Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza dei cavi di terra

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
3 ore fa, Agogi ha scritto:

Si vede che l'alimentazione grossa del finale genera disturbi che la terra del cavo non riesce a smaltire.

Non tanto non riesce a smaltirli (un Gryphon!), ma non può smaltirli se il condizionatore non riporta la terra a valle di sé stesso e, ovviamente, se l'apparecchio non è a doppio isolamento. Per questo cercavo di capire.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765688
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Fabio Cottatellucci No in realtà stai teoricamente scaricando i disturbi proprio nel connettore di terra dell'impianto elettrico che dovrebbe fugare proprio eventuali disturbi ancora in giro.

Poi sul discorso funziona o non funziona ognuno fa i suoi test e valuta il da farsi, ripeto si può iniziare spendendo pochi centesimi e già sembra funzionare.

Il "piroletto" di alcuni apparecchi progettati già con questa funzione, ma anche molte ciabatte hanno collegato il "piroletto" proprio insieme ai cavi elettrici di terra.

Praticamente è una terra potenziata con maggiore sezione e che scarica tutti gli chassis in unico punto.

Onestamente non ci vedo il minimo problema sulla sicurezza, anche perché altrimenti personalmente non lo avrei mai fatto.

Preferisco suonare peggio che rischiare per suonare un cincinnino meglio.

Non vedo alcun motivo di preoccuparsi, perchè è una cosa che stanno facendo molti costruttori sia di elettroniche che di cavi e ciabatte, probabilmente vuol dire che qualcuno si è accorto ben prima di noi che è una cosa che funziona.

Anche perchè alcune cose costano anche somme importanti, vabbè che molti audiofili hanno un po' la fama di accettare di tutto, ma alla fine dei conti non è proprio così, perché una cosa che non funziona va a morire ben presto.

Un esempio estremo di quello che dico, ma implementato in modo diverso:

https://www.entreq.com/product-category/ground-boxes/

Ma ci sono una marea di costruttori.

Diciamo che è una pratica che ovviamente fa sorridere all'inizio chi non ha provato, per l'efficacia che sulla carta può essere irrisoria o nulla, ma poi provando il sorrisetto un po' sarcastico comincia a diventare più stupore.

Ripeto poche chiacchere, basta un cavetto unipolare qualsiasi di rame, ma anche un cavo casse che seppur doppio lo si può unire, pure una piattina rossonera da 2 spicci, se si vuole fare i seri si montano 2 forcelle sempre da 2 centesimi per fare un lavoro pulito.

Evito di dire di aprire prese a muro e fare collegamenti estemporanei perché sarebbe da pazzi, ma se si ha qualche possibilità come quelle descritte ci si può provare.

Se non si ha la possibilità si lascia come sta.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765690
Condividi su altri siti

PietroPDP
59 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Per capirci qualcosa bisognerebbe avere lo schema del collegamento alla rete elettrica dell'impianto. Di regola si consiglia che tutti gli apparecchi abbiano una sola terra per non avere loop di massa.

Le prove sono state fatte su impianti elettrici che come è normale che sia hanno una messa a terra unica, anche perché non sono certificabili altrimenti.

Penso che in pochi avranno situazioni strane.

Non ho compreso in fondo il senso del messaggio.

Se la tua preoccupazione è che si crea una seconda messa a terra non è così in questo specifico caso, perché le scocche degli apparecchi vengono mandate sulla terra della ciabatta che scarica a sua volta sulla terra dell'impianto elettrico.

Discorso diverso è quello delle terre aggiuntive, ma che in realtà funzionano in maniera diversa come concetto, dove c'è un scatola che non è collegata elettricamente a nulla, ma quello è un altro discorso, è un concetto diverso e forse più complesso anche come costruzione e implementazione.

Come l'esempio che ho fatto nel messaggio sopra del marchio Entreq.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765693
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci

@PietroPDP OK, voglio provare.
Dovrei quindi collegare un cavo, di buon rame e buona sezione, da un lato a una vite del telaio dei miei finali (non a doppio isolamento) e dall'altro a una lamella di terra della ciabatta o, meglio ancora, di una presa a muro.
Corretto? 

PS I - non stai aumentando il diametro della messa a terra, stai creando una messa a terra diretta dello chassis che, se esso non è in continuità elettrica diretta con il dente di terra della propria spina IEC, cambia la gestione della terra.
E, se ci sono differenze, questo è un dato importante.

PS II - invece, se l'apparecchio non è connesso a terra attraverso la IEC (cioè se è a doppio isolamento), la normativa dice che non va collegato alla terra).

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765704
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

@PietroPDP OK, voglio provare.
Dovrei quindi collegare un cavo, di buon rame e buona sezione, da un lato a una vite del telaio dei miei finali (non a doppio isolamento) e dall'altro a una lamella di terra della ciabatta o, meglio ancora, di una presa a muro.
Corretto? 

Aspetta, la parte sottolineata della tua frase mi preoccupa di più ed era la cosa che non consiglierei di fare in generale, perché non tutti sono in grado, tu sicuramente, ma lo vedo un po' pericoloso per gli inesperti, ovviamente sicuramente funziona.

