Vai al contenuto
Melius Club

Avete mai partecipato ad un cantamaggio? Buon 1° Maggio a tutti.

Messaggi raccomandati

Ho partecipato a un cantamaggio come spettatore (be', ho anche provato a cantare un po'), ma mi piacerebbe tantissimo farlo come musico... forse prima o poi lo farò. Sono tradizioni potenti e bellissime, semplici ma genuine, divertenti ma anche significative. Ammiro quelli che sanno tenerle vive.

Tu rendi omaggio a maggio con prelibatezze culinarie molto invitanti. 

Io trasmetto il mio omaggio a maggio con un invito letterario, un classico molto esplicito, scritto da Agnolo Poliziano: è altrettanto invitante ed è letto con entusiasmo dal grande  Arnoldo Foà. Cibo ed eros si completano. 😉

.

https://www.facebook.com/watch/?v=247657996661205

ferrocsm
32 minuti fa, mom ha scritto:

Io trasmetto il mio omaggio a maggio con un invito letterario

Ora i due Roberti sclerano:classic_biggrin: ma il tuo ben venga maggio a me ha ricordato questo passaggio cantautorale: 

"Ben venga Maggio e il gonfalone amico, ben venga primavera,
il nuovo amore getti via l'antico nell' ombra della sera, nell' ombra della sera...
Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il fiore,
mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore, brindo a Cenne e a Folgore...

Ascoltando parecchi anni fa questa canzone e arrivato al passaggio di  Maggio, mi incuriosì che fosse sto cenne e folgore, allora non si poteva wikipardare (cosa che a me piace poco) e allora umilmente chiesi e altrettanto umilmente mi venne detto: somaro, sono due poeti. :classic_laugh: 

best_music

@ferrocsm come da tempo si dice "la terra è bassa" e chinarsi è scomodo, l' agricoltura nel Lazio (ma credo dovunque) credo sia ormai lavoro esclusivo di persone venute da ogni dove (credo principalmente rumeni ma certamente non solo loro) gli aborigeni, se possono, vestono i panni dell' enologo, dell' imprenditore agricolo ecc sempre che non si siano inurbati.

:

D' altro canto nei decenni scorsi si è bene o male cercata una crescita collettiva, per molti è venuta e quindi hanno avuto accesso a professioni più remunerative, per altri si è trasformata semplicemente nel rifiuto dei lavori manuali  (come dargli torto?), il resto è una conseguenza, certo che, quando un "mondo" scompare, sorge la nostalgia...

io comuque il mio orto personale me lo faccio ancora, non è grande ma per due basta ed avanza.

da pure soddisfazioni, nel senso che non è trattato in alcun modo e quello che viene viene, però

il gusto dell' ortaggio tuo, colto e mangiato subito dopo non ha eguali.

• Melius 1
ferrocsm
1 ora fa, best_music ha scritto:

certo che, quando un "mondo" scompare, sorge la nostalgia...

Oltre la nostalgia l'abbandono delle terre montane o collinari porta con se altre drammatiche conseguenze, si abbandonano a se stessi boschi e terreni in altura, non si curano più gli argini fatti dall'uomo negli anni passati, non si puliscono più i greti dei fiumiciattoli che pur se piccoli in alto  rispetto ai grandi fiumi a basso, ma sono proprio quelli che poi procurano più danni a valle quando e lo abbiamo visto in più di un'occasione, anche quest'anno, si incavolano per anni e anni di incuria e si vendicano andando a fare enormi danni sia in alto ma soprattutto a basso in pianura.   

• Badge Recenti

• Felis ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Fabio Cottatellucci ha ottenuto un badge
      Ringraziamento dal Club
    • G.Carlo ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
  • Notizie

• 95 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference