOVITÀ 2021 Wi-Fi Quad Core AI Sound € 1199,00
Samsung Series 8 TV Crystal UHD 4K UE75AU8070 Smart TV Wi-Fi 2021 € 1260,00
Sony Bravia KD75X81J - Smart Tv 4k Ultra HD LED, HDR, Google TV modello 2021 € 1310,00

FedeZappa

Io sceglierei uno tra questi (dovrebbero essere entrambi pannelli VA):

Sony 75X81J (mod. 2021)

Processore 4K HDR X1 con rimasterizzazione HDR “object-based”

TRILUMINOS Display

Supporto metallico a lamelle e cornice con finitura spazzolata

Telecomando premium in alluminio

Funziona con gli smart speaker, tra cui Google Home e i dispositivi compatibili con Amazon Alexa

Supporta AirPlay 2 e HomeKit

Android TV 

Modalità personalizzata (Custom) e le altre modalità di visualizzazione calibrate da Sony

Processore 4K HDR X1

Upscaling tramite la tecnologia 4K X-Reality PRO

Pannello nativo a 50 /60 Hz

HDMI 2.1: eARC 

Ambient Optimization: ottimizza immagini e suoni in relazione alle caratteristiche dell'ambiente

Google TV

Apple AirPlay 2 e HomeKit

Dolby Vision e Dolby Atmos

Compatibilità con Alexa e Google Assistant

Sony 75XH8096 (mod. 2020), in offerta su prime a 1229€.

Processore 4K HDR X1 con rimasterizzazione HDR “object-based”

Dolby Vision e Dolby Atmos

TRILUMINOS Display

Funziona con gli smart speaker, tra cui Google Home e i dispositivi compatibili con Amazon Alexa

Supporta AirPlay 2 e HomeKit

Android TV 

Modalità personalizzata (Custom) e le altre modalità di visualizzazione calibrate da Sony

Ad uno sguardo veloce, credo che tra i due modelli cambi solo il supporto e la compatibilità eARC 

• Thanks 1

piergiorgio

@FedeZappa grazie mille, anche io ero indirizzato sul Sony assieme al Samsung serie 8... 

a proposito del Sony, leggo che utilizza google tv, ma cercando in rete non ho ben capito se è un sistema operativo 'proprietario' utilizzato al posto di android.

edit - a proposito del secondo che hai segnalato, vedo che (se è lui) è in offerta a 999

https://www.amazon.it/Sony-Kd-75Xh8096-Android-Assistenti-Integrati/dp/B0845KCP5R/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=75XH8096&qid=1625471983&sr=8-2

se così fosse non avrei dubbi, 300 euro in meno...ci compero il mobile per poggiarlo sopra.

FedeZappa

Su google TV non saprei esattamente, so che Sony ha sempre montato android TV nei modelli più recenti (prodotti nel 2020 o poco prima), non conosco le origini di questa nuova dicitura. Lo schermo linkato è proprio lui, ieri sera era a 1229, direi che a 999 e’ un affare. 

• Thanks 1

Il 4/7/2021 at 23:15, FedeZappa ha scritto:

Io sceglierei uno tra questi (dovrebbero essere entrambi pannelli VA):

Sony 75X81J (mod. 2021)

Il 4/7/2021 at 23:15, FedeZappa ha scritto:

Sony 75XH8096 (mod. 2020), in offerta su prime a 1229€.

Sono entrambi pannelli ips, scarso contrasto ma angolo di visione ottimo. 

• Thanks 1

piergiorgio
1 ora fa, 51111 ha scritto:

scarso contrasto

personalmente mi preoccupa poco, tutte le mie tv a casa sono regolate su impostazioni 'soft'; sebbene guardi poco la tv, non mi piacciono visioni appunto nette, decise, contrastate non dico tipo 'volevamo stupirvi con effetti speciali' come se ne trovano nei centri commerciali ma anche meno estreme.

FedeZappa
3 ore fa, 51111 ha scritto:

Sono entrambi pannelli ips, scarso contrasto ma angolo di visione ottimo. 

Dove hai trovato questa informazione?

qui mi da il 50” già con pannello VA, di solito li mettono da una certa misura a salire:

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x80j

“Good viewing angles. For the most part, the image stays accurate as you move off-center, making it a good choice for wider seating arrangements. Note that the 50 inch uses a VA panel, so we expect it to perform differently.”

https://www.rtings.com/tv/discussions/X5s9jrRJ66PhBO7Q/50-panel-type

“I can confirm that the 50’‘ version definitely has a VA panel, though I can’t say for sure whether or not it is direct lit. I tried looking into it, but couldn’t find anything conclusive.”

