appecundria Inviato 29 Aprile Condividi Inviato 29 Aprile 6 minuti fa, gibraltar ha scritto: gli ultra-ortodossi venivano trattati come feccia dalla polizia istaeliana. Sono i veri ebrei. Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1753814 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 29 Aprile Condividi Inviato 29 Aprile 5 minuti fa, appecundria ha scritto: Sono i veri ebrei. È questo il paradosso: una buona parte dei giovani coloni violenti e spesso assassini della Cisgiordania non conoscono manco le scritture delle quali si fanno però scudo per giustificare le proprie violenze sistematiche ai danni dei poveri cristi; esattamente come i fondamentalisti dell'ISIS e compagnia cantante che spesso non hanno mai letto manco una sura del corano. Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1753818 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 29 Aprile Autore Condividi Inviato 29 Aprile 1 ora fa, gibraltar ha scritto: buona parte dei giovani coloni violenti e spesso assassini della Cisgiordania non conoscono manco le scritture delle quali si fanno però scudo per giustificare le proprie violenze sistematiche ai danni dei poveri cristi; esattamente come i fondamentalisti dell'ISIS e compagnia cantante Due facce della stessa me(r)daglia. Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1753857 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 30 Aprile Condividi Inviato 30 Aprile 9 ore fa, UpTo11 ha scritto: Due facce della stessa me(r)daglia. Solo che se dici che i terroristi islamici sono delle mezze hai il plauso unanime, se lo dici dei terroristi israeliani (anche se non ci metti dentro la parola "ebrei") sei unanimemente tacciato di antisemitismo e rischi pure conseguenze legali... 1 Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1753953 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 8 Maggio Autore Condividi Inviato 8 Maggio "Mi sentivo un mostro": i soldati dell’IDF parlano del "danno morale" e del silenzio Alcuni di loro hanno ucciso civili a Gaza; altri hanno assistito ad abusi e insabbiamenti in nome della vendetta. Ciò che stanno vivendo ora non è disturbo da stress post-traumatico, ma un altro tipo di trauma profondo. Di Tom Levinson, ripubblicato da Haaretz , 17 aprile 2026 . Yuval siede mangiandosi le unghie, con le gambe irrequiete. È mezzogiorno a Tel Aviv e la strada è piena di gente. A volte si guarda intorno, scrutando con ansia le persone che passano. "Scusate", dice. "La mia più grande paura è una vendetta." Ma Yuval (uno pseudonimo, come tutti i nomi in questo articolo) non è nato in una famiglia criminale. E non è un criminale. Ha 34 anni, è cresciuto a Ramat Hasharon, un sobborgo di Tel Aviv, ed è diventato un programmatore informatico. Fino a poco tempo fa lavorava in una delle più grandi aziende high-tech del mondo, ma non ci va da mesi. "Ero all'inferno, ma non me ne rendevo conto", dice. L'inferno di cui parla si è svolto a Khan Yunis, nel sud di Gaza, quando era un soldato, nel dicembre del 2023. "C'erano continui raid aerei. Una bomba da una tonnellata cadeva non lontano da te e ti faceva sobbalzare il cuore." La sua unità si stava spostando verso ovest, in direzione del centro città. "C'erano pesanti combattimenti... Si agisce con il pilota automatico. Non ci si fa domande", racconta. Le domande lo tormenteranno solo mesi dopo. "Non ho buone risposte; non ho proprio risposte. Non c'è perdono per quello che ho fatto. Nessuna espiazione." È successo vicino a Salah al-Din Road, la principale arteria stradale di Gaza. Utilizzando un drone, un plotone ha notato delle figure sospette. L'unità di Yuval è intervenuta. "Sparavo come un pazzo, proprio come ti insegnano nelle esercitazioni di plotone durante l'addestramento di base", racconta. «Quando arrivammo a destinazione, mi resi conto che non si trattava di terroristi. Era un uomo anziano e tre ragazzi, forse adolescenti. Nessuno di loro era armato. Ma i loro corpi erano crivellati di proiettili; gli organi fuoriuscivano a fiotti. Non avevo mai visto niente del genere così da vicino.» «Ricordo che calò il silenzio; nessuno proferì parola. Poi arrivò il comandante del battaglione con i suoi uomini e uno di loro sputò sui corpi e urlò: "Questo è quello che succede a chiunque si metta contro Israele, figli di puttana!". Ero sotto shock, ma rimasi in silenzio perché sono un fallito, un codardo senza spina dorsale.» Yuval fu dimesso circa tre mesi dopo. Si prese due settimane di ferie e tornò al lavoro. "Quando fui dimesso, organizzarono una festa per me, mi applaudirono e mi chiamarono eroe", racconta. "Ma io mi sentivo un mostro. Non sopportavo le cose che mi dicevano. Avevo la sensazione che non si rendessero conto che non ero una brava persona, anzi, tutto il contrario." Per alcuni mesi ha cercato di aggrapparsi al lavoro, per sfuggire al peso che gli opprimeva il cuore, ma alla fine ha rinunciato. Il senso di vergogna non ha fatto che peggiorare. «Cerco di non uscire di casa e, se lo faccio, indosso una felpa con cappuccio così la gente non mi riconosce», dice. «Ho persino buttato via gli specchi. Non sopporto di guardarmi. Ho una profonda paura che qualcuno si vendichi di me per quello che ho fatto, anche se mi rendo conto che è impossibile. Chi a Gaza può trovarmi? Chi sa che sono io?» «Forse in un certo senso vorrei morire, per farla finita. Non mi suicido perché l'ho promesso a mia madre, ma ammetto di non sapere per quanto tempo ancora potrò resistere». Due giorni dopo aver parlato con Haaretz, Yuval è stato ricoverato in un reparto psichiatrico. L'anno scorso, Haaretz ha pubblicato un articolo sui soldati che hanno combattuto a Gaza e hanno subito "ferite morali". Un cecchino che ha sparato a persone in cerca di aiuto ha raccontato di avere incubi terribili; gli operatori di droni che hanno ucciso civili hanno descritto le cicatrici che non guariranno mai. "Stiamo assistendo a danni morali di portata ben maggiore rispetto al passato", afferma il professor Gil Zalsman, direttore del Consiglio nazionale israeliano per la prevenzione del suicidio . "Lo riscontriamo nelle nostre cliniche specializzate in traumi e in quelle private. Lo vediamo persino nei figli dei riservisti che hanno sentito qualche storia e sono turbati da ciò che hanno fatto i loro padri. Il fenomeno sta raggiungendo anche il secondo livello." L'esercito e il governo israeliani non hanno fornito cifre precise, ma, secondo Zalsman, dall'entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza a ottobre, il numero di persone che chiedono aiuto per danni morali è in aumento. A volte questi pazienti vengono classificati come affetti da disturbo da stress post-traumatico , ma, nonostante alcune sovrapposizioni, il danno morale è qualcosa di diverso. Secondo il professor Yossi Levi-Belz dell'Università di Haifa, "il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) è una reazione basata sulla paura causata dall'esposizione a un evento traumatico che ha comportato un rischio per la persona o per chi le sta intorno". I sintomi tipici includono iperattività ed evitamento. "Il danno morale si verifica a seguito dell'esposizione a eventi percepiti come una violazione fondamentale dei valori morali di base – propri o altrui – e in genere comporta sentimenti di colpa, vergogna, rabbia, disgusto, alienazione, perdita di fede e una disgregazione dell'identità, del significato e del senso di umanità." Poi c'è la questione dei tempi, dice Levi-Belz, che dirige il Centro Lior Tsfaty per il suicidio e il dolore mentale dell'università. "Quando una guerra finisce, il soldato torna a casa e il mondo improvvisamente sembra molto più complesso", afferma. “La distinzione tra bianco e nero è stata infranta, il mondo non è più dicotomico, e lui può guardare indietro agli eventi che ha vissuto e rendersi conto che sono accadute cose che contrastano con ciò in cui crede.” Secondo Levi-Belz, un danno morale può verificarsi quando qualcuno compie un'azione, o assiste a un'azione, che viola