Vai al contenuto
Melius Club

Sal Da Vinci rappresenta il mediamen del pensiero italico

Messaggi raccomandati

appecundria

Sal Da Vinci stravince la corsa streaming all’Eurovision 2026 con “Per Sempre Sì”: l’unico sopra i 20 milioni

Con l’avvicinarsi della finale dell’Eurovision Song Contest 2026, Sal Da Vinci e la sua “Per Sempre Sì” potrebbero davvero guadagnarsi un’ottima posizione, osservando l’andamento in streaming su Spotify e YouTube del brano.

continua su: https://www.fanpage.it/cultura/sal-da-vinci-stravince-la-corsa-streaming-alleurovision-2026-con-per-sempre-si-lunico-sopra-i-20-milioni/

appecundria

Io ancora non ho capito in quale modo il povero Salvatore sia inquadrabile come esponente del pensiero.

Tra Augias e Buttafuoco, dall'ultima curva spunta Da Vinci?

O forse è un problema di denominazione, se si fosse chiamato Salvatore Da Castellammare di Stabia nessuno avrebbe preteso che dipingesse la Gioconda... gli sarebbe bastato saper fare una bella frittura di pesce. 

appecundria

Adesso spezzo il pane della cultura musicale e vi invito a prenderne e mangiarne tutti. 🙃

Caratteristica indispensabile del genere neomelodico è il canto a fronna 'e limone (fronda di limone).

Un'antichissima forma di canto popolare campano, eseguita in origine a "distesa" (a cappella, senza accompagnamento strumentale) e caratterizzata da uno stile libero, melismatico e acuto, tipico dei venditori ambulanti napoletani.

Senza fronda di limone non c'è neomelodico, poi ci sono I temi tipici della "mala" ma viene prima il melismatico.

https://bibliolmc.uniroma3.it/node/3124

Invece Sal Da Vinci mostra una pregevole tecnica, utilizza un forte supporto diaframmatico e sprigiona una forte voce di petto. Nessuna fronda di limone...

Io avendo una buona cultura da castello delle cerimonie ho notato che ci sono diversi tipi di neomelodici non mi sembra cantino  tutti uguale.

Ci sono quelli  più classici coi melismi e quelli più contemporanei con inserimenti reggaeton e anche rock o dance.

Sal lo inserirei come via di mezzo.

appecundria
1 ora fa, Dufay ha scritto:

reggaeton e anche rock o dance.

se sono reggaeton, rock o dance, forse significa che sono reggaeton, rock o dance.
Non bisogna avere l'eredità dei filosofi della Magna Grecia per capire che una mela è una mela e non è una pera.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      doctor
      doctor ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Contenuti Utili
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Erik il Rosso
      Erik il Rosso ha ottenuto un badge