Nello specifico, quello in offerta ora su Prime:

https://www.zkelectronics.com/tv/sony-kd-75xh8096/uk/

“Sony KD-75XH8096 has a vertical alignment (VA) panel which is most commonly used in LCD TVs as it provides deeper blacks compared to the IPS panel. However, it is still limited with the viewing angle compared to the IPS panel or OLED display.”

FedeZappa
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

personalmente mi preoccupa poco, tutte le mie tv a casa sono regolate su impostazioni 'soft'; sebbene guardi poco la tv, non mi piacciono visioni appunto nette, decise, contrastate non dico tipo 'volevamo stupirvi con effetti speciali' come se ne trovano nei centri commerciali ma anche meno estreme.

Avendo pannello VA, ma non essendo un FALD e ovviamente neppure oled, ha un contrasto discreto, adatto ad esigenze generaliste, non da TV per videofili ma neppure da ciofeca entry level.

Pagherà leggermente l’angolo di visione, se questo fosse un elemento per te importante. 
Inoltre le Sony, se ben calibrate, spicca per naturalezza ed equilibrio cromatico.

@FedeZappa è scritto bello in vista: Type Led sub-type IPS resolution 4k. 

Comunque dovresti accorgerti solo dalle prestazioni scarse del  contrasto nativo 1.116:1, non è un problema per Piergiorgio, è solo per una informazione precisa. 

FedeZappa
2 minuti fa, 51111 ha scritto:

scritto bello in vista: Type Led sub-type IPS resolution 4k. 

Dove? Puoi linkare?

Nello specifico i 75”, grazie.

Mi riferisco alla prova di rtings, il modello 2020 è IPS anche l'85 pollici. Perché non hanno provato il pannello VA che è più performante. 

Quel 5.9 per i films non è invitante per i più. 

FedeZappa

L’ho letta tutta la prova, vedo il voto ma non trovo i riferimenti ai tagli in pollici che mi stai riportando. Ti sa fatica copiarmi quella parte o linkarmi se parliamo di link diversi?

Per quale strana motivazione dovrebbero fare il 50” VA e i tagli più grossi e costosi IPS? La tua opinione?

Anche Panasonic mette il VA nei led 75” di gamma media, nei più piccoli IPS. 

La serie 80 di sony utilizza solo pannelli IPS, se vuoi li pannello VA devi andare sulla serie 90.

Informati meglio, alcuni link sono imprecisi e non bisogna fare affidamento.😊

FedeZappa

“Note: We confirmed the 85 inch model has a VA panel, so it's expected to have a much higher contrast ratio.”

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x800h

0k, da qui in avanti ci informeremo da te, che ovviamente non posti link ne’ copi uno straccio di recensione, e non guarderemo più Rtings 😂

Buon proseguimento.

FedeZappa

@51111

45 minuti fa, 51111 ha scritto:

Mi riferisco alla prova di rtings, il modello 2020 è IPS anche l'85 pollici.

Quoto anch’io per corretta informazione, per chi fosse interessato a questo schermo, Rtings conferma che non è così. 

eliopolis53

@FedeZappa E' Google che ha, sostanzialmente, cambiato nome al suo sistema. Sino al 2019-20 le tv usavano Android Tv, dopo montano Google TV. Posseggo un Sony serie XH90 da 55, preso lo scorso autunno e monta ancora Android TV. Per inciso, se @piergiorgioriesci a trovare una buona offerta su un serie XH90 vanno molto bene (luminosità ottima, risposta rapida ai comandi, ottime possibilità di regolazione, FALD).

piergiorgio

@eliopolis53 ho già ordinato ieri il 75XH8096; per la serie 90 servivano 500 euro in più...già non era una spesa necessaria questa, visto che il plasma pana va ancora benissimo, 1500 euro mi sarebbe spiaciuto veramente spenderli.

piergiorgio

dopo varie vicissitudini col pagamento, non capendo perchè non mi hanno accettato c/c, prepagata e mastercard, tutti capienti, ho dovuto acquistare un buono amazon e usare quello... non vi sto a tediare per questo inconveniente che nemmeno la gentile assistente di amzn ha voluto/saputo spiegarmi, ho sballato ed installato il tv dopo aver dovuto 'modificare' il tavolo porta tv/hifi facendolo abbassare ed applicando un ripiano più largo a quello superiore perchè i supporti del tv sono distanti 142 cm tra loro ed il mobile era 140...