palesemente il proprio codice morale. La gravità del danno può essere maggiore se la persona non ha cercato di fermare l'altra persona e se quest'ultima ricopriva una posizione di autorità. "Ci aspettiamo che le figure genitoriali, come i comandanti, ci proteggano, quindi in casi del genere l'infortunio potrebbe causare una grave crisi e un disagio psicologico particolarmente intenso", afferma Levi-Belz. Maya vive nel centro di Tel Aviv e studia filosofia, in particolare gli scritti di Michel Foucault . Durante la guerra di Gaza ha prestato servizio per centinaia di giorni come responsabile delle risorse umane in un battaglione di riserva del Corpo corazzato. "Non c'è alcun collegamento tra la mia vita quotidiana e il mio servizio di riserva", afferma. "Sono due mondi diversi, con persone diverse. E, a dire il vero, mi comporto e parlo anche in modo diverso. È un po' come il dottor Jekyll e il signor Hyde." “Durante la guerra, ho assistito all'uccisione di persone innocenti: cose sconvolgenti che, se ne avessi letto su Haaretz, mi avrebbero fatto gridare allo scandalo, ma durante il servizio di riserva mi sono passate accanto come se nulla fosse.” Un episodio in particolare le ha lasciato una cicatrice. È accaduto in un avamposto militare nel sud di Gaza. "Ero seduta nella sala di comando", racconta Maya. "Improvvisamente, i soldati di guardia hanno notato cinque palestinesi che oltrepassavano la linea che non era loro consentito oltrepassare, diretti verso il nord di Gaza." «Tutti impazzirono. Si scatenò il caos. Il comandante del battaglione ordinò di sopraffarli con il fuoco, anche se non era stato confermato che fossero armati o altro. Un carro armato iniziò a sparare contro di loro con la mitragliatrice. Centinaia di proiettili.» Lei racconta che quattro dei cinque palestinesi sono stati uccisi. "Qualche ora dopo, un D9 [bulldozer corazzato Caterpillar] li ha seppelliti nella sabbia. Quando ho chiesto il perché, mi hanno risposto che era per evitare che i cani li mangiassero e diffondessero malattie. L'unico sopravvissuto è stato rinchiuso in una gabbia nell'avamposto e ci hanno detto che dovevamo aspettare un agente dello Shin Bet per interrogarlo." Ma quel giorno non si presentò nessun interrogatore del servizio di sicurezza Shin Bet. "Ho passato la notte all'avamposto, ma non riuscivo a dormire; ero l'unica ragazza lì. All'improvviso, alcuni soldati mi hanno chiamata, così sono andata con loro alla gabbia. Il palestinese era seduto lì, ammanettato e bendato, e sembrava che stesse congelando per il freddo. «Improvvisamente, uno dei soldati si è tirato fuori il pene e ha iniziato a urinargli addosso. Gli ha detto: "Questo è per Be'eri, sbronzo, questo è per Nova"» – Kibbutz Be'eri e il festival musicale Nova , due dei luoghi attaccati da Hamas il 7 ottobre 2023. «Nessuno riusciva a smettere di ridere. Forse ho riso anch'io.» Il giorno dopo arrivò un interrogatore dello Shin Bet. "Rimase con lui per dieci minuti e disse che era solo un ragazzo che cercava di tornare a casa, nel nord di Gaza, che non aveva nulla a che fare con Hamas, quindi lo lasciarono andare", racconta Maya, che fu dimessa poche settimane dopo. Ma ciò che vide le rimase impresso. «Mi sentivo un'ipocrita, sporca. Facevo tre docce al giorno; l'immagine della sua impotenza non mi abbandonava. I pensieri mi tormentavano costantemente: come ho potuto restare lì impalata senza fare nulla? Come ho potuto io, una persona che si atteggia a moralista, che fa volontariato con i rifugiati e partecipa alle proteste , accettare di stare al gioco? Come ho potuto non dire niente, e cosa dice questo di me? Non ho una risposta.» Maya non è l'unica persona di quell'avamposto ad aver subito un trauma morale. Anche Yehuda ha prestato servizio lì, in un altro periodo, durante il suo servizio di riserva. "Il mio plotone era equipaggiato con Hummer [dell'esercito] e fungeva da squadra di pronto intervento per il settore", racconta. "C'era anche un Hummer al comando di un ufficiale