Vai al contenuto
Melius Club

Perche' questa "moda2 di avere tanti woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

Un saluto caloroso agli appassionati.

Negli ultimi anni ,si è verificato questa tendenza di avere tanti piccoli woofer ,al posto di avere un altoparlante di dimensioni generose.

Personalmente tutte le volte che ho ascoltato diffusori in questa configurazione , mi hanno sempre lasciato con l'amaro in bocca ,primo perche una vera gamma bassa autorevole non lo ho mai sentita ,e secondo (e forse qui vi è la malizia di chi propone) ,sempre con eseguzioni facili ,ossia pochi strumenti o se quei casi rari formazioni piu' complesse ,sempre a volumi non cero live.

Forse perché' adesso ho come woofer un 38 centimetri ,che assieme alla parte media alta a tromba ti da tutta un altro modo di sentire ,ma anche prima ,dove io non ho mai capito diffusori piccoli da stand che con gli stand occupano lo stesso spazio di un diffusore a torre ,ma con piu' autorità'

E poi non parliamo dei prezzi ,dove ormai non sono piu' correlati ai costi del materiale piu lo studio per progettarli piu' un giusto guadagno ,ma sono a fantasia.

Mi piacerebbe sentire vari pareri

Buoni ascolti

Link al commento
https://melius.club/topic/29404-perche-questa-moda2-di-avere-tanti-woofer-di-piccole-dimensioni/
Condividi su altri siti

dariosch
35 minuti fa, jedi ha scritto:

io non ho mai capito diffusori piccoli da stand che con gli stand occupano lo stesso spazio di un diffusore a torre ,ma con piu' autorità'.

Secondo me perchè irradia anche il diffusore (il box),

in stanze piccole ed ascolti mid-field potrebbero essere un vantaggio i bookshelf, più semplici da mettere a punto nell'ambiente.

E poi per cosa? Per avere 2-5Hz di discesa in più con le torri ?!

Io invece non capisco la ricerca del diffusore che deve scendere,

spesso in un 2 vie la coperta è corta, se un woofer deve fare più "cose".

............

Si, sono d'accordo per il resto, perchè diffusori con 2-3 woofer "piccoli", per avere 10-15Hz di discesa in più?!

Allora meglio si aggiunge un sub e si lasciano in pace sti piccoli wf e gli si fa fare il loro lavoro da midwoofer e basta.

Il discorso è coprire i teorici 20-20000Hz, da 38cm a salire si potrebbe fare,

per il resto si mette un sub (secondo me) che ti fa bene il movimento lento e modulare del basso sotto gli 80-60-50Hz che sono, e si lascia il compito sopra queste frequenze ad un woofer/midwoofer che alle frequenze superiori del basso deve essere veloce e reattivo.

:classic_smile:

P.S.

Io ho un bookshelf con 1 wf da 13cm ma perchè sono in 14mq ed ascolto ad 1.8m.

Se avessi una stanza più grande non penserei a torri con doppio/triplo wf da 16.5cm,

piuttosto penserei ad un 3 vie con 1 wf più grande, mid e tw,

per dire ipotizzerei 1 wf da 20cm anziche' 2 wf da 16.5cm, o "rapportato" non so quanto viene al momento,

più 2 sub.

Ma anche adesso starei pensando, cosi' come sono, a provare le Mofi Sourcepoint 8 con 1 wf da 20cm.

3 ore fa, dariosch ha scritto:

Io ho un bookshelf con 1 wf da 13cm ma perchè sono in 14mq ed ascolto ad 1.8m.

Stessa metratura della mia "saletta", puoi osare tranquillamente woofer più grandi, tanto quello che fa' la differenza è il progetto del diffusore.

@jedi quello che non capisco è che i woofer piccoli sono nati per equpaggiare diffusori a torre che devono occupare poco spazio, poi però vanno piazzati praticamente in mezzo alla stanza altrimenti non suonano così occupano più spazio delle vecchie lavatrici