per la calibrazione ho fatto veramente poco, seguendo questo link https://pixeltv.it/sony-xh80-recensione/ in quanto secondo le mie esigenze si vede già bene così come impostato di fabbrica.

ho visto qualche filmato dimostrativo in 4k da youtube e non mi è sembrato eccessivamente dettagliato come di solito si vede nei centri commerciali (cosa che sinceramente non accade nella realtà, un pò come il nero infrastrumentale ai concerti per intenderci), caratteristica che non mi dispiace; la visione la ritengo equilibrata, non caratterizzata nè fastidiosa o altro, non mi sono soffermato sui dettagli (profondità del nero, ad esempio), insomma è un televisore 'normale' per utilizzatori non particolarmente esigenti come lo sono io.

In sostanza lo ritengo un buon acquisto, alla luce anche del prezzo, decisamente migliore del 'vecchio' pana 42 hd ready che mi ha accompagnato per questi 11 anni e che relegherò alla visione in altro locale (mi pare che la parola t.i.n.e.l.l.o. sia vietata, comunque è lì che lo metterò al posto dell'attuale 32" 😄 ).

per ora l'unico difetto riscontrato è la stabilità, il supporto con quei doppi 'piedini' spessi 1 cm e lunghi 40 non è il massimo della stabilità e basta toccare il tv che questo ondeggia di qualche cm, nonostante sia sicuro di averlo installato correttamente; mi aiuterò con la predisposizione vesa per fissarlo alla parete posteriore.

Ringrazio tutti per i consigli, in particolar modo @FedeZappa che ha intuito subito le mie esigenze e che direi ci ha azzeccato in pieno; poi anche un pò di fortuna con l'offerta lampo amazon non ha guastato 🙂 , 300 euro risparmiati non sono certo da buttare : ci esce, alla prossima offerta lampo, anche il 18-200 sigma per la mia canon 😄

• Melius 1

@piergiorgio senza ombra di dubbio, un ottimo acquisto per le esigenze richieste. Però alla fine avevo ragione che il pannello di tutta la serie 80 è IPS. 

FedeZappa

@51111

Sono ancora in attesa di sapere in base a quali informazioni lo dichiari con tanta sicurezza…

@FedeZappa Può rispondere@piergiorgiobasta leggere il link di pixel che ha postato. 

In tutti i modi non c'è nulla da perdere ammettere un errore, anzi aumenta il valore acquisito negli anni.😊

FedeZappa

@51111 pixel tv parla di pannello IPS su tutti i tagli, i miei link (tra cui il riferimento del settore Rtings) no.

Chi legge questo 3d deciderà in base all’idea che si è fatto.

1 ora fa, 51111 ha scritto:

In tutti i modi non c'è nulla da perdere ammettere un errore, anzi aumenta il valore acquisito negli anni.

Questa non l’ho capita esattamente.

@FedeZappa Può dirlo Piergiorgio che il tv lo ha acquistato. 

Rtings come ho detto qualche post fa dice chiaramente che monta pannelli IPS. 

Ti dirò di più, non ho bisogno di leggere le specifiche per capire di che pannello si tratta, una semplice visione in camera poco illuminata basta ed avanza, in più le prove di rtings parlano chiaramente di contrasto basso (1100:1) mentre sappiamo benissilo che qualsiasi pannello VA non scente mai sotto i 3000:1. 

Per me la discussione è chiusa, attendo un post dove dichiari di aver appreso la verità. 

Con affetto

FedeZappa
54 minuti fa, 51111 ha scritto:

più le prove di rtings parlano chiaramente di contrasto basso (1100:1) mentre sappiamo benissilo che qualsiasi pannello VA non scente mai sotto i 3000:1. 

Si ma non specifica su quale taglio ha fatto queste misurazioni…

Non dichiaro un bel niente! 

ti riporto quanto ti ho già scritto:

https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x800h

“Note: We confirmed the 85 inch model has a VA panel, so it's expected to have a much higher contrast ratio.”

non ti viene il dubbio che anche il 75” sia VA..?

piuttosto si manda una mail a Sony!

passo e chiudo!