con un nome americano. Era in servizio lì da molti mesi e, ogni volta che una brigata se ne andava, si univa semplicemente alla brigata successiva. Era un tipo strano, sospetto." «Ogni volta che gli chiedevano del suo passato, rispondeva in modo diverso, e se lo si metteva in discussione, si arrabbiava. Non era chiaro se la guerra lo avesse segnato o se fosse già così prima, ma portava a termine il lavoro, quindi nessuno faceva domande.» Una notte, un palestinese riuscì ad avvicinarsi all'avamposto. "Partimmo con due Hummer", racconta Yehuda. "Io comandavo uno dei due e l'ufficiale americano l'altro. Arrivammo dal palestinese e lui alzò subito le mani. Era ovvio che fosse disarmato. L'ufficiale gli si avvicinò, aspettò qualche secondo e sparò, senza fare domande, senza che il sospettato reagisse in alcun modo." «Ero sotto shock. Poi siamo tornati all'avamposto, sono entrato nella sala operativa e, insieme ad alcuni ufficiali, ho guardato le immagini riprese dall'alto dal drone.» «"Questo è un omicidio, un vero e proprio omicidio", disse uno degli ufficiali più anziani, ma decisero di non fare nulla; insabbiarono tutto. Riferirono al quartier generale di brigata che un terrorista era stato ucciso. Non ci fu nemmeno un debriefing. Quest'ufficiale continuò a prestare servizio come se niente fosse, e io non gli dissi nulla. Nessuno ne parlò nemmeno durante le procedure di congedo, come se non fosse mai successo.» Due mesi dopo, Yehuda si recò a Madrid con la moglie. Un giorno visitarono il Museo del Prado; lei è una dottoranda in storia dell'arte, una materia di cui Yehuda dice di non sapere nulla. Improvvisamente si ritrovò di fronte a un dipinto di Goya. «Non ero particolarmente interessato, ma all'improvviso mi sono ritrovato accanto a un suo quadro che raffigura un uomo indifeso con le mani alzate di fronte a dei soldati armati di fucili», racconta Yehuda. «Mi sono avvicinato al dipinto e mi ha ricordato esattamente quello che era successo. Lo sguardo nei suoi occhi, la paura, il terrore.» «Sentivo di non riuscire a smettere di guardare. Ho iniziato a sudare. È stato orribile, e poi, all'improvviso, ho cominciato a piangere. Non piango mai e non riuscivo a capire cosa mi stesse succedendo.» «Mia moglie mi ha guardato ed era agitata. Mi ha chiesto: "Cos'è successo? Cos'è successo?" e io non sapevo come risponderle. Ero distrutto. La gente non smetteva di guardarmi. Provate a spiegare perché scoppiate in lacrime in mezzo a un museo!» Quella notte, Yehuda promise alla moglie che si sarebbe rivolto a un terapeuta una volta tornati in Israele. "Sto cercando di accettarlo, ma è difficile", dice. "La vergogna non mi abbandona. Come ho potuto diventare una persona che resta a guardare senza fare la cosa giusta?" Ricordi dalla sala degli interrogatori Alcuni soldati affermano che il loro trauma morale deriva dai metodi impiegati nei combattimenti a Gaza, molti dei quali sono stati riportati per la prima volta da Haaretz. Diversi cecchini della Brigata Nahal, ad esempio, hanno sparato a palestinesi in cerca di aiuto che avevano oltrepassato la linea arbitraria tracciata dall'esercito. "Quando spari attraverso il mirino di un cecchino, tutto sembra vicino, come in un videogioco", dice uno di loro. "Non dimentichi i volti delle persone che hai ucciso. Ti restano impressi." «Da quando sono stato dimesso, continuo a bagnarmi di notte; mi sento abbandonato, come se nessuno potesse aiutarmi. Ho passato un mese in ospedale. Hanno cercato di spiegarmi che dovevo accettarlo, che non si può tornare indietro nel tempo. Facile a dirsi per loro. Non sono il tipo di persone che, ogni volta che chiudono gli occhi, vedono qualcuno che viene colpito alla fronte da un proiettile.» Alcuni soldati parlano di traumi psicologici dopo aver visto palestinesi usati come scudi umani, o dopo aver assistito a saccheggi o atti di vandalismo. "Entravamo nelle case dei palestinesi e la gente sembrava provare piacere nella distruzione", racconta uno di loro. «Ho visto gente