@PietroPDP PS I - non stai aumentando il diametro della messa a terra, stai creando una messa a terra diretta dello chassis che, se esso non è in continuità elettrica diretta con il dente di terra della propria spina IEC, cambia la gestione della terra.
E, se ci sono differenze, questo è un dato importante.

Si stai creando una messa a terra del contenitore dell'elettronica.

Che cosa intendi per se ci sono differenze?

@PietroPDP PS II - invece, se l'apparecchio non è connesso a terra attraverso la IEC (cioè se è a doppio isolamento), la normativa dice che non va collegato alla terra).

In un apparecchio che non è collegato a terra con doppio isolamento non puoi farlo, perchè nessuna parte della scocca è a terra e quindi non puoi collegare un cavo di terra da nessuna parte, perchè è come se lo collegassi ad un contenitore di plastica.

Quindi se l'elettronica non ha il pin centrale nella IEC non puoi provarlo.

Nelle elettroniche che non hanno il "pistolotto" predisposto per usare un cavo di terra aggiuntivo devi armarti di tester e cercare una vite che ha lo scarico a terra misurandola.

Con alcuni tester che hanno il cicalino della continuità è abbastanza semplice, se lo provi e metti un puntale su un qualsiasi punto della scocca che solitamente è in alluminio non avrai continuità, mentre su alcune viti si, è li che ti dovrai collegare quando non c'è una predisposizione specifica.

Su una elettronica con doppio isolamento se è fatto bene non dovresti trovare viti sulla scocca a cui è collegata la terra, anche perché se non c'è nel pin della IEC dove si sono collegati?

Quindi il cavo aggiuntivo non può funzionare.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765707
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

nessuna parte della scocca è a terra e quindi non puoi collegare un cavo di terra da nessuna parte,

Ma stai quindi dicendo che il trick funziona solo se l'apparecchio va già a terra per conto proprio?
Perché, altrimenti, anche se è a doppio isolamento, comunque puoi prendere il potenziale sul telaio.

9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Che cosa intendi per se ci sono differenze?

Differenze nelle prestazioni, positive o negative che siano.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765708
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma stai quindi dicendo che il trick funziona solo se l'apparecchio va già a terra per conto proprio?
Perché, altrimenti, anche se è a doppio isolamento, comunque puoi prendere il potenziale sul telaio.

Allora non vorrei dire cavolate, ma se ho capito bene cosa è un apparecchio a doppio isolamento dove solitamente ad esempio Denon e Marantz i primi che mi vengono in mente non hanno il pin centrale sulla IEC, quindi per quello che so io non hanno collegamento a terra e di conseguenza non dovrebbe funzionare il cavo aggiuntivo di terra, perché non puoi collegarlo in nessun punto che io sappia.

Poi se sbaglio può essere, perchè a livello elettronico di costruzione ne so poco e potrei aver detto una cosa errata, non ho mai misurato la scocca di questo tipo di apparecchi per verificarlo, ma non dovresti trovare la possibilità di misurare la terra da nessuna parte

Nei doppi isolamenti il telaio spesso è flottante, su certi Denon/Marantz moderni il doppio isolamento è fatto anche per minimizzare ronzii e loop domestici, quindi a volte aggiungere pseudo-terre potrebbe peggiorare, più che migliorare.

Volendo credo che si possa provare comunque, ma non mi aspetterei risultati importanti ed essendo consapevoli che o non funziona o potrebbero esserci anche peggioramenti.

Si prova, se si sente un miglioramento bene, se si sente un peggioramento si toglie, se non si sente nulla di diverso si toglie.

A rompere non si rompe nulla, se aumentano i ronzii o peggiora il suono o non si avverte nulla si toglie.

7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Differenze nelle prestazioni, positive o negative che siano.

Come ho scritto sopra, si prova e si valuta, con cavi economici il costo è irrisorio, se si sente un miglioramente e si vuole approfondire, poi ce n'è per tutte le tasche.

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765709
Condividi su altri siti

Fabio Cottatellucci
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Allora non vorrei dire cavolate, ma se ho capito bene cosa è un apparecchio a doppio isolamento [...] non hanno il pin centrale sulla IEC, quindi per quello che so io non hanno collegamento a terra e di conseguenza non dovrebbe funzionare il cavo aggiuntivo di terra, perché non puoi collegarlo in nessun punto che io sappia. [...] a volte aggiungere pseudo-terre potrebbe peggiorare, più che migliorare.

Sì parliamo della stessa cosa :classic_smile:, ma riuscire a mettere a terra o no l'apparecchio a doppio isolamento è solo questione di dove attacchi la terra: il telaio lo metterai a terra sempre (ed è vietato); resta da capire se intercetti o no la massa dei circuiti, che di solito non è collegata al telaio nei doppio isolamento.
Vediamo come evolve la discussione, buonanotte e grazie dello scambio d'opinioni. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/29466-limportanza-dei-cavi-di-terra/page/2/#findComment-1765710
Condividi su altri siti