Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore finale per i miei diffusori Be II di Yamamura

Messaggi raccomandati

Chiedo un consiglio e più in generale suggerimenti per aggiornare il mio sistema. Mi piacerebbe una coppia di Aleph 0, ma non si trovano. Tra l'altro non sono certo che si tratterebbe della scelta migliore per i miei diffusori. Comunque non mi sdegno di nulla, non dei finali pro come i BWG, o di amplificatori da studio come i Telewatt.

I diffusori sono Beta Art BE II, molto particolari: hanno cabinet grandi da 70 litri, pesano 45 chili ciascuno, che montano una coppia di piccoli woofer veloci "Richard Allan" modificati, di soli 13 cm; tweeter in titanio; bass reflex; credo intorno agli 87dB o 88 di efficienza. Il pre-equalizzatore è al momento un Klark Teknik DN15 che sto preferendo ad altri pre molto più conosciuti.

Suggerimenti creativi sono bene accetti. A forza di rimuginare su cosa potrei acquistare sto perdendo il filo. Infine eviterei i classe D ancora per qualche annetto.

Link al commento
https://melius.club/topic/29197-amplificatore-finale-per-i-miei-diffusori-be-ii-di-yamamura/
Condividi su altri siti

Umh, proviamo a stimolare il paziente che non reagisce.

Niente valvole. Sono antivalvolato con richiami vari.

Entry Level di prezzo, ma interessanti: SAE; BGW; Telewatt (stato solido); Hafler.

Saliamo un po' di  prezzo: Bryston; B&K.

Altro gradino: Parasound; Phase Linear.

Poi Perreaux; Threshold.

Non supererei questi livelli di prezzo. Altre idee, suggerimenti, pro e contro? Favoritismi Fanatismi... Tutto bene accetto.

@pfrullo  Ti piace un suono "morbido/rilassato" o "veloce/trasparente" ?

Penso che i diffusori di Yamamura (ho ascoltato quelli enormi, ma penso che l'impostazione sia simile) siano molto sensibili e reattivi, per cui conta molto il risultato finale che vuoi ottenere per poi scegliere il finale.

10 ore fa, Mattylla ha scritto:

Bryston, anche usato della serie almeno SST2. Definitivi

Ottimi finali i Bryston, ma un amico che possedeva il vecchio 4B, passò con maggior soddisfazione ad un finale Yba1

Naturalmente, come ho scritto sopra, in relazione alla ricerca di un suono "veloce e trasparente".

Però lui aveva delle B&W 801, diffusore decisamente diverso dalle ART BE II

1 hour ago, Max440 said:

@pfrullo  Ti piace un suono "morbido/rilassato" o "veloce/trasparente" ?

Penso che i diffusori di Yamamura (ho ascoltato quelli enormi, ma penso che l'impostazione sia simile) siano molto sensibili e reattivi, per cui conta molto il risultato finale che vuoi ottenere per poi scegliere il finale.

Questo è il vero punto della questione. Averli entrambi? be', diciamo che le Yamamura sono già trasparenti, quindi punterei sul morbido (ma non impastato) e veloce (capace di gestire bene i transienti). Mi interessa mantenere tutta la gamma dinamica dei vecchi ampli vintage anni '60-'70, ma con precisione e controllo; senza quei soffocamenti dinamici che servano a ridurre la distorsione in modo facile. Niente asprezze tonali. Neutralità ben gestita, il che dovrebbe significare ottima resa di tutti i piani musicali, lontano dalla freddezza di alcuni progetti. Un buon finale deve sostenere allegramente la musica sinfonica, operistica, il folk, la tecno, l'hip-hop (meno facile di quanto sembri) e un pianoforte solo, per non parlare della musica d'organo da chiesa.

Che altro dire... Mi accontenterei così. E alle brutte torno a certi receiver formidabili usati come dei finali.

Spesso un buon receiver della Golden Age suona meglio di tanti finali super potenti. Musicalità è la parola. Ma siccome non amo le valvole, non amo gli amplificatori Grundig o Philips, eccetera, riassumerei dicendo che c'è un limite all'enfasi dato dalla perdita di naturalezza e precisione.