rubare elettrodomestici, collane d'oro, contanti, di tutto. Alcuni dicevano che tutti gli arabi erano nazisti e che rubare ai nazisti era una benedizione. Ero disgustato, ma non ho detto niente. Mi addolorava particolarmente vedere gente bruciare foto di palestinesi o urinare su di loro. A che scopo?» «Una volta, un soldato notò che non mi sentivo a mio agio e mi disse: "Che ti prende? Tanto non torneranno qui comunque; la loro storia è finita". Non risposi; annuii soltanto.» Poi c'erano le operazioni dell'Unità 504, uno dei cui compiti era interrogare i prigionieri. "Eravamo in azione nel nord di Gaza e abbiamo catturato un militante di Hamas in una delle case. Abbiamo ricevuto l'ordine di sorvegliarlo fino all'arrivo dell'interrogatore dell'Unità 504", ricorda Eitan. «Si muovono sempre in coppia: un interrogatore e un soldato. Quando sono arrivati, eravamo di guardia all'ingresso della casa e ho potuto sentire e vedere tutto l'interrogatorio.» Eitan racconta che, a un certo punto, l'interrogatore ha tolto i pantaloni e la biancheria intima al prigioniero. "Ha preso un paio di fascette stringicavo e ne ha fissata una al pene e una ai testicoli. Gli ha fatto una domanda e, quando non ha risposto, ha stretto ancora di più le fascette." «Lo ripetevano di continuo; c'erano urla folli. Lui non smetteva mai di urlare, come se la sua anima stesse abbandonando il corpo. Alla fine, ha parlato; ha detto tutto quello che voleva, e l'interrogatore gli ha tolto le fascette e lo ha messo su un camion. Devono averlo portato in un centro di detenzione.» Da allora, dice Eitan, le urla non cessano. "Hanno distrutto tutto ciò che pensavo dell'esercito, tutto ciò che pensavo di noi, di me. Se siamo capaci di fare qualcosa di così terribile senza che i civili lo sappiano, cos'altro sta succedendo nelle cantine? Quali altri segreti nascondiamo?" Gli esperti affermano che tali traumi psicologici potrebbero colpire anche persone esposte ai combattimenti a distanza. Ran, ad esempio, non ha prestato servizio nemmeno un giorno a Gaza. Era un ufficiale dell'aeronautica militare di riserva presso il quartier generale della difesa a Tel Aviv, in un'unità responsabile della pianificazione degli attacchi aerei. «Dopo il 7 ottobre, tutto è cambiato», dice. «Tutto ciò che sapevo sui danni collaterali è stato spazzato via. Pianificavamo e ottenevamo l'approvazione per attacchi che sapevamo avrebbero comportato la morte di decine di civili, a volte anche di più. E questo non faceva alcuna differenza. Mio cugino è stato assassinato a Nova. Ero accecato dalla vendetta e dalla rabbia, ne ero completamente sopraffatto.» “Quello che è successo è stato sproporzionato. Con il passare dei giorni, la cosa ha iniziato a pesarmi sempre di più. Un attimo prima stavamo organizzando uno attacco in cui sarebbero morti dei bambini, e un attimo dopo ci ritrovavamo a mangiare un hamburger in Ibn Gabirol [una delle vie principali di Tel Aviv]. È una dissonanza che non si può controllare, e sentivo che un segno cominciava a formarsi sulla mia fronte.” Il momento di crisi, afferma, è arrivato il 18 marzo dello scorso anno, quando Israele ha violato il cessate il fuoco con Hamas e ha lanciato una notte di raid aerei. Centinaia di persone sono state uccise, per lo più civili. "Non potevo più farne parte, sentivo che se avessi continuato a prestare servizio, avrei tradito tutto il bene che c'era ancora in me, la persona che voglio essere", dice Ran. E non è il solo. Diversi piloti chiesero di essere esonerati dal servizio dopo che quella notte furono uccisi così tanti civili. L'aeronautica acconsentì, ma chiese ai piloti di mantenere il segreto. Ran tornò a casa ma non poté tornare al lavoro. "Ho sviluppato una sorta di ossessione per guardare le immagini più terribili di palestinesi morti e feriti", dice. "Continuo a cercare di capire se c'entro qualcosa, se sono responsabile di queste immagini." “Il mio psicologo mi dice che sembra che io stia scegliendo di torturarmi. Mi ha chiesto di