Vai al contenuto
Melius Club

Avalon Ascendant Mk2 in 22mq: i vostri pareri

Messaggi raccomandati

Ho avuto le Avalon Ascendant II per alcuni anni e confermo quanto scritto da @supermike nei suoi due post quanto a caratteristiche di emissione e inserimento nella catena degli altri modelli.

5 ore fa, supermike ha scritto:

siccome venivano subito dopo l'entry-level Symbol (se ricordo bene) non ti puoi aspettare  la stessa...

A parte il fatto che tale affermazione è vera solo per la prima parte della carriera della Ascendant II in quanto , verso la fine della loro carriera, la Avalon sfornò il modello  Idea  leggermente più piccolo che  si inseriva tra loro e le symbol ( diffusore però destinato all'audio video con il suo sub). Aggiungo che, purtroppo, alcuni modelli Avalon della taglia delle Ascendant hanno pure sofferto di un inconveniente fastidioso: le bobine dei woofer erano appoggiate alla struttura interna in legno tramite la interposizione di uno strato di sorbothane che ahimè a lungo andare con il calore si scioglieva e colava verso il basso trovando sfogo nei condotti reflex che in quei modelli scaricavano sotto il diffusore verso il pavimento. Quando comprai le Ascendant II la distribuzione era passata da poco da Audiograffiti ad Acustica Applicata. Venuto a conoscenza del possibile inconveniente, prima che si verificasse mi premunii del kit delle nuove guarnizioni in teflon che gratuitamente forniva a richiesta appunto Acustica Applicata. Mi ero premunito anche di chiave dinamometrica adatta a ripristinare la giusta coppia di serraggio dei due woofer che, ovviamente andavano estratti per fare l'intervento. Ricordo che cambiai diffusore con le Atria  quando il fenomeno ancora non si era presentato. Al compratore spiegai la  eventualità che, nel tempo,  si presentasse tale inconveniente dandogli guarnizioni e chiave dinamometrica in regalo. Mi chiamò dopo qualche tempo dicendomi che puntualmente l'inconveniente della goccia nera sul pavimento si era presentato e che aveva provveduto a sostituire  (o meglio a pulire e raschiare quel che era rimasto del sorbothane) e incollare le nuove guarnizioni. Ho notizia anche di un amico del frusinate che nello stesso intorno temporale aveva   risolto lo stesso inconveniente in modo gratuito tramite Acustica Applicata sulla sua coppia di Ascendant II coeva alla mia. 

Saluti

Luigi

Link al commento
https://melius.club/topic/29413-avalon-ascendant-mk2-in-22mq-i-vostri-pareri/page/2/#findComment-1763261
Condividi su altri siti

7 ore fa, supermike ha scritto:

@pelo70 Le Ascendant le conosco bene perché le aveva un mio amico....sono delle Avalon un po' atipiche, nel senso che hanno un mediobasso generoso e abbondante (solitamente non è questa la caratteristica di Avalon). Se hai un ambiente poco assorbente in gamma bassa, il rischio di avere dei riverberi c'è. Per il resto, siccome venivano subito dopo l'entry-level Symbol (se ricordo bene) non ti puoi aspettare  la stessa ricostruzione della scena tridimensionale e quel dettaglio chirurgico tipico  dei modelli di fascia superiore. Siccome è un diffusore abbastanza datato se ti chiedono tanto ti conviene cercare le Opus (non ceramiquè) che sono di ben altro livello e se vuoi il top le Eidolon (che negli ultimi tempi però nell'usato stanno vendendo a prezzi fuori di testa). 

Eh ma i modelli che citi sono fuori dalla mia portata, anche queste ascendant sarebbero un po' sopra il mio budget, avrei adocchiato delle sigma acoustic ad un prezzo più alla mia portata 

Link al commento
https://melius.club/topic/29413-avalon-ascendant-mk2-in-22mq-i-vostri-pareri/page/2/#findComment-1763340
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pelo70 ha scritto:

Eh ma i modelli che citi sono fuori dalla mia portata, anche queste ascendant sarebbero un po' sopra il mio budget, avrei adocchiato delle sigma acoustic ad un prezzo più alla mia portata 

Sarebbero le" image sl"

Link al commento
https://melius.club/topic/29413-avalon-ascendant-mk2-in-22mq-i-vostri-pareri/page/2/#findComment-1763345
Condividi su altri siti