Vai al contenuto
Melius Club

Perche' questa "moda2 di avere tanti woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

Da riparatore ed audiofilo senza partigianerie di sorta credo che vada fatta una valutazione globale tenendo conto soprattutto dell'ambiente in cui inseriamo i nostri diffusori che comunque resta un elemento fondamentale nella catena della restituzione finale del suono. 

Poi che dire..personalmente anche avendo avuto minidiffusori assolutamente piacevoli e bensuonanti continuo a preferire e sottolineo "personalmente" diffusori con woofers di dimensioni generose poichè nel mio ambiente (non grande ma neanche minuscolo) riesco ad ottenere ciò che voglio. Il discorso piccolo veloce grande lento poi è da prendere con le pinze perchè troppo aleatorio e nel mio caso potendo disporre di amplificazioni integrate o separate di un certo tipo (esenti da problemi di pilotaggio ) non ho mai avuto problemi .

In definitiva ognuno ha il diritto di scegliere il proprio "abito sonoro" e se lo ritiene comodo non esistono problemi di sorta...

• Melius 1
1 minuto fa, Luke04 ha scritto:

E dal punto di vista del carico visto dall' amplificatore come cambia 4 contro 1 ?

Nessuna differenza.

Basta che il complessivo sia uguale.

Un 12 pollici da 6 ohm di re

Quattro 7 pollici con la re giusta per raggiungere i 6 ohm in parallelo o in serie o in serie parallelo.

• Melius 1
Ulmerino

Ci sono varie leggende metropolitane in giro, una di queste dice che i woofer piccoli sollecitano meno l'ambiente e in sale di ridotta cubatura il suono è più pulito ed equilibrato. È falso. Un grosso woofer fatto bene, magari con grande magnete ed equipaggio mobile leggero, o smorzato, è velocissimo, asciutto e molto più lineare dei wooferetti che spesso presentano rigonfiamenti e/o risonanze dovuti al fatto che sovente sono fatti lavorare con escursioni generose...

La mia saletta è 4,20x4,00, soffitto a 2,40mt...ci ho infilato di tutto, dalle klipschorn alle b&w 801, alle Snell type A, ai cloni delle Wamm con due torri sub con woofer da 46cm, alle Atl con wf da 30, fino agli attuali progetti diy con grossi altoparlanti...mai avuto un problema,  bassi poderosi e immanenti, zero rimbombi...gli unici problemi li ho avuti con le per molti versi meravigliose Oracle Helicon che non hanno mai suonato le basse frequenze come si deve...e avevano woofer da 23cm...

Quindi, per me ovviamente,  utilizzare woofer piccoli risiede principalmente in un fattore estetico e di ingombri...e di mode...

• Melius 2
37 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

Ci sono varie leggende metropolitane in giro, una di queste dice che i woofer piccoli sollecitano meno l'ambiente e in sale di ridotta cubatura il suono è più pulito ed equilibrato. È falso. Un grosso woofer fatto bene, magari con grande magnete ed equipaggio mobile leggero, o smorzato, è velocissimo, asciutto e molto più lineare dei wooferetti che spesso presentano rigonfiamenti e/o risonanze dovuti al fatto che sovente sono fatti lavorare con escursioni generose...

La mia saletta è 4,20x4,00, soffitto a 2,40mt...ci ho infilato di tutto, dalle klipschorn alle b&w 801, alle Snell type A, ai cloni delle Wamm con due torri sub con woofer da 46cm, alle Atl con wf da 30, fino agli attuali progetti diy con grossi altoparlanti...mai avuto un problema,  bassi poderosi e immanenti, zero rimbombi...gli unici problemi li ho avuti con le per molti versi meravigliose Oracle Helicon che non hanno mai suonato le basse frequenze come si deve...e avevano woofer da 23cm...

Quindi, per me ovviamente,  utilizzare woofer piccoli risiede principalmente in un fattore estetico e di ingombri...e di mode...

Anche qua dipende.

Giussani metteva appunto 3 woofer laterali uno in basso vicino al pavimento, uno in mezzo e uno vicino al soffitto per sollecitare la stanza in punti diversi.

Ci sono i sub a colonna con lamti woofer per lo stesso motivo.

Che poi abbia tutto questa importanza è da sentire ...

Per me no 

• Melius 1
captainsensible

Vediamo vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, per quello che ne so.

Woofer grosso unico, vantaggi:

Frequenza di risonanza normalmente più bassa, ma non è sempre detto, perchè dipende dalla massa.

Efficienza più elevata perchè ha una resistenza di radiazione più alta alla basse frequenze.

In pratica il woofer scende naturalmente di più "di suo".

Svantaggi: aumento della direttività al salire della frequenza.

Woofer piccolo, vantaggi:

Ingombro minore;

A parità di frequenza disperde di più.

Svantaggio:

Efficienza più bassa;

Frequenza di risonanza più alta

Se se ne mettono di più in parallelo e nello stesso volume, bisognerebbe che i parametri siano il più possibili uguali onde evitare fenomeni di modulazione reciproca (è una cosa che in pochi tengono conto).

Per il resto dei parametri: velocità di smorzamento, ecc, è intricata, perchè dipende dal valore del fattore di forza del woofer, dal volume di caricamento, ecc.

CS

Mai misurato i woofers, solo ascoltato i diffusori. Anche perché il 38cm Klipsch é diverso da il 38cm Tannoy. In ogni caso il progettista, se capace, valuterà l’insieme e farà delle scelte. Ho casse che hanno i woofer dagli 8 ai 38 cm, tutte a mio avviso ben suonanti, divertenti, con proprie peculiarità.

alanford69

I miei diffusori sono delle torri con 2 woofer da 5” (125cm) caricati a linea di trasmissione e effettivamente rispetto a diffusori con woofer più grandi, inizialmente sembra che manchi qualcosa ma, con i brani che lo richiedono, le basse frequenze ci sono eccome, pur nel limite dei 35Hz (-3db). Non sono sicuramente dei diffusori “tellurici” ma la velocità che riescono ad esprimere nel mio ambiente e la pulizia nel resto della gamma li rendono la combinazione migliore che ho provato al momento. La linea di trasmissione rende il posizionamento molto semplice, cambia poco se li metti al centro della stanza o vicino alle pareti, si tratta più che altro di un fine tuning. Certo che un 15” ben progettato nel giusto ambiente ha un impatto più viscerale e emozionante ma purtroppo bisogna anche considerare l’ambiente in cui ascoltiamo e non tutti possono riempirsi di tende pesanti, pannelli, diffusori etc.

il Carletto
1 ora fa, Montez ha scritto:

@il Carletto però i diffusori stretti a torre li vediamo quadi sempre in mezzo alla stanza per via delle distanze dalle pareti minime da rispettare, non è siano poi cosi facili da posizionare

Si certo, intendevo più facili da posizionare dal punto di vista estetico e pratico, non acustico. Secondo il famigerato WAF delle torri strette sono più accettate che una coppia di lavatrici.