smettere, ma non ci riesco. Sento di meritarmelo.” Di morale o di identità Ufficialmente, il Ministero della Difesa non riconosce la diagnosi di danno morale, che, come sottolineano gli esperti, non è ancora stata inclusa nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM). Pertanto, un soldato affetto da danno morale si rivolgerà al Dipartimento di Riabilitazione del Ministero, verrà visitato da una commissione medica e gli verrà diagnosticato il disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Sebbene a volte queste due patologie si sovrappongano, sono fondamentalmente diverse. Il problema di una diagnosi errata va oltre la semplice questione semantica. Anche il trattamento, afferma Zalsman del Consiglio Nazionale per la Prevenzione del Suicidio, è fondamentalmente diverso. "Il disturbo da stress post-traumatico viene trattato con un'esposizione graduale e prolungata al trauma, con l'obiettivo di cercare di separare il ricordo traumatico dalla risposta emotiva", spiega. “Il trauma morale richiede un lavoro mirato sull'accettazione e sulla riconciliazione con l'azione che ha causato la crisi. In altre parole, la persona deve imparare a perdonare se stessa.” Ma la situazione potrebbe presto cambiare. Il comitato pubblico istituito a ottobre per cercare soluzioni per il trattamento dei soldati disabili dovrebbe raccomandare al Dipartimento di Riabilitazione di riconoscere il danno morale. Secondo un sottocomitato, "È necessario sviluppare protocolli di trattamento, formare gli operatori sanitari e il personale addetto alla riabilitazione, e prestare attenzione al legame diretto tra danno morale e occupazione, contributo e ruolo nella comunità". Anche l'esercito ha deciso, seppur tardivamente, di riconoscere il fenomeno; le forze armate statunitensi, ad esempio, dispongono da anni di protocolli di trattamento per i traumi psicologici. Negli ultimi mesi, e praticamente in sordina, i professionisti israeliani della salute mentale hanno elaborato un protocollo di intervento iniziale per i soldati che soffrono di traumi morali. L'ufficio stampa delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito e l'intera vicenda è stata tenuta segreta, a differenza di molte altre misure adottate dall'esercito per la salute mentale dei soldati durante la guerra. Le IDF si sono persino rifiutate di definire questo fenomeno psicologico "lesione morale", preferendo il termine "lesione dell'identità". L'esercito ha negato che ci fosse un secondo fine dietro il cambio di nome. Ma alcune fonti affermano il contrario. "È piuttosto ovvio che si tratti di una dichiarazione sociopolitica", afferma un ufficiale della salute mentale della riserva. "Dopotutto, se riconosciamo che molti soldati soffrono di traumi morali, come si concilia questo con il cliché dell'esercito più morale del mondo? Quindi, hanno scelto una frase che scarica la responsabilità sul soldato, come se il problema risiedesse nella sua identità piuttosto che nelle azioni che i suoi superiori gli hanno ordinato di compiere". Un altro ufficiale del sistema di salute mentale militare ha affermato che la decisione è stata presa "per trovare una soluzione provvisoria che consentisse a questi soldati di ricevere cure senza irritare i politici. Ero presente a una riunione in cui un ufficiale superiore ha detto: 'Non possiamo definirli danni morali; abbiamo davvero bisogno che Canale 14 ci impicchi a un albero?'", ha dichiarato l'ufficiale, riferendosi all'emittente televisiva vicina al Primo Ministro Benjamin Netanyahu . "Questo è il clima attuale nell'esercito". Non è solo l'esercito ad essersi rifiutato di affrontare direttamente il tema dei traumi morali; lo fanno anche molti soldati. Hanno paura di confidarsi con gli amici, temendo di essere etichettati come traditori, estremisti di sinistra o deboli. "Questo succedeva in passato con il disturbo da stress post-traumatico, e oggi con i traumi morali", afferma Levi-Belz dell'Università di Haifa. “Questo non riguarda solo i comandanti