Vai al contenuto
Melius Club

Griglia metallica su diffusori a vite, come cambiare fissaggio?

Messaggi raccomandati

Il titolo dovrebbe essere piuttosto esauriente: la griglia metallica (subwoofer) è pesante ed è fissata con 4 viti esagonali. Vorrei poter sostituire le viti con dei "pioli", dei "bottoni" (dubito che quelle plastichine di Amazon...) insomma da poter mettere e togliere a piacimento la griglia.
Qualche aiutino? Link eccetera o chi avesse fatto questa modifica è benvenuto.
GRAZIE!

Link al commento
https://melius.club/topic/29302-griglia-metallica-su-diffusori-a-vite-come-cambiare-fissaggio/
Condividi su altri siti

2 ore fa, znorter ha scritto:

Il titolo dovrebbe essere piuttosto esauriente: la griglia metallica (subwoofer) è pesante ed è fissata con 4 viti esagonali. Vorrei poter sostituire le viti con dei "pioli", dei "bottoni" (dubito che quelle plastichine di Amazon...) insomma da poter mettere e togliere a piacimento la griglia.
Qualche aiutino? Link eccetera o chi avesse fatto questa modifica è benvenuto.
GRAZIE!

Io la modifica l'avevo fatta alle mie vecchie Linn però radicale: ho buttato via la griglia magnetica perchè è comoda come un calcio nelle balle e (perlomeno a me) ogni tanto vibrava.

Se vuoi mantenerla con la comodità di poterla mettere e togliere dipende se è "nuda" o ha un po' di telaio. Nel caso fosse nuda e cruda puoi provare con degli ancoraggi magnetici però deve essere di una lega ferrosa altrimenti non attacca.

• Haha 1

@teramusic La griglia ovviamente è metallica, e che però si avvita (ora con vite esagonale) nel legno della cassa.@widemediaphotography i "D15" sarebbero i più grossi, dovrei provare se la parte che si fissa sulla griglia si incasta. Dal lato legno (nel foto della vite) è più semplice adattare...

Pesa molto la griglia, diciamo 1,5 Kg.

Il foro che si intravede è senza la brugola (l'ho tolta)...

Non si vede bene ma c'è una linguetta metallica che è parte integrante della griglia che combacia con il foro per appunto far stabilmente rimanere il tutto in posizione.

IMG_3916.jpeg

IMG_3915.jpeg

best_music
Il 28/04/2026 at 17:59, znorter ha scritto:

è pesante ed è fissata con 4 viti esagonali.

Non so se puoi venirne a capo: io ho un SVS con griglia metallica rimovibile: la "femmina" degli innesti sul frontale del sub è appunto in plastica e credo che non si possa fare diversamente ma il "maschio" è metallico ed è parte integrante della griglia (immagino sia saldato).

:

Su audiophonics ci sono in metallo+plastica ma il "maschio" (metallico) non sembra che si possa applicare ad una griglia metallica (non ha una filettatura, si innesta ad incastro presumo su materiali simili al legno):

:

https://www.audiophonics.fr/en/vents-joints-veneer/clip-for-speaker-front-panel-attachment-metal-unit-p-12455.html?srsltid=AfmBOorzb_JA8Gy7RqLwZmAekgrWfoPaKU5l_TVjpSnRdUIIMXr5tZv2

:

• Thanks 1
teramusic

https://magnet-pro.com/it/products/magnetpro-6-stuck-scheibe-magnete-6-kg-kraft-25-mm-durchmesser-x-3-mm-dick-mit-selbstkleber-klebeband-_b0byvnn57k_

attacchi questi sul baffle e se la griglia è ferrosa verrà attratta. Tengono 6kg.

Se non lo è incolli questi sul retro della griglia e metti delle viti a testa piatta da 6mm dove va la brugola. Se non basta ci sono da 30kg

• Melius 1

@teramusic La griglia è di ferro. Potrebbe essere un'idea. (Temo che a cedere poi sarà la parte della colla/baffle).
Trovare una calamita che abbia la filettatura... mhmmmm... mumble mumble....
Grazie!
Anzi, NO! (Le avevo pure trovate... ma poi diventa uno spessore e la griglia si staccherebbe dal mobile per quest distanza... No, peccato)

P.S. dovrei cercare "distanziatori metallici", a pressione o roba simile... l'IA in questi casi aiuta ma... troppi risultati. Vedremo.