di grado inferiore, i comandanti di brigata o persino i capi di stato maggiore, ma l'intera società. Il governo sta raccontando una storia dicotomica: o sei con noi o sei un traditore di sinistra, e questo ha colpito soprattutto i giovani. "Un soldato potrebbe temere che, se esprimesse dubbi su quanto fatto a Gaza, verrebbe percepito dalla squadra come un estraneo da allontanare. Per quel soldato, questa potrebbe essere la cosa peggiore che gli possa capitare, un senso di totale rifiuto. Quindi, in molti casi, preferirà non parlarne e non chiedere aiuto." Guy, ad esempio, si rifiuta ancora di condividere i suoi sentimenti con gli altri soldati. Fa parte dell'unità delle forze speciali Shaldag. Dal 7 ottobre ha trascorso centinaia di giorni in servizio di riserva. Infatti, a mezzogiorno di quel terribile sabato, è stato richiamato e gli è stato ordinato di recarsi a Be'eri. Le cose che non era riuscito a impedire lì hanno cominciato a tormentarlo. "Mi sento molto in colpa, e credo che molti altri la pensino come me, ma hanno semplicemente deciso di incanalare questa rabbia altrove: nella vendetta", dice Guy. "I loro occhi brillavano ogni volta che uscivamo per una missione." «Quando si parlava di tutti i terroristi uccisi grazie ai mezzi speciali utilizzati dall'unità nei tunnel, la gente era eccitata, mentre a me tornava in mente l'Olocausto. La cosa mi sconvolse, ma continuai a prestare servizio. Pensavo che forse sarebbe passato.» Una delle operazioni fu eseguita all'ospedale Al-Shifa di Gaza. "Tutta la zona puzzava di morte, di cadaveri", racconta. "Da allora, non sopporto più l'odore di carne bruciata. Sono diventato vegetariano." "Ricordo perfettamente il momento in cui ho capito tutto, quando quell'odore mi ha ricordato quello che sentivo a Be'eri. Mi sono chiesto: cosa siamo diventati? Cosa sono diventato io? Ancora oggi ho paura di rispondere a questa domanda." 2 Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1759666 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wow Inviato 8 Maggio Condividi Inviato 8 Maggio E' una cosa trita e ritrita: come è possibile che questi animali, dopo quello che è successo ai loro nonni, abbiano preso a comportarsi come i loro carnefici. La spiegazione della loro educazione pseudo religiosa alla superiorità e le puttanate scritte nei loro libri non bastano. Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1759676 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gibraltar Inviato 8 Maggio Condividi Inviato 8 Maggio Il racconto mi pare un esempio concreto di come una propaganda incessante , un'educazione religiosa malata e una precisa politica di "ammasso dei cervelli" possano contribuire a trasformare persone potenzialmente comuni in bestie assassine. Ma i traumi e i sensi di colpa provati da taluni di loro ( che' la maggioranza, al contrario, è convinta di aver agito bene) non li assolvono. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1759712 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aldofranci Inviato 8 Maggio Condividi Inviato 8 Maggio Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1759720 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
UpTo11 Inviato 8 Maggio Autore Condividi Inviato 8 Maggio 1 ora fa, wow ha scritto: come è possibile che questi animali, dopo quello che è successo ai loro nonni, abbiano preso a comportarsi come i loro carnefici. La spiegazione della loro educazione pseudo religiosa alla superiorità e le puttanate scritte nei loro libri non bastano. 44 minuti fa, gibraltar ha scritto: Il racconto mi pare un esempio concreto di come una propaganda incessante , un'educazione religiosa malata e una precisa politica di "ammasso dei cervelli" possano contribuire a trasformare persone potenzialmente comuni in bestie assassine. La banalità del male. Non si scappa. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/29303-mi-vergogno-di-essere-ebreo/page/2/#findComment-1759725 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati